Chieri-Conegliano anticipano la 12a

Mercoledì alle 20.30 sfida fra la terza in classifica e l'imbattuta formazione di Santarelli che punta al 72° successo di fila
Chieri-Conegliano anticipano la 12a© Legavolley Femminile
4 min

CHIERI (TORINO)- Infrasettimanale da non perdere quello che mercoledì alle ore 20.30 vedrà, come protagoniste, la Reale Mutua Fenera Chieri e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. La partita, valida per la dodicesima giornata del girone d’andata (prevista in origine il 19 dicembre) viene anticipata per l’impegno delle pluricampionesse venete nel Mondiale per club. 
Le due squadre arrivano al match distanziate di 4 punti in classifica: Conegliano è prima con 16 punti, Chieri terza insieme a Firenze a quota 12. Nelle ultime due giornate, Egonu e compagne hanno battuto al tie-break sia Monza che Busto Arsizio, lasciando per strada i primi punti in Campionato dopo quasi due anni solari, ma dimostrandosi più forti anche delle assenze di pezzi da novanta quali Sylla e De Gennaro (oltre alla lungodegente Fahr).
L’ultimo precedente fra le due squadre, al PalaFenera, risale allo scorso 27 febbraio, ultima giornata della regular season, dove Conegliano vinse per 3-1: lo storico, tra le due formazioni, è tutto a favore delle venete, con 6 vittorie in altrettante partite.
Ora, la squadra di Santarelli è lanciatissima verso altri due record, davvero a portata di mano. Con un successo su Chieri, infatti, eguaglierebbe il primato delle 72 vittorie consecutive detenuto in Italia dalla Teodora Ravenna di Sergio Guerra (sempre a segno tra il 15 marzo 1985 e l’8 dicembre 1987). A quota 73, poi, c’è il record mondiale di vittorie consecutive realizzato dal Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti fra il 10 ottobre 2012 e il 25 gennaio 2014.

«Sono orgogliosa del modo in cui abbiamo giocato la partita con Roma, con molta concentrazione e alta intensità. e ovviamente siamo anche molto contente del risultato – sottolinea Camilla Weitzel, centrale della Reale Mutua Fenera Chieri – Adesso continuiamo a lavorare per migliorarci di partita in partita, a cominciare da questa grande sfida con Conegliano. Certo è molto bello affrontare una squadra così forte. Sarà una partita intensa, ci butteremo dentro tutto e vedremo fino a che punto ci porterà. È una grande opportunità per vedere lo stato del nostro gioco e i progressi che abbiamo fatto finora come squadra». Una battuta conclusiva con la centrale tedesca sui suoi primi mesi a Chieri: «Sono molto felice di far parte del team di Chieri. Siamo una squadra giovane con molto potenziale e una grande etica del lavoro. Sono entusiasta di poter continuare a lavorare e vedere i risultati di questo lavoro in campo».

« Quella di domani a Chieri sarà un’altra gara molto impegnativa che ci presenta il calendario dopo le due battaglie con Monza e Busto – afferma il Coach della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, Daniele Santarelli. Avremo di fronte una delle squadre più in forma del campionato, vincono da tre partite e giocano bene, ma non è una novità viste le ultime ottime stagioni delle piemontesi. Noi abbiamo avuto due partite andate bene sul piano del risultato e del carattere della squadra, meno sul piano del gioco. Dobbiamo migliorare molto in difesa e nel limitare i tanti errori, ma in generale stiamo lavorando per crescere perchè ormai siamo a un mese dal Mondiale per Club, il nostro prossimo obiettivo, e vogliamo arrivarci al top. In questa prospettiva sono contento che in questo periodo affrontiamo squadre forti e agguerrite come lo sono state le ultime avversarie e come lo sarà Chieri domani. Giochiamo su un campo difficile contro una squadra in gran forma, poco da dire, ci vorrà una partita di alto livello per vincere, certamente migliore delle ultime che abbiamo disputato, ma sono convinto che le ragazze tireranno fuori il meglio di sè in questa trasferta piemontese ». 

Mercoledì 10 novembre, ore 20.30

Reale Mutua Fenera Chieri – Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Simbari-Sessolo


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA