Vittoria Piani ha scelto Trento

L'opposto cresciuta ad Orago dopo quattro stagioni in A1 torna giocare in A2 per garantire i punti in attacco alla formazione
3 min

TRENTO- La Delta Informatica Trentino si tinge ancor di più dei colori della Nazionale italiana, assicurandosi un’altra delle principali protagoniste che nel 2015 trascinarono l’Italia Under 18 di coach Mencarelli sul tetto del Mondo. Sarà infatti Vittoria Piani il nuovo opposto della Trentino Rosa, secondo colpaccio di mercato messo a segno in pochi giorni dal ds Franco Tonetti dopo l’approdo in gialloblù di Giulia Melli. Nelle ultime quattro stagioni la Piani ha sempre militato in A1, prima con il Club Italia e successivamente con Busto Arsizio.

LA CARRIERA-

La sua carriera inizia nel 2012 nelle giovanili del Progetto Volley Orago, società con cui debutta in prima squadra, in B1, nel 2013/2014. Nell’estate del 2014 Vittoria viene inserita nel roster del Club Italia, la formazione federale che riunisce le giocatrici più interessanti del panorama nazionale. Con la casacca del Club Italia gioca un torneo di A2 e due campionati di A1, collezionando numerose chiamate nelle Nazionali giovanili. Con l’Italia Under 18, assieme alla sua futura compagna di squadra Giulia Melli, si toglie la soddisfazione di conquistare nel 2015 la medaglia d’oro ai campionati Mondiali in Perù, firmando 11 punti personali nella finalissima contro gli Usa. Nel 2017/2018 viene ingaggiata dall’UYBA, sempre nella massima serie, società con cui poche settimane fa si è aggiudicata la Coppa Cev. Nel campionato da poco concluso la Piani ha saputo ritagliarsi spazi importanti nello starting six delle “farfalle” di Busto, soprattutto nella prima parte di stagione in cui Mencarelli l’ha schierata spesso e volentieri titolare. Atleta molto dotata fisicamente e particolarmente duttile tatticamente, la Piani ha nell’attacco il suo fondamentale di punta ma sa destreggiarsi molto bene anche al servizio e a muro, grazie all’esperienza maturata negli anni in cui giocò da centrale ad inizio carriera.

LE PAROLE DI VITTORIA PIANI-

«Sono molto felice della scelta che ho fatto. Durante questa stagione ho avuto modo di vedere giocare Trento in più circostanze e mi ha sempre destato un’ottima impressione, sembrandomi davvero una formazione ben attrezzata. La squadra, ne sono certa, sarà di livello molto elevato anche quest’anno e non nascondo che l’obiettivo personale è quello di fare in modo che Trento riesca a giungere più in alto possibile cercando di giocarsi la promozione in A1. Sono tranquilla e soprattutto fiduciosa, tante ragazze mi hanno parlato benissimo della società e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi. Ritroverò, tra l’altro, Giulia Melli, con cui ho condiviso l’esperienze al Club Italia e nelle Nazionali giovanili ».

La Piani sarà il principale terminale offensivo della squadra di Bertini e sarà proprio lei che dovrà sbrogliare le situazioni più complicate e mettere a terra il maggior numero di palloni.

« Quello di attaccare è ovviamente il mio compito principale e vorrei riuscire a diventare al più presto un punto di riferimento importante in questo fondamentale per la mia nuova squadra».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA