La terza generazione di Honda Jazz arriverà la prossima estate, ma prima si mostrerà sull'irrinunciabile red carpet del Salone dell'Auto di Ginevra. La Casa giapponese ha diffuso in anteprima alcune immagini, da cui possiamo apprezzare numerosi cambiamenti estetici, sia anteriori che al posteriore: il nuovo frontale è caratterizzato dall'ormai tipico design a X Honda, mentre le fiancate sono maggiormente scolpite e ben raccordate allo spoiler posteriore, che contribuisce a un look globalmente più aggressivo.
Lo spazio è aumentato a una lunghezza aumentata di 95 mm all’esterno e con una distanza tra gli assi maggiore di 30 mm: la nuova Jazz è sviluppata sulla stessa piattaforma del nuovo HR-V, sfruttando soluzioni di carico estremamente efficienti. Il serbatoio di carburante dal profilo più basso montato sotto i sedili anteriori libera lo spazio al di sotto dei sedili posteriori permettendo così di alloggiare l'innovativo sistema Magic Seats, già visto su altri modelli della famgilia, a partire dal SUV CR-V. Lo spazio nel baule è stato aumentato a 354 litri (VDA) con i sedili posteriori in uso e a 884 litri (VDA) con i sedili posteriori abbassati.
L'interno si prospetta molto luminoso e accogliente, grazie al parabrezza che incontra il pannello del tetto in posizione molto più arretrata, unito alle ampie superfici vetrate frontali poste dinanzi agli specchietti, offre un'eccellente visibilità anteriore accogliendo moltissima luce nell'abitacolo. I comandi al volante facilitano l'accesso alle funzioni più comuni consentendo al conducente di passare da un'informazione all'altra sullo schermo centrale della console: un display LCD multi-informazioni da 5" o il touchscreen con sistema di infotainment Honda Connect da 7", con sistema operativo Android, MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB.
Diamo uno sguardo alla sicurezza: il sistema Honda City-Brake Active per la frenata d'emergenza verrà installato di serie su tutte le versioni, mentre sarà disponibile come optional sulla versione base, e di serie sulle altre versioni, il Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida (ADAS) include Intelligent Speed Assist (impostazione intelligente della velocità), Forward Collision Warning (avviso di collisione frontale), Lane Departure Warning (avviso di abbandono della corsia), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali) e High-beam Support System (sistema di regolazione automatica degli abbaglianti). Al lancio, la Honda Jazz sarà dotata del motore i-VTEC da 1.3 litri che eroga una potenza di 102 CV a 6.000 giri/min. Il nuovo propulsore sarà affiancato da un cambio manuale a sei rapporti (che sostituirà il precedente a cinque rapporti) o dalla trasmissione semi-automatica CVT.
Diamo uno sguardo alla sicurezza: il sistema Honda City-Brake Active per la frenata d'emergenza verrà installato di serie su tutte le versioni, mentre sarà disponibile come optional sulla versione base, e di serie sulle altre versioni, il Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida (ADAS) include Intelligent Speed Assist (impostazione intelligente della velocità), Forward Collision Warning (avviso di collisione frontale), Lane Departure Warning (avviso di abbandono della corsia), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali) e High-beam Support System (sistema di regolazione automatica degli abbaglianti). Al lancio, la Honda Jazz sarà dotata del motore i-VTEC da 1.3 litri che eroga una potenza di 102 CV a 6.000 giri/min. Il nuovo propulsore sarà affiancato da un cambio manuale a sei rapporti (che sostituirà il precedente a cinque rapporti) o dalla trasmissione semi-automatica CVT.