ALTINO (CHIETI)-Vittoria doveva essere, e vittoria è stata: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio conferma l’ottimo momento di forma andando a raccogliere i tre punti grazie allo 0-3 maturato sul campo del Tenaglia Volley Altino, fanalino di coda del campionato, salendo così al secondo posto in classifica con una gara in meno rispetto alla capolista Brescia.
Il primo dei 3 recuperi in programma a Febbraio per le Cocche è quello sulla carta meno gravoso, ma non certo meno pericoloso: Lualdi e compagne hanno perciò saputo affrontare l’impegno con il piglio giusto, partendo con decisione e rendendosi pericolose sia al servizio (6 ace totali) che soprattutto in fase offensiva, dove le ospiti hanno piazzato un devastante 54% complessivo con Bici (21) confermatasi top scorer. Qualche leggera sbavatura in seconda linea e un piccolo black-out nel finale del terzo parziale non hanno comunque compromesso l’obiettivo di chiudere la gara nell’arco dei tre set di gioco.
Il trionfo odierno, come detto, lancia la Futura a quota 29 punti, appaiandosi a Macerata al secondo posto dietro solamente alla Millenium Brescia (32); entrambe le squadre hanno però giocato un match in più rispetto alle biancorosse. Il prossimo impegno bustocco sarà ancora in trasferta: domenica la banda di coach Lucchini si recherà sul campo della Green Warriors Sassuolo – unica squadra a non aver concesso punti alla Futura in tutto il torneo – , prima del rientro in casa di mercoledì 9 per l’importantissima sfida contro San Giovanni in Marignano.
Primo set- La Futura approccia l’incontro con Bici opposta a Demichelis, Lualdi e Casillo al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Altino risponde con le diagonali Gatto-Kavalenka, Spicocchi-Zingoni, Comotti-Lestini e Mastrilli libero. L’equilibrio delle prime battute è spezzato dalle padrone di casa, a segno con l’ace di Lestini per il 6-4; Busto trova il pari con Bici da seconda linea (6-6), poi mette la testa avanti con la slash di Casillo per il 7-9. Ancora Bici chiude un diagonale che vale il +4 (8-12), quindi è Angelina a sbloccarsi da posto 4 (9-14); la squadra abruzzese cerca di rendersi pericolosa al servizio ma non riesce ad accorciare (fast Lualdi, 12-17), il muro di Demichelis in uscita dal timeout chiamato da D’Amico vale il 12-19. Kavalenka trova un break in lungolinea per il 14-20, ma Busto non molla la presa e conquista con Casillo a muro il 15-22 dopo una lunga azione; la frazione è chiusa da Angelina, prima a muro (17-24) e poi affondando da posto 4 (17-25).
Secondo set- Il muro bustocco piazza il primo break in avvio di parziale (1-3), Lualdi conferma il doppio vantaggio in fast (4-6); Lestini attacca out la pipe del 5-8, quindi Biganzoli allunga con un block-in (6-10). E’ ancora la schiacciatrice biancorossa ad andare a segno, stavolta dai nove metri (7-13); il distacco è confermato da Angelina, che rimedia ad una ricezione imperfetta con un potente diagonale (9-15). Sul 10-16 Bassi prende il posto di Biganzoli, quindi la Futura allunga ancora sul diagonale out di Ollino (11-18); la doppietta di Bici da posto 2 indirizza il set (12-20), quindi Bassi realizza la sua prima marcatura (12-21). Nel finale Altino accorcia fino al 15-22, ma nulla può sui due colpi di Bici che danno lo 0-2 alla Futura (15-25).
Terzo set- E’ Altino a trovare il vantaggio iniziale nel turno al servizio di Comotti (3-0), ma non basta ad impensierire le biancorosse che ribaltano immediatamente con l’ace di Casillo e il muro di Lualdi (3-4); la Futura fatica a ricostruire ma si mantiene in avanti grazie all’ace di Bici (5-7), emulata da Angelina che dai nove metri realizza il 6-10. Garzonio tiene vivo il pallone messo a terra dalla pipe di Angelina per il 6-12, quindi si rinnova il cambio Bassi-Biganzoli in prima linea; Demichelis pesca bene Casillo al centro per mantenere il +6 (9-15), Bassi riceve ottimamente il pallone che consente a Lualdi di affondare l’11-18. Il break delle padrone di casa è interrotto dall’astuto contrasto a rete di Demichelis che vale il 13-20, Altino però recupera ancora con il lungolinea di Kavalenka che costringe coach Lucchini a chiamare la prima sosta del match (16-20); il doppio errore di Bassi vale il 19-21, Demichelis spezza la maledizione (19-22). La palleggiatrice biancorossa piazza l’ace del primo match point (19-24), Bici chiude l’incontro alla seconda occasione (20-25).
I PROTAGONISTI-
Luca D’Amico (Allenatore Tenaglia Volley)- « Nonostante la sconfitta credo che vada guardato il bicchiere mezzo pieno. Le loro qualità rispetto alle nostre sono notevolmente superiori, in alcuni scambi ci siamo fatti valere, abbiamo difeso, contrattaccato, commettendo certo qualche errore di troppo ma quando ti trovi davanti una squadra così forte, alla quale lasciamo parecchi centimetri, ci siamo trovati costretti a forzare alcune soluzioni ed è inevitabile che ci sia mancata la precisione. Contento per il terzo set, la squadra nonostante abbia perso i primi due set nettamente non ha mollato e si è espressa bene fino alla fine ».
Luisa Casillo (Futura Volley Busto Arsizio)- « Siamo contente per i tre punti, avremmo però potuto fare meglio a muro perché hanno spesso attaccato sulla nostra fase discendente; va comunque bene così, abbiamo dimostrato di essere già pronte per la trasferta di Sassuolo sperando di migliorare sempre di più il nostro gioco ».
IL TABELLINO-
TENAGLIA ALTINO VOLLEY – FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0-3 (17-25 15-25 20-25)
TENAGLIA ALTINO VOLLEY: Comotti 5, Spicocchi 3, Gatto 1, Lestini 9, Zingoni 1, Kavalenka 10, Mastrilli (L), Ollino 2, Olleia, Meniconi, Natalizia (L). Non entrate: Costantini, Papa, Di Arcangelo. All. Damico.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Biganzoli 2, Casillo 10, Bici 21, Angelina 14, Lualdi 7, Demichelis 4, Garzonio (L), Bassi 2. Non entrate: Morandi, Sormani (L), Badini, Landucci, Sartori, Monaco. All. Lucchini.
ARBITRI: Lanza, Capolongo.
NOTE – Durata set: 22′, 21′, 24′; Tot: 67′.
LA CLASSIFICA-
Banca Valsabbina Millenium Brescia 32; Cbf Balducci Hr Macerata 29; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 29; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 26; Sigel Marsala Volley 24; Green Warriors Sassuolo 23; Volley Hermaea Olbia 22; Olimpia Teodora Ravenna 20; Seap Dalli Cardillo Aragona 11; Assitec Volleyball Sant’Elia 9; Tenaglia Altino Volley 0.