MONZA– Il primo, importante tassello della Saugella Monza 2020-2021 guidata da Marco Gaspari è Alessia Orro, un vero e proprio pezzo da novanta del volley italiano e non solo. La palleggiatrice sarda classe ’98, cresciuta nel Club Italia e reduce da tre grandi stagioni a Busto Arsizio, dove ha vinto la CEV Cup 2019, è pronta a vestire la maglia rosablù della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per le prossime due stagioni. Orro, da sempre nel giro della nazionale italiana, prima giovanile, con la quale ha vinto nel 2015 il titolo di miglior palleggiatrice del Campionato Europeo Cadette Under 18 e del Campionato del Mondo Cadette Under 18 (medaglia d’oro) ed un oro, sempre nello stesso anno, al Mondiale Juniores Under 20, e successivamente seniores (113 presenze, esordio a Padova il 23 giugno 2015 in un’amichevole contro Big Conference NCAA, 4-0 per l’Italia), rappresentativa con la quale ha conquistato la medaglia d’Argento al World Grand Prix del 2017, il bronzo al Campionato Europeo 2019 e al Montreux Volley Masters 2019, guiderà dunque la cabina di regia della formazione monzese nella sua quinta stagione in Serie A1 femminile, la terza in una competizione europea.
LA CARRIERA-
La carriera di Alessia Orro inizia nella Pallavolo Ariete Oristano, club nel quale milita sia nelle file delle giovanili che della prima squadra in Serie C, giocando come centrale e opposto. Nella stagione 2012-2013 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, modificando il suo ruolo in palleggiatrice. Con le azzurrine disputa il campionato di Serie B1, uno di Serie A2 (celebri i confronti con la Saugella Monza nella semifinale Play Off promozione della stagione 2014-2015), e quello di Serie A1 nelle annate 2015-16 e 2016-2017. Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata da Busto Arsizio, club con il quale disputa tre annate sportive nella massima serie, vincendo la CEV Cup 2019. La prima esperienza in Nazionale giovanile per Orro è datata 2015, anno in cui vince l’Oro al Campionato Mondiale Under 18 ed il Bronzo nella stessa competizione categoria Under-20. Dal 2016 inizia a vestire anche la casacca della nazionale maggiore, vincendo l’Argento al World Grand Prix 2017 ed il Bronzo al Campionato Europeo 2019.
LE DICHIARAZIONI-
Alessia Orro- « Sono felicissima di arrivare a Monza. Mi è stata data una grande opportunità e di questo sono orgogliosa. Spero che riusciremo a centrare grandi imprese e sono certa che mi troverò benissimo. E’ da tempo che apprezzo il Consorzio Vero Volley come realtà e la Saugella Monza come squadra. C’è un progetto importante alla base, con un clima sereno ed uno staff e delle compagne di livello: un insieme che mi rende felice di aver fatto questa scelta. In questi anni la Saugella ha sempre raggiunto ottimi risultati, migliorandosi stagione dopo stagione. Dopo la promozione dall’A2 alla A1 ha subito recitato un ruolo importante nel campionato e questa cosa mi ha stupita parecchio. Che squadra sarà la nostra? La costruiremo in palestra, giorno dopo giorno, con il lavoro duro. Mi aspetto un gruppo forte sia in campo che a livello di carattere, che faccia del servizio e del muro le sue armi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Saluto i tifosi e gli appassionati, sperando di vederli appena possibile al palazzetto ».
Claudio Bonati (Direttore Sportivo Consorzio Vero Volley)- « E’ davvero una grande soddisfazione aver portato nel nostro Club Alessia, tra le migliori interpreti del suo ruolo a livello internazionale. Avere una giocatrice così nel nostro team, piena di talento e ricca di qualità anche dal punto di vista umano, ci garantirà un’ulteriore crescita sia dentro che fuori dal campo. Da lei ci aspettiamo grandi cose e siamo certi che saprà mettere in mostra tutto il suo valore per supportare la squadra nel raggiungimento dei traguardi prefissati ».