Koopmeiners e Yildiz lanciano la Juve al terzo posto per una notte. Al Lecce non basta Baschirotto

All'Allianz Stadium seconda vittoria casalinga consecutiva per i bianconeri di Tudor: 2-1 nella trentaduesima giornata di Serie A
Juve
Juve
  • T. Koopmeiners, 2'
  • K. Yildiz, 33'
Lecce
Lecce
  • F. Baschirotto , 87'
2 - 1
Finita
Serie A - 12.04.2025
Allianz Stadium

Arbitro Luca Zufferli
Juve
2 - 1
Finita
Lecce
Aggiorna

All'Allianz Stadium è stata la notte di Juve-Lecce, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A. I bianconeri hanno vinto 2-1 grazie ai gol di Koopmeiners al 2' e Yildiz al 33' ai quali ha solo parzialmente replicato Baschirotto all'87'. Tre punti che valgono il ritorno in zona Champions. Seconda vittoria interna consecutiva e il terzo risultato utile di fila della gestione Tudor, momentaneo terzo posto in classifica in attesa di Atalanta-Bologna. Nella peggiore delle ipotesi la Vecchia Signora scivolerà al quarto. I giallorossi di Giampaolo, dopo il pareggio casalingo contro il Venezia (1-1), non sono riusciti a portare a casa punti salvezza. Rivivi la diretta.


23:36

Baschirotto: "Ripartiamo dalla prestazione"

Baschirotto a Dazn: "Dobbiamo ripartire da questa prestazione. Contro una grande Juve abbiamo riaperto la partita e avremmo potuto anche pareggiarla. Abbiamo preso due gol, ma col passare dei minuti abbiamo preso le misure alla Juve e non era semplice. I due gol di fila? Questione di fiducia, spero di continuare così col Como".


23:30

Di Gregorio: "Abbiamo lavorato molto sull'intensità"

Di Gergorio a Dazn: "Abbiamo lavorato molto sull'intensità. In partita te le porti certe cose. Cerco di chiamare un po' singolarmente i compagni di squadra sulle palle inattive. Dispiace aver presto gol. Lo rivedremo per capire in cosa possiamo migliorare. Il punto di partenza è l'atteggiamento. Il mister mi lascia libertà di scegliere in base a come sono predisposti gli avverari, per sfruttare le superiorità".


23:28

La delusione di Vlahovic

La reazione dell'attaccante della Juve nel momento della sostituzione con Kolo Muani. LEGGI TUTTO


23:12

Giampaolo: "Clamoroso fallo su Krstovic, l'ho tolto perché era nervoso"

Giampaolo a Dazn: "Abbiamo giocato a cinque dietro per soffrire il meno possibili i tagli della Juve. La partita si è messa il salita, la Juve è in grande spolvero, ma siamo stati bravi a restare compatti e a creare l'opportunità per fare un risultato che sarebbe stato straordinario per noi. Perché ho tolto Krstovic? Nessun problema fisico. Era molto nervoso perché gli è stato fischiato un fallo e invece, per me, lo aveva subito. Non volevo che il suo nervosismo sfociasse in qualcosa di negativo. Dai, è un fallo clamoroso! L'ultima volta mi hanno multato pesantemente quindi preferisco riguardare le immagini e basta".


23:10

Serie A, la classifica aggiornata dopo Juve-Lecce

Serie A, come cambia la classifica dopo Juve-Lecce 2-1. CONSULTA LA CLASSIFICA


23:00

Centesima presenza in Serie A con la Juve per Vlahovic

Vlahovic ha giocato la sua centesima partita in Serie A con la Juventus: 42 gol.


22:54

Yildiz eletto miglior giocatore di Juve-Lecce

Yildiz è stato eletto miglior giocatore di Juve-Lecce.


22:46

Juve-Lecce, la soddisfazione di Yildiz e Locatelli a Dazn

Yildiz a Dazn: "Provo semplicemente a giocare il mio calcio, va bene e sono felice per questo. Vlahovic ha fatto una gran partita. Non è facile giocare a un tocco, mi ha dato una gran palla e ho fatto un bel gol".

Locatelli a Dazn: "Stiamo mettendo molta più energia, più entusiasmo. Tudor ci ha chiesto di approcciare le partite così. Sono tre punti fondamentali per noi. Ci divertiamo? Il divertimento qui è vincere".


22:38

Finisce qui! La Juve batte il Lecce ed entra in zona Champions

Triplice fischio finale: la Juve ha battuto il Lecce col finale di 2-1 ed è momentaneamente terza in classifica, di certo in zona Champions dato che è in programma lo scontro diretto tra Atalanta e Bologna. Gol di Koopmeiners al 2', Yildiz al 33' e Baschirotto all'87'.


22:35

93' - Kelly ferma la corsa di N'Dri, Zufferli lascia correre

Kelly ferma la corsa di N'Dri, l'arbitro Zufferli lascia correre tra le proteste della panchina del Lecce.


22:32

90' - Tre minuti di recupero

L'arbitro Zufferli concede tre minuti di recupero.


22:32

90' - Lecce pericoloso, cambio Juve

Lecce pericoloso! Cross di N'Dri sporcato da Kelly, Helgason, in precario equilibrio, non riesce a impattare col pallone per deviarlo verso la porta. La palla sfila di non molto a lato rispetto al palo alla sinistra di Di Gregorio. Cambia Tudor: Savona al posto di Yildiz.


22:29

87' - Gol di Baschirotto, Juve-Lecce 2-1

Gol di Baschirotto. Secondo gol consecutivo del capitano del Lecce, in rete di testa come contro il Venezia. Gran torsione su calcio di punizione di Helagason. Esultano i tifosi salentini al seguito della squadra. Il Lecce ha riaperto la partita.


22:26

84' - Di Gregorio salva su Rebic

Palla persa da Thuram, ne approfitta Rebic che recupera il pallone e tira: parata determiante di Di Gregorio, bravo a capire in anticipo cosa fare rendendosi conto dell'errore del compagno di squadra.


22:19

77' - Cambia anche il Lecce

Helgason prende il posto di Danilo Veiga: dopo Tudor cambia anche Giampaolo.


22:18

76' - Cambio Juve, applausi per Nico Gonzalez

Nico Gonzalez fa posto a Conceicao uscendo tra gli applausi convinti dei tifosi presenti all'Allianz Stadium.


22:17

75' - Falcone salva su Cambiaso

Gran tiro da lontano di Cambiaso, Falcone si tuffa e lo respinge evitando che la palla finisca in porta.


22:16

74' - Juve-Lecce, Tudor scatenato a bordocampo

Non sta lasciando davvero nulla al caso Igor Tudor, che in maniera energica dà indicazioni ai suoi uomini da bordocampo.


22:12

70' - Juve in avanti

La Juve spinge alla ricerca del gol del 3-0. Riaggressioni alte, iniziative di Yildiz e costante presenza nella metà campo del Lecce.


22:09

67' - Triplo cambio di Tudor

Tre cambi per la Juve: Vlahovic (leggermente contrariato, testa bassa, ha comunque fatto un cenno di saluto ai tifosi mentre raggiungeva la panchina), McKennie e Koopmeiners (problema fisico, è rientrato direttamente negli spogliatoi) vengono rilevati da Kolo Muani, Cambiaso e Weah.


22:06

64' - Tiro di Vlahovic

Vlahovic ci prova di prima intenzione, da distanza siderale: palla facile preda di Falcone.


22:04

62' - Lecce pericoloso

Danilo Veiga sfonda sulla destra e viene fermato in angolo  dalla difesa della Juve. Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Baschirotto: alto.


22:00

58' - Vlahovic altruista 

Vlahovic cerca il terzo assist di serata con una palla messa in mezzo per Koopmeiners, che attacca il secondo palo ma non ci arriva per questionee di centimetri.


21:58

56' - Cambio Lecce

Quarto cambio del Lecce: fuori Pierotti, tocca a N'Dri.


21:56

54' - Juve-Lecce, Falcone chiude in uscita bassa su Vlahovic

Tocco sotto smarcante di Koopmeiners per Vlahovic. L'attaccante serbo è anticipato d'un soffio, in uscita bassa, da Falcone: ottima scelta di tempo del portiere del Lecce.


21:53

51' - Tiro di Locatelli

Locatelli arma il destro a giro dalla distanza, da posizione defilata, ma non trova lo specchio della porta.


21:48

46' - Si riparte con un doppio cambio nel Lecce: Rebic e Sala per Krstovic e Gallo

Si riparte con un doppio cambio nel Lecce. Rebic e Sala per Krstovic e Gallo. Da capire il motivo dell'attaccante, che ha colpito un palo nel primo tempo.


21:46

Juve e Lecce fanno il loro ritorno in campo

Juve e Lecce fanno il loro ritorno in campo. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.


21:39

Lecce, nel primo tempo infortunio per Gaby Jean

Primo tempo di sofferenza per il Lecce, sfortunat per aver perso per infortunio Jean: problema al ginocchio sinistro per il difensore francese. LEGGI TUTTO


21:32

Fine primo tempo, Juve al riposo avanti di due gol sul Lecce

Fine primo tempo. Juve al riposo avanti di due gol contro il Lecce: Koompeiners al 2' e Yildiz al 33'. Prestazione convincente dei bianconeri, che hanno tenuto il pallino del gioco (quasi 70 per cento di possesso palla), fatto la partita dall'inizio, sbloccandola, per poi raddoppiare e sfiorare il gol anche in altre circostanze. In difficoltà il Lecce.


