Quattro recuperi tra mercoledì e giovedì

Una due giorni intensa di gare per l'A1 Femminile. Si parte domani con tre match Scandicci-Bergamo, Busto-Monza e Cuneo-Perugia. Il giorno successivo in campo Trento-Casalmaggiore
6 min

ROMA- Ben quattro partite tra mercoledì e giovedì per proseguire il percorso verso la fine della Regular Season e modellare ulteriormente la classifica del Campionato di Serie A1 Femminile, riempiendo alcuni dei buchi lasciati dal Covid-19 nel calendario.

Spicca mercoledì alle 18.00 il derby lombardo tra Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza, due delle squadre più in forma di quest’ultimo scorcio di stagione. Le brianzole occupano la terza posizione con 45 punti, mentre le farfalle sono risalite fino alla sesta a quota 33. 

« Credo che Monza, al di là dei nomi importanti che compongono il roster, stia facendo un grande percorso nonostante le difficoltà che ha incontrato – afferma Marco Musso, coach delle bustocche -. Sta andando in crescendo, è una squadra che va affrontata di nuovo ripartendo dal nostro lavoro di qualità di muro difesa e battuta. E’ una partita contro una squadra ‘grossa’ e noi dobbiamo abituarci a giocare contro team di questo livello, come è stato anche con Chieri, per arrivare pronti ai quarti di finale di Champions di settimana prossima contro l’Eczacibasi. Ben vengano banchi di prova importanti dunque. Non so se giocherà o meno Alessia Orro, ma in ogni caso non cambia la qualità d’attacco di Monza: mi aspetto una partita bella ».

« Mercoledì a Busto Arsizio affronteremo una squadra che è in grandissima continuità – replica Marco Gaspari, tecnico della Saugella -. Eccetto la sconfitta rimediata all’andata contro Chieri, infatti, la Unet E-Work ha avuto una serie importante di risultati: i numeri parlano chiaro. Gray e Mingardi stanno diventando dei punti di riferimento e una giocatrice come Gennari, sia in attacco che nella situazioni complesse, garantisce solidità. Avremo quindi di fronte un avversario in crescita e sarà per questo una bella partita. Il tour de force che ci aspetta? Noi pensiamo una gara alla volta. Dobbiamo giocare contro la squadra, Conegliano a parte, più in forma al momento. Il focus deve essere solo su questa gara ».

Reduce da due successi consecutivi in Campionato, la Savino Del Bene Scandicci punta al quarto posto nell’impegno interno contro la Zanetti Bergamo. Dal canto suo, la formazione orobica ha la chance di recuperare posizioni e di inseguire l’ottavo posto che al termine della Regular Season significherebbe disputare gli ottavi di finale su andata e ritorno con il fattore campo a favore. 

« Quella che ci aspetta è una partita importante, loro in questo periodo stanno facendo bene – sottolinea Marina Lubian, centrale della Savino Del Bene -. Noi adesso ci stiamo un po’ rialzando dal periodo di sconfitte che abbiamo avuto e stiamo ritrovando il feeling e la condizione fisica dopo il periodo in cui siamo state afflitte dal Covid. Sono fiduciosa, questi tre punti sono molto importanti per noi e quindi mi aspetto una bella partita ».

Fischio d’inizio mercoledì alle 17.30.

Sempre mercoledì, ma alle 17.00, la Bosca S.Bernardo Cuneo ospiterà la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le gatte di Andrea Pistola proveranno a conquistare un successo da dedicare a Massiel Matos, ennesima banda infortunata in una stagione letteralmente disgraziata per i posti 4 cuneesi: dopo il grave infortunio subito da Degradi, la partenza di Strantzali e i risentimenti muscolari di Ungureanu, anche la dominicana è costretta allo stop per un trauma al ginocchio di cui nelle prossime ore si conoscerà l’entità. Di fronte ci sono le magliette nere di Davide Mazzanti, alla ricerca di punti per riallontanarsi da Brescia, che si è avvicinata a -1.

« A tutti è spiaciuto molto per Matos, che si stava inserendo molto bene e aveva portato entusiasmo e allegria – conferma coach Pistola -: contro Perugia vogliamo fare una bella partita anche per riconoscenza nei suoi confronti. Alcune giocatrici importanti delle umbre, come ad esempio Carcaces, sono tornate sui loro livelli. Loro punteranno senza dubbio sull’esperienza di elementi come Ortolani e Havelkova. Sarà una gara molto insidiosa, ma noi dobbiamo continuare il nostro percorso positivo anche nelle ultime tre partite di regular season ».

Giovedì alle 19.00, infine, si disputerà il confronto tra Delta Despar Trentino e VBC èpiù Casalmaggiore.

PROGRAMMA E ARBITRI DEI RECUPERI-

14a GIORNATA-

Mercoledì 17 febbraio, ore 17.30

Savino Del Bene Scandicci – Zanetti Bergamo  ARBITRI: Vecchione-Zavater  

Mercoledì 17 febbraio, ore 18.00

Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Monza  ARBITRI: Piperata-Cerra 

15a GIORNATA-

Giovedì 18 febbraio, ore 19.00

Delta Despar Trentino – VBC èpiù Casalmaggiore  ARBITRI: Armandola-Simbari 

16a GIORNATA-

Mercoledì 17 febbraio, ore 17.00

Bosca S.Bernardo Cuneo – Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Usai-Sobrero 

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 66 (22-0); Igor Gorgonzola Novara 55 (19-3); Saugella Monza 45 (16-4); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (12-9); Savino Del Bene Scandicci 37 (12-8); Unet E-Work Busto Arsizio 33 (11-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-12); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-14); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-15); Delta Despar Trentino 18 (6-12); Bartoccini Fortinfissi Perugia 14 (5-15); Banca Valsabbina Millenium Brescia 13 (2-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA