MILANO- Corroborante successo per l’Allianz Milano che, nella 3a di Superlega, dopo la vittoria nel derby con la Vero Volley Monza, supera in tre set 3-0 (25-18, 29-27, 25-17) sfruttando la mano calda di Patry (20 punti), autentico trascinatore dei suoi. Terza sconfitta consecutiva invece per l’Emma Villas Aubay Siena travolta dalla squadra di Roberto Piazza.
Pronti, partenza via: il sestetto iniziale di Milano è composto da Vitelli, Porro, Ebadipour, Loser, Patry, e Mergarejo. Siena inizia il match con la diagonale composta da Finoli e Pinali, con Petric e Van Garderen in banda, Mazzone e Ricci al centro, Bonami libero
Pronti via, Ebadipour in battuta e Milano passa avanti con una serie di battute flottanti di Milad e i powerboys si portano avanti di un paio di punti fino al 4-2. Dopo un epico salvataggio a terra di Petry, ancora Ebadipuor la chiude (5-4). Milad, alzatore per Patry: punto! Milano impone il suo ritmo e allunga sull’11-6.
Videocheck sul 13-7, la schiacciata di Petric vale l’ottavo punto di Siena che continua il suo break con lo schiacciatore serbo che infila due punti di seguito per il 13-9. Ma, sul 13-10, dopo una chiamata al video check, Siena perde il turno in battuta e Milano allunga di nuovo, 14esimo punto. Il punto del 18-12 arriva con Vitelli su una splendida alzata di Porro.
Un ace magistrale di Mergarejo, vale l’allungo definitivo di Milano che prende il largo (21-14) e con quattro punti set a disposizione si avvia a chiudere la prima fase di gioco con il punteggio di 24-17.
Secondo set. L’avvio è in piena parità fino al 5-5, poi Siena allunga e con un diagonale di Van Garderen che infila da posto quattro il punto numero 7 per Siena. Ma non basta a rallentare la marcia di Milano, il gioco dei ragazzi di Piazza è aggressivo e Milano si rifà subito sotto fino ad ottenere il primo vantaggio del secondo set: 10-8.
Ma l’Emma Villas Aubay Siena è un sestetto combattivo e con Pinali in battuta i toscani si portano in vantaggio di due punti con alcune azioni di gioco interessanti, siamo 13-15. Ma la partita non si schioda dalla situazione di parità fino all’ace di Finoli che porta Siena sul 19-17.
Si assiste ad un combattutissimo secondo set. Piazza chiama un time out sul 20-22 per Siena e i powerboys reagiscono portandosi subito in situazione di parità (23-23). L’ennesimo video check della partita assegna il 24-24 a Milano: palla fuori di pochssimo su una ricezione della difesa senese. Che set, il secondo, si decide sul 29-27 con una grande schiacciata di un grande Patry.
Soltanto nel terzo set Siena allenta la pressione e due muri meneghini fissano il punteggio sul 5-3. Da qui in poi Siena non riesce a tornare in partita e un magistrale ace di Loser fa fissa il punteggio sul 9-4. Poi, ancora, un bravissimo Porro a gioca sul muro di Siena per strappare l’11-7. L’MVP della partita, Patry, piazza prima un diagonale per il 12-7 e poi ancora un pallonetto per il 13-8. Ma anche Mergarejo sa fare i pallonetti, il suo va a segno da zona quattro e vale il 15-10. 20-14, 5 punti da gestire per Milano per potersi aggiudicarsi l’incontro: una serie di belle azioni di gioco assegnano al sestetto milanese il terzo e ultimo set a 25-17 con un muro fuori, con il solito Patry.
I PROTAGONISTI-
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Powervolley Milano) – « Non siamo inferiori a nessuno, dobbiamo mettercelo in testa, è una consapevolezza che deve arrivarci piano piano. Secondo me, rispetto alle prime due partite non abbiamo fatto dei passi incredibili in avanti, ma abbiamo semplicemente preso coscienza del fatto che le cose le possiamo fare e questo è un bel punto di partenza. Oggi avevo chiesto alla squadra di lottare su ogni pallone e credo che si sia visto, ci hanno provato se non altro, però non basta. Dobbiamo essere molto più cinici: il secondo set l’abbiamo portato a casa grazie a un paio di errori avversari, d’altro canto ci abbiamo messo del nostro per arrivare punto a punto. Sono palle che Siena ancora ci può lasciare, ma perché oggi i toscani sono andati un pelino sotto le proprie possibilità, ma contro le grandi squadre quegli errori costano set e partite. Io vedo il bicchiere sempre mezzo pieno: abbiamo portato a casa tre punti, primo risultato pieno, non sediamoci e continuiamo a spingere ».
Paolo Montagnani (Allenatore Emma Villas Aubay Siena)- « Abbiamo cominicato male la partita nel primo set con poca efficienza in attacco e abbastanza timorosi in battuta e questa è una cosa da migliorare perché è ricorrente in queste prime tre partite. Il secondo set direi bene anche se abbiamo buttato via un bel po' di occasioni per fare ancora più break e anche su questo dobbiamo lavorare perché è un dato che ci penalizza, peccato perché il lavoro muro/difesa è molto buono. La loro battuta è buona ma è responsabilità nostra per il timore che abbiamo manifestato per andare a fare un cambio palla in maniera aggressiva. Dobbiamo crescere collettivamente ma soprattutto in attacco ».
IL TABELLINO-
ALLIANZ MILANO – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-0 (25-18, 29-27, 25-17)
ALLIANZ MILANO: Porro 1, Ebadipour 7, Loser 8, Patry 20, Mergarejo Hernandez 14, Vitelli 6, Bonacchi 0, Pesaresi (L), Lawrence 0. N.E. Colombo, Piano, Ishikawa. All. Piazza.
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 1, Van Garderen 1, Ricci 8, Pinali 11, Petric 11, Mazzone 4, Pochini (L), Bonami (L), Pereyra 3, Ngapeth 4. N.E. Pellegrini, Biglino, Pinelli, Raffaelli. All. Montagnani.
ARBITRI: Goitre, Rossi.
NOTE – durata set: 27′, 37′, 24′; tot: 88′.
MVP: Jean Patry (Allianz Milano)
SPETTATORI: 1.887