21:29

45' - Due minuti di recupero

Concessi due minuti di recupero.


21:25

41' - Di Gregorio attento su Gallo, ma è tutto fermo: fuorigioco

Di Gregorio fa buona guardia su Gallo, ma è tutto fermo: posizione di fuorigioco del giocatore del Lecce.


21:20

36' - Juve pericolosa con Nico Gonzalez e Vlahovic

Due occasioni in un minuto per la Juve. Prima Nico Gonzalez non trova la porta con un tentativo in acrobazia, poi doppio salvataggio di Falcone, che prima neutralizza un diagonale di Kelly in tuffo, poi vanifica il tentativo di tap-in di Vlahovic.


21:17

33' - Gol di Yildiz, Juve-Lecce 2-0

Gol di Yildiz. Thuram e Yildiz avanzano palla al piede duettano nello stretto, la palla arriva a Vlahovic, spalle alla porta, che la tocca all'indietro per l'attaccante turco: lesto a piazzare nell'angolino alla sinistra di Falcone. Bella azione della Juve, raddoppio sul Lecce.


21:15

31' - Corpo a corpo Veiga-Krstovic

Corpo a corpo prolungato tra Veiga e Krstovic, che si strattonano a vicenda e poi cadono a terra al momento dell'ingresso in area di rigore. Per Zufferli è fallo dell'attaccante del Lecce.


21:12

28' - Il Lecce prova a farsi vedere dalle parti di Di Gregorio

Il Lecce si affaccia nella metà campo della Juve cercando il pertugio per impensierire Di Gregorio. La Juve si difende con ordine.


21:06

22' - Koopmeiners giusto da Tiago Gabriel

Koopmeiners vola verso l'area di rigore del Lecce, ma non è svelto nel coordinarsi per la battuta di destro: Tiago Gabriel ne approfitta e intercetta la conclusione.


21:05

21' - Juve-Lecce, ci prova anche Renato Veiga

Tentativo di Renato Veiga sugli sviluppi del calcio d'angolo guadagnato da Vlahovic. Salva Gaspar.


21:04

20' - Velo di Locatelli per Vlahovic

Bel velo di Locatelli per Vlahovic, che controlla e scarica il sinistro: murato da Tiago Gabriel.


21:00

16' - Possesso palla prolungato della Juve

In vantaggio di un gol, la Juve si produce in un prolungato possesso palla nel tentativo di trovare nuovi varchi nella difesa del Lecce e di amministrare il risultato favorevole.


20:55

11' - Cambio forzato nel Lecce: infortunio per Jean, dentro Tiago Gabriel

Seri problemi a un ginocchio per Jean (fuori in barella, quasi in lacrime). Giampaolo costretto al cambio: entra Tiago Gabriel.


20:50

6' - Juve-Lecce, Vlahovic tira alto

Pallone vagante in area di rigore, Vlahovic tira ma non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevole: alto sulla traversa.


20:49

5' - Palo di Krstovic! 

Immediata reazione del Lecce. Krstovic centra il palo. Sugli sviluppi dell'azione l'attaccante dei salentini ci riprova: Di Gregorio si salva in calcio d'angolo.


20:46

2' - Gol di Koopmeiners, Juve-Lecce 1-0

Gol di Koopmeiners. Imbucata di Vlahovic, sinistro a incrociare di Koopmeiners, che non lascia scampo a Falcone. Terzo gol in campionato, quarto stagionale per il trequartista olandese.


20:45

1' - Pariti, è iniziata Juve-Lecce

Pariti! Juve-Lecce è iniziata. Calcio d'inizio dei bianconeri.


20:43

Juve e Lecce in campo

I giocatori di Juve e Lecce sono in campo. Eseguito l'inno della Lega Serie A. Locatelli e Baschirotto scambiano i gagliardetti. La partita sta per iniziare.


20:36

Juve-Lecce, concluso il riscaldamento

Juve e Lecce hanno concluso le operazioni di riscaldamento. Sta per iniziare il match valido per la per la trentaduesima giornata di Serie A.


20:28

Sticchi Damiani: "Vogliamo la terza salvezza consecutiva"

Il presidente del Lecce, Sticchi Damiani, a Dazn: "L'Allianz Stadium è un campo di difficoltà massima, ma ogni sfida per noi può essere quella giusta per fare i punti che servono a salvarci. Cechiamo, io in prima persona come presidente, di stare accanto alla squadra. Trascorriamo tempo insieme ai giocatori, all'allenatore. Questo presupposto non può mancare nelle realtà di provincia. Penso e credo che i ragazzi apprezziono la nostra vicinanza in un momento difficile. La storia del Lecce in Serie A è fatta di campionati in cui il Lecce era già retrocesso nel girone di andata, non con me. Ora siamo in lotta per la terza salvezza consecutiva, nella storia del Lecce non è mai accaduto. Quando si prova a fare una grande impresa bisogna godersela, sperando che riesca".


20:22

Nico Gonzalez: "Finalmente gioco a destra, voglio segnare per la mia famiglia"

Nico Gonzalez a Dazn: "Per vincere sappiamo che dobbiamo lasciare tutto in campo. Dobbiamo dare il cento per cento. Dobbiamo giocare con voglia. I tre punti devono essere nostri. Avevo bisogno di fiducia. Oggi gioco a destra, dove mi sento più mio agio. Finalmente gioco a destra. Ho la mia famiglia in tribuna. Sono molto contento, avevo bisogno di loro. Oggi mi tocca fare un gol per loro. Proverà a fare una grande partita per i miei compagni e per la mia famiglia".


20:13

Danilo Veiga: "Speriamo di tornare a Lecce con dei punti"

Danilo Veiga, alla prima da titolare in Serie A, ai microfoni di Dazn: "Sto molto bene, sono molto orgoglioso perché ho lavorato tanto per essere qui. Voglio godermela. Speriamo di tornare a Lecce con dei punti. Sto bene a Lecce e con i compagni. Lecce ora è la mia città, spero di far bene".


20:10

Tudor: "Il Lecce non ci regalerà niente, Perin e McKennie? Sono concentrati"

Tudor a Dazn: "Stiamo parlando troppo di Koopmeiners, sta bene. Ho scelto gli undici migliori. Non dobbiamo sbagliare niente, c’è bisogno di tutti. Dobbiamo confermarci, il Lecce non ci regalerà niente. Ho cambiato modo di difendere sui calci piazzati? Lo vedrete. È stata una settimana corta, ma ho visto bene la squadra. Come ho visto Perin e McKennie? Sono tutti concentrati e vogliosi di fare bene. Non è un tema da affrontare a mezz'ora dalla partita".


20:07

Tudor rilancia Koopmeiners

Koopmeiners torna titolare dopo essere subentrato contro la Roma all'Olimpico. Tudor gli dà fiducia. Agirà alle spalle di Vlahovic con Yildiz.


19:57

Juve e Lecce, la classifica

Serie A in campo per la trentaduesima giornata. Juve e Lecce ci arrivano così in classifica. CONSULTA LA CLASSIFICA AGGIORNATA IN TEMPO REALE


19:47

Lecce, la formazione ufficiale

La formazione ufficiale del Lecce per la sfida contro la Juve.

LECCE (3-4-3): Falcone; Gaspar, Baschirotto, Jean; Danilo Veiga, Coulibaly, Pierret, Gallo; Pierotti, Krstovic, Morente. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Rebic, Berisha, Rafia, N'Dri, Guilbert, Helgason, Ramadani, Banda, Burnete, Karlsson, Tiago Gabriel, Kaba, Sala. Allenatore: Giampaolo.


19:45

Juve, la formazione ufficiale

La formazione ufficiale della Juve per la sfida contro il Lecce.

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Gonzalez, Thuram, Locatelli, McKennie; Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Alberto, Cambiaso, Savona, Rouhi, Douglas Luiz, Conceicao, Kolo Muani, Weah. Allenatore: Tudor.


19:40

Juve, una sola sconfitta in casa in Serie A contro il Lecce

La Juve ha perso soltanto una volta in occasione delle 18 partite casalinghe finora disputate contro il Lecce: bilancio di 13 vittorie e 4 pareggi. Il Lecce ha vinto in casa dei bianconeri in Serie A 4-3 il 25 aprile 2004. In panchina c'erano Marcello Lippi e Delio Rossi.


19:35

Lecce, il dato sui gol incassati nel corso delle gare: quando ne ha subiti di più e quando meno

Il Lecce è la squadra che ha subito più gol, finora, dal 31’ al 60’ in questo campionato: 22 . I salentini sono, nel contempo, una delle squadre ad avere subito meno reti nella prima mezz'ora di gioco dell'attuale Serie: 6, come Bologna, Inter e Roma.


19:30

Juve-Lecce, alle 20:45 il calcio d'inizio

Alle 20:45 è in programma il calcio d'inizio di Juve-Lecce, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A. La Juve ha perso solo quattro volte contro i salentini in Serie A. Il Lecce non vince in campionato da otto partite. I bianconeri puntano sul recente trend positivo all'Allianz Stadium, dove hanno ottenuto cinque successi nelle ultime sei gare, per ottenere tre punti fondamentali nella corsa alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I giallorossi di Giampaolo sono a caccia di punti pesanti in chiave salvezza.


Allianz Stadium - Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA