Un erede al trono in visita non capita tutti i giorni. Ma il Principe del Galles ha visitato ieri l’impianto inglese di Nissan , che ha sede a Sunderland, per seguire il processo di produzione della vettura 100% elettrica Leaf e conoscere il programma “Nissan Skills Foundation”, finalizzato alla creazione di posti di lavoro.
Carlo ha mantenuto costante la relazione che lo lega al sito produttivo da quasi 30 anni. Infatti, nel 1986, durante un viaggio in Giappone, prese parte alla tradizionale cerimonia giapponese “Daruma”, che diede ufficialmente avvio ai lavori per la costruzione della fabbrica di Sunderland, spostandosi a bordo di un veicolo elettrico Nissan all’interno dell’impianto di Zama.
La Leaf, vettura elettrica più venduta della storia in produzione nel sito inglese dal 2013, è stata la prima auto elettrica al mondo ad essere prodotta di serie e su vasta scala, conquistando il mercato globale. In Europa ne circolano 33.000, mentre, complessivamente, sono oltre 158.000 le Leaf che viaggiano sulle strade del mondo.
Paul Willcox, Presidente Nissan Europe, che ha accolto Sua Altezza, ha commentato: "Siamo onorati di avere ricevuto la visita del Principe del Galles. Con determinato e costante interesse nella sostenibilità, Sua Altezza Reale si è dimostrato molto interessato sia al processo di produzione della LEAF che ai risultati conseguiti dal sito di Sunderland, che è uno degli impianti industriali di maggior successo nel settore automobilistico”.
Dopo il percorso lungo la linea di produzione, il Principe ha visitato il Nissan Global Training Centre, che fa parte dell’Accademia delle Competenze del College diGateshead per la sostenibilità, la produzione industriale e l’innovazione. Il Vice Presidente dell’impianto Nissan ha illustrato alcune delle attività che caratterizzano la “Nissan SkillsFoundation”.
Il Principe ha incontrato gli studenti della scuola primaria Gillas Lane di Sunderland, della St Cuthbert di Newcastle e della Venerable Bede di Sunderland, che stanno prendendo parte alle attività della Nissan Skills Foundation, inclusivi anche del programma “ Industrial Cadets”. Si tratta di un progetto ispirato proprio da Sua Altezza Reale nel 2010 per aiutare a sviluppare una consapevolezza delle opportunità di lavoro offerte dal settore produttivo. Ad oggi, oltre 100 studenti delle scuole secondarie locali hanno completato il corso in Nissan ed altri 100 lo faranno durante l’attuale anno accademico.