Marsala nel recupero supera la Futura

La formazione siciliana si impone 3-1 (25-23 19-25 25-20 25-21) e strizza l'occhio all'alta classifica
Marsala nel recupero supera la Futura
10 min

MARSALA(TRAPANI)- La Sigel Marsala vince lo scontro diretto ad alta quota contro la Futura Volley Giovani nel recupero della 5a giornata e strizza l’occhio al vertice della classifica. Si ferma invece a tre la serie di vittorie consecutive delle lombarde. Il match del PalaBellina finisce 3-1 per la Sigel al temine di una gara giocata in maniera intensa e convincente da entrambe le compagini. Brave le padrone di casa a trovare più chiavi che hanno sbloccato il match in momenti diversi: alla precisa fase difensiva del primo set ha fatto seguito l’apporto di Giorgia Mazzon, il cui ingresso ha di fatto deciso la seconda metà di gara (17 punti e 44% offensivo). Il cinismo della squadra siciliana, già citato in fase di presentazione del match, si è concretizzato in pieno nella prima e nella quarta frazione, dove due furiose rimonte bustocche non sono bastate a scalfire il sangue freddo delle padrone di casa; nonostante diversi recuperi al limite e il buon lavoro dai nove metri (7 Cocche a segno in battuta), le biancorosse hanno più volte mancato il colpo che avrebbe potuto allungare la disputa.
La regular season ha però ritmi frenetici e la Futura deve metabolizzare immediatamente questa battuta d’arresto: all’orizzonte c’è la capolista Roma, che nel weekend sarà ospitata al San Luigi per uno scontro cruciale.

Marsala parte con le diagonali Demichelis-Soleti, Caserta-Parini, Ginnis-Pistolesi più Vaccaro libero. Lucchini conferma lo starting six visto a Montale, con Giuditta Lualdi opposta a Nicolini, Veneriano e Frigo al centro, Michieletto e Carletti in banda più Garzonio liberoIl primo doppio vantaggio dell’incontro è appannaggio della squadra di casa, a segno con Ginnis (3-1); Parini mura la pipe di Michieletto e allunga (5-2), la Futura si riavvicina forzando l’errore di Pistolesi (7-5) ma è di nuovo la Sigel a prendere le redini dell’incontro con Caserta (10-5). Nicolini combina bene con Veneriano e Frigo in primo tempo per cercare di restare in scia (12-8, 13-9), ma la retroguardia casalinga funziona bene e Demichelis può giocare sempre palla in mano (15-9); Zingaro prende il posto di Carletti ma Soleti mantiene il divario in diagonale (17-11), il secondo timeout bustocco arriva dopo l’ennesima pipe a segno di Gillis (19-12). Soleti piazza l’ace del 21-12, il rally successivo esalta entrambe le difese e viene chiuso da Michieletto (21-13); Frigo punisce la ricezione marsalese per il 21-15 e la prima sosta chiamata da Amadio, Michieletto mette a segno un preciso lungolinea che vale il 21-17. Alla seconda sosta della Sigel risponde il potente attacco di Lualdi (21-19); l’ace di Michieletto rimette a contatto le biancorosse (22-21) e il block-in di Frigo su Gillis pareggia i conti (23-23). Gillis recupera subito dopo (24-23), l’incomprensione tra Nicolini e Frigo vale l’1-0 (25-23).

Due errori offensivi in fila di Marsala mandano Busto al comando (1-3) nel secondo set, Zingaro e Frigo superano il muro e vanno a segno (3-5); Soleti colpisce ancora dalla battuta e pareggia (5-5), Michieletto stoppa il lob di caserta per il nuovo +2 (5-7). Gillis schianta il pallone sulla rete e regala il 7-10, la Sigel accorcia sull’errore offensivo di Lualdi (9-11) e poi pareggia a muro (11-11); Veneriano trova l’ace dell’11-13 e la Futura allunga ancora grazie al diagonale di Zingaro, Amadio ferma il gioco (11-14). E’ ancora Zingaro a raccogliere i frutti di una difesa difficoltosa della Sigel (13-16), ma le padrone di casa tornano a contatto con Demichelis che mura Michieletto (15-16); Zingaro sfodera un grandissimo attacco in pipe e mette a segno il 15-18, l’uscita dalla seconda sosta chiamata da Amadio coincide con la battuta vincente di Frigo (15-19). La tripletta di Lualdi porta le ospiti a +6 (16-22), ma la Sigel non si arrende e va a segno con Gillis (18-22); Veneriano va due volte a segno per il set point (19-24) concretizzato da Frigo a muro (19-25).

