Caratteristiche tecniche di Mateus Gonçalo Espanha Fernandes
Mateus Fernandes è un centrocampista del Southampton che ha giocato la maggior parte delle partite del suo club in Premier League nel 2024/2025, avendo collezionato 29 presenze, per un totale di 2330 minuti. É stato scelto nell'11 iniziale in 27 di queste presenze, su 31 giornate, ed è entrato a gara in corso 2 volte.
L'ultima presenza di Fernandes risale al 6 aprile, contro il Tottenham Hotspur. In quella gara ha segnato nonostante la sconfitta per 3-1. In totale il centrocampista ha realizzato 2 reti in questa stagione - terzo a pari merito tra i giocatori del suo club; ha inoltre offerto 3 assist. Ha ricevuto 7 cartellini gialli.
Ha aperto le sue marcature nella stagione di Premier League contro il Liverpool il 24 novembre, nella sconfitta per 3-2.
La gara casalinga contro l'Aston Villa, il 12 aprile, sarà la prossima sfida di Premier League per il Southampton.
Nella passata stagione di Primeira Liga Fernandes ha giocato 28 partite con Estoril, gare in cui ha realizzato 1 gol e fornito 2 passaggi vincenti.
Prima di arrivare a vestire la maglia del Southampton nell'agosto 2024, Fernandes ha collezionato 1 presenzan in campionato con lo Sporting CP.
Il centrocampista ha fatto il suo esordio in campionato con il Southampton il 24 agosto 2024 come subentrato contro il Nottingham Forest a 20 anni e 45 giorni. In generale in Premier League, ha giocato 29 partite, con 2 gol e 3 assist.