Pagina 2 | Domenicali: “Imola abbraccerà Hamilton”

Stefano Domenicali gioca in casa, ma forse ancora per poco: il cuore del capo della Formula 1 batte all’altezza del portafogli e dunque bene i ricordi, bene parlare del primo ingresso di Lewis Hamilton da ferrarista in pectore nell’arena del Cavallino, ma insomma, quando tocca parlare di contratti, il nostro ammette che Imola potrebbe saltare nel 2026. Partiamo da qui, in una serie di punti toccati con la stampa italiana della Formula 1. 

«A Monza dovremo fare un punto con il presidente dell’ACI (Angelo Sticchi Damiani, ndr), le infrastrutture italiane vanno migliorate e bisognerà ragionare sul futuro di Monza ed eventualmente anche di Imola».

Dice: eventualmente. L’Italia manterrà i suoi due GP? 
«Possibile ma abbastanza difficile».

Come potrebbe cambiare il calendario? 
«Abbiamo il limite di 25 GP (quest’anno-record sono 24, ndr) e vorrei mantenerlo, cresce l’interesse in Estremo Oriente, negli Usa e anche in Europa, grazie al nuovo impulso di Madrid. Vedrete presto come ha alzato l’asticella il GP d’Ungheria. Ma chi non fa investimenti importanti rischia di perdere la Formula 1 che porta lavoro, turismo, conoscenza dei Paesi all’estero».

Lei è di Imola: i suoi ricordi più importanti? 
«Vago quello della prima volta: era una gara di moto, andai perché ero compagno del figlio di uno sponsor della 200 Miglia del Santerno, c’era Kenny Roberts. Fortissimo quello del 1995: il mio primo ingresso in autodromo vestito di rosso Ferrari. Intenso quello del 2003, quando la sera del sabato Schumacher volò in Germania per l’ultimo saluto alla madre in punto di morte. Lo accompagnai io all’aereo a Forlì, rientrò la mattina e vinse quella gara. Indimenticabile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cosa si aspetta dai ferraristi? 
«Dalla squadra un pacchetto di sviluppo che renda ancora più serrata la lotta, dal pubblico un’accoglienza speciale per Lewis Hamilton. Dopo l’annuncio del suo accordo con Maranello è la sua prima volta su territorio ferrarista, ma l’eco è più forte all’estero che in Italia. Poi hanno ufficializzato nuovi arrivi (Serra e D’Ambrosio, ndr) e ci sono voci su possibili collaborazioni che io non posso commentare perché non lo so (l’allusione è ad Adrian Newey e l’impressione è che Domenicali sappia dell’accordo, ndr)».

Dopo Hamilton-Ferrari, che piega prenderà il mercato? 
«Mi attendo un effetto-domino verso Silverstone (7 luglio, ndr) e una griglia 2025 definita verso Monza (1 settembre, ndr)».

La Red Bull cerca di reagire a un momento di forte instabilità. 
«Se si riferisce alla questione che riguarda Christian Horner è un problema aziendale, seguiamo tutto con attenzione ma oggi non vediamo ragione per intervenire. Per ciò che riguarda la squadra, è inevitabile che tanti cambiamenti (la separazione da Newey e possibili ulteriori partenze, compresa quella di Verstappen, ndr) rompano certi equilibri. Ma è normale in una Formula 1 che è sempre vissuta di cicli tecnici».

Sulle regole del 2026 si litiga ancora? 
«No, nelle ultime settimane la Commissione F1 si è imposta di trovare un accordo entro fine maggio, e tutti i team stanno ormai lavorando sul 2026. Le nuove regole iniziano ad avere un senso, ma poi dovremo rapidamente decidere per un futuro più a lungo termine (2030, ndr): il peso delle auto rimane un punto dolente, conseguenza delle power unit ibride, ma con le benzine sostenibili potremmo fare a meno dell’ibrido. Su tutto questo dobbiamo accelerare».

La Ferrari e altre grandi squadre usano l’intelligenza artificiale nei sistemi di simulazione, ma questo è un’area franca in cui ognuno può fare quel che vuole. Si pensa di normarla? 
«Noi usiamo l’intelligenza artificiale già nelle grafiche, la FIA nei sistemi di sicurezza attiva e passiva, ora ci siamo ripromessi di capire quanto possa influire sulle prestazioni, ma non ne sappiamo ancora abbastanza per intervenire». 


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Cosa si aspetta dai ferraristi? 
«Dalla squadra un pacchetto di sviluppo che renda ancora più serrata la lotta, dal pubblico un’accoglienza speciale per Lewis Hamilton. Dopo l’annuncio del suo accordo con Maranello è la sua prima volta su territorio ferrarista, ma l’eco è più forte all’estero che in Italia. Poi hanno ufficializzato nuovi arrivi (Serra e D’Ambrosio, ndr) e ci sono voci su possibili collaborazioni che io non posso commentare perché non lo so (l’allusione è ad Adrian Newey e l’impressione è che Domenicali sappia dell’accordo, ndr)».

Dopo Hamilton-Ferrari, che piega prenderà il mercato? 
«Mi attendo un effetto-domino verso Silverstone (7 luglio, ndr) e una griglia 2025 definita verso Monza (1 settembre, ndr)».

La Red Bull cerca di reagire a un momento di forte instabilità. 
«Se si riferisce alla questione che riguarda Christian Horner è un problema aziendale, seguiamo tutto con attenzione ma oggi non vediamo ragione per intervenire. Per ciò che riguarda la squadra, è inevitabile che tanti cambiamenti (la separazione da Newey e possibili ulteriori partenze, compresa quella di Verstappen, ndr) rompano certi equilibri. Ma è normale in una Formula 1 che è sempre vissuta di cicli tecnici».

Sulle regole del 2026 si litiga ancora? 
«No, nelle ultime settimane la Commissione F1 si è imposta di trovare un accordo entro fine maggio, e tutti i team stanno ormai lavorando sul 2026. Le nuove regole iniziano ad avere un senso, ma poi dovremo rapidamente decidere per un futuro più a lungo termine (2030, ndr): il peso delle auto rimane un punto dolente, conseguenza delle power unit ibride, ma con le benzine sostenibili potremmo fare a meno dell’ibrido. Su tutto questo dobbiamo accelerare».

La Ferrari e altre grandi squadre usano l’intelligenza artificiale nei sistemi di simulazione, ma questo è un’area franca in cui ognuno può fare quel che vuole. Si pensa di normarla? 
«Noi usiamo l’intelligenza artificiale già nelle grafiche, la FIA nei sistemi di sicurezza attiva e passiva, ora ci siamo ripromessi di capire quanto possa influire sulle prestazioni, ma non ne sappiamo ancora abbastanza per intervenire». 


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