Nelle prime battute della terza frazione regna l’equilibrio, la prima a spuntarla dopo le lunghe azioni iniziali è Pistolesi che piazza il 4-2; Garzonio chiude ottimamente in difesa propiziando l’attacco di Michieletto, che pareggia (4-4) e sorpassa (4-5). Veneriano mette a segno il murone del 5-7, è ancora Pistolesi a impattare (7-7); la fase di parità prosegue fino all’11-9, causato da un attacco out di Lualdi. L’opposto biancorosso accorcia in pallonetto (12-11), quindi Zingaro firma il nuovo pari al punto 12; Sormani entra in campo su Lualdi per rinforzare la seconda linea mentre Zingaro trova l’ace del 13-14. Il controsorpasso marsalese è fermato dal secondo tocco di Nicolini (15-15), la stessa cosa fa Lualdi da posto 4 (17-17); le ospiti però non trovano il break e subiscono il 19-17 di Gillis, che conduce alla sosta chiamata da Lucchini. L’azione più lunga del set, ricca di recuperi difensivi degni di nota, viene chiusa da Lualdi (20-19); la Sigel allunga però nelle battute finali (22-19), Mazzon realizza il lob del set-point (24-20) e poi chiude la frazione (25-20).

E’ Marsala a scattare più velocemente in avvio di quarto set, con la solita Gillis a segno in mani-out (3-1); la fast potente di Frigo (5-3) non basta a fermare la serie di mani e fuori messa a segno dalla Sigel, che ha sostanzialmente deciso la precedente frazione (7-3). Carletti torna in campo per Zingaro, Nicolini accorcia sottorete (8-5) ma Gillis ancora una volta non perdona da posto 4 (10-6); Pistolesi realizza direttamente sul servizio di Michieletto con la ricezione più fortunata della stagione (12-7), Lualdi accorcia con una doppietta (affondo da posto 2 e ace, 13-10). Garzonio continua a mantenere un rendimento altissimo in difesa ma la fase offensiva biancorossa si appanna (out Michieletto, 16-11); la Sigel allunga ancora con Pistolesi al servizio (18-12) e Lucchini ferma nuovamente il gioco. Gillis passa tra le mani del muro per il 20-13; Veneriano e Lualdi tentano un rientro nel finale (21-16), la coppia Frigo-Lualdi chiude Mazzon a muro e manda le squadre alla sosta (21-18). Due nuovi block-in rimettono Busto sulla mappa (21-20), ma Gillis passa dopo una lunga azione (22-20); Frigo piazza out di pochissimo la possibile fast del pareggio (23-21), Mazzon realizza il lungolinea del 24-21 e Michieletto attacca in rete (25-21).

I PROTAGONISTI-

Daris Amadio (Allenatore Sigel Marsala)- « Mi congratulo con l’avversario che è venuto a giocare una bella gara a Marsala. Da parte nostra oggi ho visto buone ed interessanti uscite d’attacco tramutarsi in punti che mi hanno soddisfatto e questa partita ci dice che nella ricezione, seppur resta un fondamentale da migliorare, stiamo compiendo progressi rispetto all’inizio dell’annata e vi sono le basi per lavorarci ancora. Ho assistito a una partita con due squadre che hanno difeso tanti palloni. Non additerei alla sola componente della fortuna l’esserci aggiudicati i finali di set, ma piuttosto la compenserei con il merito che è innegabilmente abbiamo avuto. Vorrei prendere in riferimento il quarto set in cui, nel loro migliore momento, ci siamo ritrovate e abbiamo eseguito il nostro gioco ».

Matteo Lucchini (Allenatore Futura Volley Busto Arsizio)- « C’è un po’ di rammarico perché si è vista in parte la gara dell’andata: entrambe le squadre hanno una buona correlazione muro-difesa, noi siamo stati timidi inizialmente in battuta per poi uscire alla distanza ma ci manca sempre quel passo in più nella fase di contrattacco, dove Marsala ha invece concretizzato. Ora prepariamo il match contro Roma, dove andremo a caccia di punti ».

IL TABELLINO-

SIGEL MARSALA – FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-23 19-25 25-20 25-21)

SIGEL MARSALA: Caserta 4, Demichelis 3, Mc Call-Ginnis 20, Parini 5, Soleti 7, Pistolesi 13, Vaccaro (L), Mazzon 17, Caruso 3. Non entrate: Colombano, Mistretta, Nonnati. All. Amadio.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Michieletto 13, Veneriano 9, Lualdi 16, Carletti 2, Frigo 13, Nicolini 3, Garzonio (L), Zingaro 10, Sormani. Non entrate: Lualdi, Latham, Vecerina. All. Lucchini.

ARBITRI: Pecoraro, Ciaccio.

NOTE – Durata set: 27′, 24′, 24′, 25′; Tot: 100′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA