CREMONA-Il derby fra D&A Esperia Cremona e Orocash Lecco, anticipo dell'8a di ritorno, lo vince la squadra Valeria Magri per 3-1 (28-26 19-25 25-14 25-19). Un ritorno alla vittoria preziosa per Ferrarini e compagne che conquistano tre punti preziosi in chiave salvezza contro una diretta concorrente.
La squadra lecchese ha patito l'assenza di Martina Bracchi ma le cremonesi hanno giocato una partita di buon livello con quattro giocatrici in doppia cifra: 16 punti di Rossini, 15 di Landucci, premiata MVP dell’incontro, 12 di Ferrarini e di Giacomello. Eccellente la regia di un'ispirata Ludovica Mennecozzi. A Lecco non bastano una buona ricezione (48%) e la solidità in attacco di Piacentini (13 punti), Lancini e Bassi (12). Cremona stacca Lecco di tre punti in classifica, 24 a 21, ma Lecco ha disputato una gara in meno.
Inizio di casa favorevole per Picco Lecco che conduce, le padrone di casa cercano di limitare la fuga (12-17). Cremona si avvicina in modo molto pericoloso (17-18) e si va ai vantaggi. Le spuntano le padrone di casa 28-26. Secondo set con una partenza convinta delle padrone di casa (10-7), ma Picco non ci sta e riequilibra il set (12-12). Ottimo break per Orocash che prende la fuga e si porta sul 23-15. Si chiude il secondo periodo 19-25 a favore delle biancorosse. Partenza convinta del Cremona che infligge un netto 4-0 alle ragazze allenate da Milano, il coach richiamale le ragazze e si torna in equilibrio. Come nel set precedente per Picco, Cremona cerca la fuga (20-14), mettendo in evidente difficoltà le ospiti. Il terzo periodo è delle padrone di casa con le biancorosse in black out totale (25-14). Il quarto set vede le due squadre più in equilibrio (6-5), ma Cremona è più efficace e chiude anche questo parziale 25-19.
I PROTAGONISTI-
Marina Giacomello (D&A Esperia Cremona)- « Sono felicissima sia per me che per le mie compagne, abbiamo dato un ottimo contributo alla vittoria. Anche se nel secondo set non siamo state così efficaci come lo siamo state nel primo e nel terzo, ci siamo riprese bene. Voglio fare anche i complimenti a Lecco perché comunque anche se erano sotto, sono riuscite lo stesso a tenerci botta. Per questo faccio i complimenti a loro. Sono felicissima della mia squadra e per la prestazione in campo: non vedo l’ora di giocare la prossima ».
Livia Tresoldi (Orocash Lecco)- « È stata una partita molto molto emotiva magari anche troppo, nel senso che in certi momenti abbiamo perso un po’ di lucidità. È un gran dispiacere perché secondo me un quinto set entrambe le squadre lo avrebbero meritato. Eravamo lì, ce la siamo fatta scappare con qualche distrazione, un vero peccato. Credo comunque che sia una sconfitta importante per noi ma sono convinta che settimana prossima ripartiremo ancora più motivate, non che ci manchi la motivazione ma dovremo fare ancora punti in vista poi della futura pool. Testa bassa, lavorare tanto anche perché poi affronteremo Offanengo, Brescia e poi Trentino quindi sarà una settimana impegnativa dopo la prossima. Tanto lavoro, tanta voglia di fare e si riparte ».
IL TABELLINO-
D&A ESPERIA CREMONA – OROCASH LECCO 3-1 (28-26 19-25 25-14 25-19)
D&A ESPERIA CREMONA: Ferrarini 12, Mennecozzi 2, Piovesan 7, Landucci 15, Kullerkann 7, Rossini 16, Zampedri (L), Giacomello 12, Coppi 5, Buffo 1, Balconati. Non entrate: Kullerkann. All. Magri.
OROCASH LECCO: Lancini 12, Piacentini 13, Bassi 12, Zingaro 9, Albano 4, Rimoldi 2, Bonvicini (L), Tresoldi 7, Marmen, Rocca. Non entrate: Belloni, Citterio, Casari (L). All. Milano. ARBITRI: Laghi, Di Lorenzo.
NOTE – Durata set: 28′, 25′, 21′, 25′; Tot: 99′.
MVP: Chiara Landucci (D&A Esperia Cremona)