MILANO- L’anticipo del sabato, che apre ufficialmente la 18a giornata della vivo Serie A2 Femminile, ha visto l’importantissima vittoria della Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania sul campo del Club Italia Crai. Al Centro Pavesi di Milano infatti, le siciliane di coach Chiappafreddo si sono imposte per 3-1 sulle azzurrine di Mencarelli, portando così a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Dopo le ultime buone prestazioni al tie-break contro Montecchio e Martignacco, le isolane impongono il proprio gioco anche lontano dal PalaCatania, con mattatrice della serata la schiacciatrice argentina Bulaich Simian, top scorer dell’incontro con 23 palloni messi a terra.
Le azzurrine trovano così la seconda sconfitta consecutiva interna a distanza di quattro giorni, dopo l’1-3 subito anche mercoledì con Martignacco nel recupero della 4^ giornata di ritorno. Coach Mencarelli ha provato a cambiare interpreti in campo – sia ad inizio partita rispetto a tre giorni fa che a gara in corso – ma dopo la vittoria ai vantaggi nel terzo parziale, Pelloia e compagne non sono riuscite a dare continuità al proprio gioco per portare il discorso al quinto set.
Primo parziale nel quale le ospiti partono meglio (3-5), ma vengono raggiunte e superate in breve tempo (8-7). Catania non molla un centimetro, e riprende subito la testa per non mollarla più, fino al finale chiuso 20-25. Seconda frazione letteralmente dominata dalle ospiti, con un avvio perfetto (1-7 prima e 8-17 poi) sul quale amministrare il set fino al 15-25. Le reazione delle azzurrine arriva nel terzo, con Pelloia in cabina di regia al posto di Passaro: in vantaggio nella prima parte della frazione (11-7), le padrone di casa si fanno rimontare e superare nel finale (21-23), ma sono brave a portare il set ai vantaggi e chiudere 28-26.
Le padrone di casa provano a rimanere a contatto anche nel quarto parziale (13-14), ma Catania cambia passo, e trascinata da Bulaich Simian comanda la seconda parte del set fino a chiudere la sfida sul 17-25.
La Rizzotti Design si porta così in doppia cifra in classifica a 10 lunghezze, vedendo più vicine le dirette concorrenti Vicenza e lo stesso Club Italia, e potendo guardare con ottimismo la seconda parte di campionato, con la consapevolezza di aver fatto grandi passi avanti nel gioco e nella continuità di prestazioni.
Un passo indietro per le azzurrine, che dopo gli exploit nelle vittorie al tie-break contro Pinerolo e Mondovì devono ritrovare la mentalità giusta per non metter in campo prestazioni troppo altalenanti – nonostante le buone prestazioni individuali di Marconato(11) e Giuliani(14) – per non esser così risucchiate nelle posizioni caldissime della graduatoria.
IL TABELLINO-
CLUB ITALIA CRAI – RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA 1-3 (20-25 15-25 28-26 17-25)
CLUB ITALIA CRAI: Marconato 11, Adelusi 12, Nervini 2, Gannar 2, Passaro, Ituma 16, Ribechi (L), Giuliani 14, Acciarri 4, Pelloia 2, Esposito 1, Barbero (L). Non entrate: Despaigne, Micheletti. All. Mencarelli.
RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Bridi 9, Bulaich Simian 23, Catania 6, Conti 15, Bordignon 11, Bertone 6, Oggioni (L), Picchi 1. Non entrate: Poli. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Marigliano, Lentini.
NOTE – Durata set: 23′, 21′, 29′, 21′; Tot: 94′.