ROMA- Antipasto di Coppa Italia al Sanbàpolis di Trento. La Delta Despar affronta mercoledì alle 18.30 la Reale Mutua Fenera Chieri nel recupero della 21^ giornata, un confronto che si ripeterà in Piemonte fra due settimane e che metterà in palio un posto nella Final Four del 13-14 marzo all’RDS Stadium di Rimini.
Conquistata la matematica permanenza in Serie A1 con alcune settimane di anticipo, le gialloblù di Matteo Bertini entrano nel rush finale della stagione regolare con le ultime quattro gare (dopo l’impegno interno, tre trasferte a Scandicci, Bergamo e Perugia). Quattro incontri in cui le trentine proveranno a migliorare la propria posizione di classifica in vista dei playoff:
« Siamo ovviamente molto felici per aver centrato quello che era il nostro obiettivo primario, ovvero la salvezza – spiega Matteo Bertini, coach della Delta Despar Trentino –, un traguardo raggiunto in anticipo nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi due mesi. La partita con Chieri sarà il quinto match nelle ultime due settimane, è inevitabile che possa affiorare un po’ di stanchezza e sarà dunque fondamentale nelle prossime sfide gestire al meglio le energie e dare spazio a tutte le giocatrici della rosa. Affronteremo un’ottima squadra, che gioca una bellissima pallavolo e che all’andata ci ha messo particolarmente in difficoltà: sarà importante non ripetere gli stessi errori commessi in Piemonte per provare a giocarci le nostre carte ».
Per le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli quella del Sanbàpolis sarà la penultima gara di Regular Season, cui seguirà il match interno con Conegliano. Quinta in classifica a pari punti con la Savino Del Bene Scandicci, la Reale Mutua può sfruttare il match infrasettimanale per rimettere la testa avanti e occupare almeno temporaneamente la quarta piazza, che significherebbe accedere direttamente ai quarti di finale dei Play Off, saltando il turno degli ottavi.
« Ci aspetta una gara tosta perché Trento, ottenuta la salvezza, non ha niente da perdere e tutto da guadagnare – sottolinea Giulia Gibertini, libero di Chieri –. Quelli di Bergamo per noi sono stati tre punti importanti. In questo momento mi piace molto come stiamo lottando, non molliamo mai e questo secondo me ci serve. E’ un periodo che non riusciamo a far vedere il nostro gioco con continuità. Dobbiamo avere un po’ più di pazienza e accettare che il nostro gioco sia un po’ più sporco. Con grinta e con voglia di vincere, a Trento daremo il massimo per portare a casa dei punti ».
IL RECUPERO DELLA 21a GIORNATA-
Mercoledì 24 febbraio, ore 18.30
Delta Despar Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Rapisarda-Florian
LA CLASSIFICA-
Imoco Volley Conegliano 69 (23-0); Igor Gorgonzola Novara 55 (19-4); Saugella Monza 48 (17-5); Savino Del Bene Scandicci 42 (14-8); Reale Mutua Fenera Chieri 42 (13-9); Unet E-Work Busto Arsizio 39 (13-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 23 (9-14); Il Bisonte Firenze 22 (8-14); Delta Despar Trentino 21 (7-13); Vbc èpiù Casalmaggiore 21 (7-15); Zanetti Bergamo 20 (6-17); Bartoccini Fortinfissi Perugia 16 (6-16); Banca Valsabbina Millenium Brescia 14 (2-20).
* tra parentesi le partite vinte-perse