ROMA- La puntata di Starting Six dedicata all’universo femminile della pallavolo di oggi ci regala una tre giorni ricca di emozioni e di grande pallavolo. Prima Fila, nel commento di Pasquale Di Santillo, punta i riflettori sulla sfida ‘ delle stelle’, in programma stasera al Forum d’Assago fra Milano e l’imbattuta Conegliano. La squadra di Lavarini, con Egonu completamente recuperata, è pronta a riprovare a battere le pantere, impresa alla quale si è avvicinata nelle ultime importanti sfide senza però riuscire a farcela. Davanti al pubblico amico stavolta sarà l’occasione giusta ??? in ogni caso le protagoniste, da una parte e dall’altra sono pronte a dare spettacolo.
Altri due anticipi andranno in scena sabato 23 con Roma attesa dalla difficile sfida interna contro Scandicci. Le giallorosse hanno dato segno di ripresa ma l’ostacolo è di quelli che fanno tremare i polsi. La formazione di Gaspari arrivano al Palazzetto di Viale Tiziano con l’obiettivo di prendersi i tre punti con super Antropova pronta ancora una volta a fare la differenza. Novara ospiterà Talmassons per riscattare la sconfitta di Busto ospitando Talmassons che comunque sta onorando al meglio la sua prima partecipazione all’A1.
Domenica le altre partite. Tutta da seguire Chieri-Vallefoglia, sfida tra due pretendenti al ruolo di outsider alle spalle delle prime della classe. Bergamo-Pinerolo si sfideranno al PalaFacchetti per cercare di conquistare punti che possono valere la qualificazione in Coppa Italia. Busto fa visita a Cuneo per confermare il proprio magic moment mentre la squadra di Pintus vuole assolutamente cercare di fare risultato per uscire dalla difficile situazione di classifica. Perugia, dopo la prima vittoria, conquistata nell’8a contro Cuneo, fa visita a Firenze in un match che sfugge a qualsiasi pronostico.
Social Show ripropone oggi uno dei momenti più belli della sfida di due settimane fa fra Chieri e Scandicci, un’azione durata oltre 40 secondi che ha strappato applausi al pubblico sugli spalti e a chi l’ha seguita in diretta o rivista sul web.
On Fire è interamente dedicato a Ekaterina Antropova che, dopo aver contribuito alla vittoria dell’oro olimpico dell’Italia, sta confermandosi alla grande in campionato risultando una delle migliori marcatrici della stagione contribuendo ai successi di Scandicci anche nelle Coppe.
Focus presenta la grande novità per la stagione 2024-25 della Serie A1 Tigotà che a partire da ottobre e per ogni mese di Regular Season, oltre all’MVP Of The Month, votato dai followers dei canali social della Lega Volley Femminile, elezionato il Team Of The Month, il 6+1 più performante nell’arco dei trenta giorni, compreso di miglior coach. Le giocatrici verranno selezionate tenendo in considerazione diversi criteri: dalle statistiche alle performances di squadra, parametrate anche alla difficoltà delle avversarie incontrate. Nella squadra del mese di ottobre non potevano mancare le selezionate dell’MVP of the Month, Ekaterina Antropova, vincitrice del premio, Anna Danesi e Avery Skinner. Unica eccezione per Anett Németh, sfortunata nell’essere stata superata dall’opposta azzurra nello stesso ruolo. La giocatrice della Savino Del Bene Scandicci ha totalizzato 110 punti con il 50,1% in attacco, la centrale della Numia Vero Volley Milano 82 punti ma anche 23 muri mentre la schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è stata fondamentale per le collinari con 119 punti e il 48,5% in attacco. Insieme alla posto 4 americana, presente in campo Nika Daalderop della Numia Vero Volley Milano, abilissima nel periodo di assenza di Paola Egonu ad ergersi come principale terminale offensivo delle meneghine: 106 punti e il 40,7% offensivo. Al centro, spazio ad uno dei gioielli del campionato, Linda Manfredini, giovanissima classe ’06 di Bergamo, 56 punti con il 52,7% nel mese e, attualmente, top acer del campionato con 15 servizi vincenti. In regia, la grande sorpresa della stagione, Rada Perovic, arrivata a settembre inoltrato alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia dopo l’infortunio di Pia Kastner e orchestrante dell’attacco biancoverde, quarto dietro Conegliano, Scandicci e Milano per percentuali offensive di squadra con il 42,2%. In seconda linea, il posto non poteva che appartenere a Monica De Gennaro, oro olimpico a Parigi e all’undicesima stagione con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Una percentuale di perfette del 50,9% per l’azzurra e solo 4 errori in ricezione, senza considerare le innumerevoli difese. A guidare il super team coach Lorenzo Bernardi, che dopo la sconfitta al tie-break all’esordio contro Chieri, non è più stato sconfitto ad ottobre con l’Igor Gorgonzola Novara, nonostante i numerosi infortuni che hanno condizionato il roster.