ROMA-CAGLIARI 3-2
Natale sereno per Pairetto: la partita di Roma lo consegna al nuovo anno con più fiducia nei propri mezzi e meno polemiche che lo inseguono. Buon per il plenidesignatore Rizzoli. C’è il rigore assegnato al Cagliari, valuta bene i contatti in area. Unica nota stonata, ben 38 falli fischiati (con cinque ammonizioni fatte): un po’ troppi.
POCHI DUBBI - Un solo episodio da moviola, sull’azione che ha portato al gol di Veretout che ha aperto le marcature: tutto nasce infatti da un rinvio, abbastanza forte, di Karsdorp che finisce sulla spalla destra di Pedro e poi anche sulla mano sinistra, tutto però non punibile. Troppo ravvicinata la distanza, troppo forte il rinvio.
INDISCUTIBILE - Non ci sono dubbi sul rigore assegnato al Cagliari: molto ingenuo Villar, molto bravo Joao Pedro a prenderli il tempo, passargli davanti e anticiparlo sul pallone. Il centrocampista della Roma non può che colpirlo.
SENZA OMBRE - Ok anche il primo gol del Cagliari: sul tocco di testa di Oliva, Nandez (e a maggior ragione Joao Pedro) è tenuto in gioco da Kumbulla.
VAR Manganiello: 6 - Festeggia l’anti-vigilia di Natale a Roma, solo controllo e conferma.