Starting Six: Barbolini dall'oro Olimpico agli States

Nella puntata al femminile di oggi Pasquale Di Santillo intervista il tecnico modenese che, dopo aver contribuito a portare l'Italia sul gradino più alto del podio a Parigi, tenta ora l'avventura nella neonata Lega Usa
2 min

ROMA-Nella puntata N° 53 al femminile di Starting Six ci regala una lunga intervista a Massimo Barbolini, il tecnico che, insieme a Julio Velasco e Lorenzo Bernardi, ha condotto le azzurre sul gradino più alto di Parigi recitando un ruolo fondamentale nel trionfo Olimpico della nazionale. Pasquale Di Santillo lo ha raggiunto prima della partenza per gli Stati Uniti dove ha deciso di portare la sua esperienza nella nascitura lega di pallavolo. Barbolini esprime tutta la sua gioia e la grande soddisfazione per aver potuto guidare un gruppo di giocatrici eccezionali che hanno creduto fortemente che l’impresa fosse possibile. La certezza della possibilità di arrivare al massimo traguardo per Barbolini è arrivata solo a metà della finale con gli Stati Uniti perché in tornei da dentro o fuori basta sbagliare una mezz’ora di una qualsiasi partita per vanificare tutto. Il tecnico azzurro sottolinea come le chiavi della vittoria siano riscontrabili soprattutto nella capacità di commettere pochissimi errori. E’ ovvio che  il discorso scivoli sul rapporto con Julio Velasco con il quale Barbolini è tornato a lavorare dopo i lontani tempi della Panini Modena, addirittura trentacinque anni fa. ‘Ho accettato questo ruolo solo perché c’era lui’ è l’eloquente commento del tecnico modenese.

Lo stesso Barbolini sottolinea, nel corso dell’intervista, come questa esperienza abbia arricchito e migliorato il suo bagaglio tecnico. Fra i segreti di questa nazionale è stata la serenità e la capacità di affrontare le partite più importanti senza avere troppa pressione addosso.

Barbolini poi racconta quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a scegliere gli Stati Uniti per il suo futuro, stimolato dal progetto della nuova Lega e dalla possibilità di poter contribuire alla crescita del progetto.

Il discorso si è poi spostato sul Campionato Italiano che Barbolini vede comunque nelle mani di Conegliano ma sottolineando come altre formazioni, come Milano, Scandicci e Novara possono tentare di ribaltare i pronostici.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA