Starting Six: Conegliano è Campione d'Inverno

L'osservatorio sul volley femminile questa settimana analizza quanto è avvenuto nell'ultimo turno con le grandi tutte vittoriose, Busto che continua la sua marcia vincente, e Talmassons, che espugna Firenze, che rimescola le carte nella zona bassa della classifica
Starting Six: Conegliano è Campione d'Inverno
3 min

ROMA-Nella puntata dedicata all’universo femminile di Starting Six l’analisi retrospettiva dell’11a giornata andata in scena mercoledì scorso. Prima Fila sottolinea, nel commento di Pasquale Di Santillo, come nell’ultimo turno di campionato abbiano vinto tutte le grandi. Conegliano, con l’ennesimo successo per 3-0 sul campo di Cuneo, ha conquistato con due giornate di anticipo il titolo di Campione d’inverno avendo oggi sette punti di vantaggio su Milano e Scandicci che occupano in condominio il secondo posto. Egonu e compagne hanno faticato, e non poco per superare Vallefoglia. Il successo per la squadra di Lavarini è arrivata solo al termine di cinque set denunciando comunque diverse sbavature e molte pause dello squadrone lombardo. Fatica anche Scandicci sul campo di Pinerolo dove i tre punti sono arrivati dopo un primo set perso ed i successivi conclusi tutti ai vantaggi. La solita Antropova, con 28 punti, ha tolto le castagne dal fuoco a Gaspari. Torna alla vittoria Novara ma contro Bergamo ha dovuto sudare, almeno nei primi due parziali. Non si ferma la marcia vincente di Busto, che supera anche una coriacea Perugia che lotta palla su palla fino alla fine. In coda il colpo lo firma Talmassons che, vincendo a Firenze, lascia l’ultimo posto e, contemporaneamente, coinvolge la squadra di Bendandi nella bagarre per evitare gli ultimi due posti. Turno negativo per Roma che, dopo il secondo successo in campionato, è caduta di nuovo contro Chieri che ha sfoderato tutte le sue migliori armi imponendosi al quarto set. Le giallorosse tornano all’ultimo posto in coabitazione con Cuneo.

Overthestat  ci propone le statistiche di rendimento individuali dell’ultimo turno. Fra le migliori marcatrici spiccano Antropova (Scandicci), Obossa (Busto) e Smarzek (Pinerolo) con 28 punti. Al servizio la migliore è ancora lei, Antropova, a primeggiare con 4 ace, precedendo Piva (Busto), Sorokaite e Cambi (Pinerolo) e Strantzali (Talmassons) con 3. A muro altro show di Anna Danesi (Milano) con 8 block, poi la compagna di squadra Kurtagic con 7 e Orvosova (Roma) con 5.  Nelle classifiche generali fra le bomber si prende il comando Antropova con 259 palloni vincenti, seguita da Nemeth (Perugia) con 254 e Orvosova (Roma) con 206. Tra le acers  guida un trio, Giovannini (Vallefoglia), Manfredini (Bergamo) e Antropova con 22. Tra le blockers si invola Danesi, che ha raggiunto quota 47, seguono Candi (Vallefoglia) 32 e Butigan (Firenze) con 31.

Superwoman, la classifica dedicata ai migliori libero del campionato, la palma della migliore dell’11° turno se lo è preso Ilaria Spirito di Chieri che si è aggiudicata i cinque punti per la classifica generale, poi Brenda Castillo (Scandicci) e Chiara De Bortoli (Vallefoglia). Nella classifica dopo 11 turni prima De Bortoli con 22 punti, che scavalca Monica De Gennaro (Conegliano) che di punti ne ha 18 e Fukudome (MIlano) ferma a 16.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA