McLaren P1, componente della "trinità ibrida" formata da Ferrari LaFerrari e Porsche 918, esce di scena. Il marchio britannico ha infatti prodotto il 375° esemplare, l'ultimo previsto e ora la supercar da oltre 1 milione di euro diventerà a tutti gli effetti un costosissimo oggetto da collezione. Anche se in realtà già lo era: McLaren, al pari di Ferrari, fa dell'esclusività il proprio cavallo di battaglia e non è con i grandi numeri che si costruisce una leggenda.
McLaren P1, l'esempalre dedicato ad Alain Prost
L'anteprima mondiale era avvenuta al Salone di Parigi 2012, mentre il primo esemplare di serie (per così dire) è stato costruito l'anno successivo, giusto in tempo per celebrare i 50 anni del marchio fondato da Sir Bruce. 375 esemplari, ma nessuno identico all'altro: per assemblarne uno servono circa 17 giorni di lavoro e il cliente ha praticamente carta bianca (e visto il prezzo ci mancherebbe) in fatto di personalizzazioni, rendendo di fatto ogni vettura una one-off.
L'ultima P1 è caratterizzata da una colorazione "arancio-perla", in omaggio alla leggendaria McLaren F1: sotto allo chassis in fibra di carbonio il famoso V8 biturbo di 3.8 litri abbinato al motore elettrico, per un totale di 916 cv e una coppia di 900 Nm, in grado di garantire una velocità massima prossima ai 350 km/h, uno scatto 0-100 in 2,8 secondi e uno 0-300 in soli 16,5 secondi. Tra i fortunati proprietari celebri il due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso, attualmente in forza al team McLaren.