U n anno importante per la Roma sotto l’aspetto finanziario. Perché dopo stagioni di difficoltà, di perdite e di restrizioni anche nel fair play finanziario, adesso il club giallorosso torna finalmente a respirare senza più vivere il mese di giugno in apnea. E qui naturalmente ci riferiamo alla situazione legata alle plusvalenze, non più fondamentali. Ma ampliando il concetto, la Roma in questa ultima stagione ha lavorato come meglio non poteva facendo registrare un miglioramento del risultato netto di circa il 25%. Ciò significa che sono aumentati i ricavi e diminuiti i costi, producendo un utile stagionale e quindi un significativo passo avanti positivo finanziario che naturalmente ha ricevuto il plauso anche della Uefa.
Meno costi, più ricavi
In un anno la Roma è cresciuta dal punto di vista economico. La Ceo Souloukou, arrivata nella capitale il 18 aprile 2023, è riuscita in poco tempo ad apportare modifiche importanti all’interno di Trigoria ma soprattutto all’interno dei libri contabili della Roma: c’è stato un sostanziale contenimento dei costi operativi, calati del 25%, e un aumento dei ricavi pari al 20% grazie a una crescita complessiva dei volumi di business sia nel mondo del retail, sia in quello dell’e-commerce. Senza poi dimenticare naturalmente i ricavi dallo stadio e, naturalmente, gli sponsor. E qui la Ceo si è immediatamente attivata al suo arrivo riuscendo ad “agganciare” una partnership da 25 milioni di euro con l’accordo biennale con Riyadh Season.