ROMA-Entra nel vivo la lotta per lo Scudetto 2020-21. Da mercoledì in programma le semifinali dei Play Off di Serie A1 Femminile, al meglio delle tre gare, per eleggere le due formazioni che si contenderanno il tricolore.
Presenti alla volata finale le prime tre classificate di Regular Season, ovvero Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza – più la Savino Del Bene Scandicci, l’unica ad aver sovvertito i pronostici (sulla carta) dei quarti di finale, con il successo sulla Unet E-Work Busto Arsizio.
Le pantere di Daniele Santarelli, tuttora imbattute in stagione e in striscia positiva da 59 partite, disputeranno Gara-1 al PalaVerde e vi ospiteranno proprio la Savino Del Bene. Già 5 i precedenti stagionali tra le due squadre con due vittorie gialloblù in Regular Season (entrambe 3-0), una nella semifinale di Supercoppa (3-0) e due nei quarti di Champions League – la prima soffertissima per 3-2 a Scandicci e la seconda per 3-0 in terra trevigiana.
« La gara di Champions League che riuscimmo a riprendere con sofferenza e a vincere annullando anche due match point è un utile insegnamento per la sfida che ci aspetta da domani in semifinale – spiega Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. L’indicazione che dobbiamo trarne è che se non giochiamo al top diventiamo vulnerabili, questo è il momento di spingere al massimo, mancano 20 giorni alla fine della stagione e non possiamo permetterci distrazioni. Quindi il nostro compito sarà di giocare la nostra partita senza sbavature cercando di imporre il nostro gioco. La Savino Del Bene ha dimostrato di che pasta è fatta contro Busto Arsizio, eliminare un’avversaria così in due gare è sinonimo di una squadra in forma che non vorrà di certo finire qui la sua stagione. Scandicci è un team costruito per andare fino in fondo e con il morale alto verranno al Palaverde per fare il colpaccio. Voglio pochi errori e grande concentrazione ».
« Entrare nelle prime quattro d’Italia non è una cosa da tutti i giorni – sottolinea Massimo Barbolini, coach delle toscane -. Ora c’è un grande ostacolo davanti. Con Conegliano bisogna giocare benissimo e sperare che loro non giochino una delle partite migliori. Succede nello sport, non è impossibile ma bisogna fare come all’andata in Champions League. Fare la migliore partita della stagione e vedere che loro non siano al 100% sennò diventa difficile specie su tre gare. Ma bisogna pensare ad una partita per volta ». Fischio d’inizio alle 18.00, diretta su Rai Sport + HD.
Al PalaIgor il confronto tra Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza. I precedenti stagionali sorridono alle rosablù di Marco Gaspari (sostituito in panchina dal vice Fabio Parazzoli), che si sono imposte in entrambi i confronti di Regular Season, 3-1 all’Arena di Monza e 3-0 in Piemonte.
« Ci aspetta una serie tosta e combattuta, Monza è un avversario forte e completo ma anche se fosse passata Chieri avremmo dovuto giocare al meglio per ottenere il passaggio del turno – afferma Cristina Chirichella, centrale della Igor -. In questa fase della stagione e della competizione non esiste avversario più o meno complicato da affrontare, sono i piccoli dettagli a fare la differenza tra vittoria e sconfitta e noi dovremo affrontare ogni punto e ogni set come se fosse quello decisivo, perché nei fatti così sarà. Abbiamo un’occasione importante: con Monza abbiamo perso due volte su due in stagione e possiamo e vogliamo dimostrare di valere di più di quanto il campo abbia detto in quelle due occasioni. Servirà spingere fin dal primo scambio e fin dal servizio, per cercare di limitare i punti di forza delle nostre avversarie e provare a esaltare i nostri ».
« Sappiamo che i Play Off Scudetto sono un campionato a parte, lo abbiamo visto nei quarti – evidenzia proprio coach Parazzoli -. Dobbiamo quindi dimenticare le due vittorie di regular season centrate contro Novara ed essere concentrati su quello che dobbiamo fare in queste semifinali. Loro hanno tante armi a disposizione e hanno sicuramente riposato più di noi in vista di questa Gara 1, cambiando inoltre l’assetto di gioco. Hanno fatto ruotare i centrali e le bande, alternando punti fermi e ad altre novità tra partite di Campionato, Champions League, Coppa Italia e Play Off. Cosa mi è piaciuto di più in Gara 3 contro Chieri? L’atteggiamento delle ragazze nel momento di sofferenza, soprattutto dopo aver perso il terzo set in maniera netta. Eravamo consapevoli che sarebbe stata dura ma alla fine la squadra ha tirato fuori carattere e maturità nel quarto set ».
IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO-
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-0
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-2
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-0
(3) Saugella Monza – (6) Reale Mutua Fenera Chieri 2-1
IL PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1 DELLE SEMIFINALI PLAY OFF-
GARA-1
Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Frapiccini-Bassan-Papadopol
Mercoledì 7 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza ARBITRI: Sobrero-Goitre-Prati
GARA-2
Sabato 10 aprile, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara