ROMA- La 10a giornata di Superlega si è conclusa quest’oggi con tre match. Vittoria in tre set della Sir Safety Perugia sulla Tonno Callipo Vibo Valentia. L’Allianz Milano doma in quattro set le resistenze della Kioene Padova. La Top Volley Cisterna va avanti di due set ma poi si arrende al tie break alla Leo Shoes PerkinElmer Modena.
TUTTE LE SFIDE-
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-
Pronostico rispettato al PalaBarton dove la Sir Safety Conad Perugia supera in tre set la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nell’anticipo domenicale della decima di andata di Superlega.
Successo rotondo per gli uomini di Grbic che continuano la loro scalata al vertice della classifica.
Partita sempre in controllo per i padroni di casa, spinti dal sostegno dei duemila saliti a Pian di Massiano, con l’eccezione del finale di secondo set quando Vibo arriva fino al -2 (23-21) per poi cedere 25-22.
Nikola Grbic, coach di Perugia, ha utilizzato tutta la rosa a sua disposizione, ottenendo risposte importanti anche dai giocatori meno impiegati che hanno saputo mantenere alto il livello generale della squadra.
I numeri del match mettono la firma al risultato finale con Perugia migliore in tutti i fondamentali: al servizio (5 ace contro 1), in ricezione (57% di positiva contro 36%), in attacco (49% di efficacia contro 31%) ed a muro (11 vincenti contro 1).
Mvp un ottimo Kamil Rychlicki. L’opposto lussemburghese gioca una gara concreta e chiude con 10 punti con 2 ace e 2 muri. Doppia cifra in casa bianconera anche per Leon (13 punti), a tabellino praticamente tutti i bianconeri entrati durante la sfida.
Sestetti base confermati per entrambi le compagini nella sfida del PalaBarton. Nikola Grbic parte con Giannelli in cabina di regia e Rychlicki opposto, in banda Leon e Anderson, centrali Solè e Russo e Colaci in seconda linea. Valerio Baldovin risponde con la diagonale palleggiatore opposto formata da capitan Saitta e Basic, schiacciatori di posto quattro Douglas e Borges, al centro Flavio e Gargiulo, e Rizzo nel ruolo di libero.
C’ è Russo nei sette di partenza di Grbic. Subito due, attacco e muro, proprio di Russo (2-0). Out Flavio (4-1). Solè mantiene le distanze (7-4). Doppietta di Basic e Vibo accorcia (7-6). Out Douglas, Perugia torna a +3 (10-7). Break dei padroni di casa con Anderson protagonista (12-7). Pallonetto vincente di Leon che si porta a +7 (16-9). Doppio cambio in casa Sir con gli ingressi di Travica e Ter Horst. Bene Vibo in difesa con Basic che chiude, poi ace di Mauricio Borges (17-13). Ter Horst va a segno da posto due (19-14). Pipe di Anderson (22-17). Il neo entrato Nicotra porta i suoi a -3 (23-20). Solè porta i suoi al set point (24-20). L’errore al servizio di Basic manda le squadre al cambio di campo (25-21).
Equilibrio in avvio di secondo set con Solè a segno per il 3-3. Invasione aerea di Giannelli, break Vibo (3-5). Perugia commette qualche errore di troppo dai nove metri e non riesce a ricucire (6-8). L’aggancio arriva con il muro di Rychlicki (8-8). Sorpasso bianconero ancora con il lussemburghese, stavolta in contrattacco (10-9). Manca l’ace e lo firma Rychlicki, poi muro di Solè, poi ancora Rychlicki dalla seconda linea (15-10). Basic accorcia (15-12). Tornano sotto gli ospiti con il muro di Gargiulo (16-14). Out Basic, Perugia riparte (18-14). Muro vincente di Leon (21-16). Dentro Plotnytskyi per Anderson. Gargiulo tiene in pista Vibo (23-21). Out Mauricio Borges, set point Perugia (24-21). Fuori il servizio del brasiliano, i bianconeri raddoppiano (25-22).
Plotnytskyi e l’ace di Solè portano Perugia a +3 all’inizio del terzo set (6-4). In campo c’è Ricci per Russo e mette subito il muro vincente il centrale ravennate, imitato nello scambio successivo da Plotnytskyi (8-4). Dentro Piccinelli per Colaci. Ace di Plotnytskyi (11-6). Leon scuote il PalaBarton da posto quattro, poi ace di Rychlicki (14-8). Muro vincente di Plotnytskyi (16-9). Rychlicki chiude dalla seconda linea (19-11). Arriva l’ace di Travica (22-11). Doppio muro di Plotnytskyi, match point Perugia (24-11). Chiude Rychlicki (25-13).
I PROTAGONISTI-
Kamil Rychlicki (Sir Safety Conad Perugia)- « Adesso giochiamo ogni tre giorni, è importante in questo periodo tenere un livello buono di gioco, lo stiamo facendo e questa vittoria dimostra che siamo sulla strada giusta. Stasera la fase di muro-difesa ha funzionato bene, poi quando abbiamo messo più pressione in battuta sbagliando meno la partita ha preso la strada giusta per noi ».
Davide Candellaro (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Purtroppo per noi le cose non stanno andando per il verso giusto e quando sopraggiunge la tensione diventa tutto ancor più complicato. È evidente che quando sentiamo troppo la pressione non riusciamo a far bene neanche quello che di solito ci riesce meglio. Avevamo messo in conto che Perugia ci avrebbe dato filo da torcere e probabilmente dovevamo giocare con un atteggiamento più spensierato. Da adesso in poi, qualunque sarà il livello dei nostri avversari, abbiamo la necessità di fare punti per risollevarci in classifica ».
IL TABELLINO-
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-21, 25-22, 25-13)
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 1, Anderson 6, Russo 5, Rychlicki 10, Leon Venero 13, Solé 8, Piccinelli (L), Travica 1, Colaci (L), Ter Horst 2, Plotnytskyi 6, Ricci 2. N.E. Dardzans, Mengozzi. All. Grbic.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 0, Resende Gualberto 3, Borges Almeida Silva 9, Basic 6, Gargiulo 4, Correia De Souza 0, Condorelli (L), Bisi 0, Rizzo (L), Nicotra 6, Partenio 0, Candellaro 0. N.E. Laurendi. All. Baldovin.
ARBITRI: Caretti, Frapiccini.
NOTE – durata set: 31′, 31′, 24′; tot: 86′.
Spettatori: 1.953
MVP: Kamil Rychlicki (Sir Safety Conad Perugia)
TOP VOLLEY CISTERNA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA-
La Leo Shoes PerkinElmer di Andrea Giani vince al tie-break a Cisterna nel decimo turno di Superlega. Modena parte con la diagonale Bruno-Abdel Aziz, in banda ci sono Earvin Ngapeth e Leal, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. Cisterna inizia il match con la diagonale Baranowicz- Dirlic, in diagonale ci sono Maar e Rinaldi, al centro Bossi-Zingle, libero Cavaccini.
L’inizio del match è punto a punto serrato, si arriva al 14-14 con Bruno e Baranowicz che gestiscono alla grande i propri avanti. Si arriva al 20-20 con le due squadre che ribattono colpo su colpo ad ogni punto. Cisterna chiude il parziale 25-27, è 0-1. Nel secondo parziale Cisterna va sul 2-4, Modena fatica. Restano avanti Maar e compagni, 4-11. Non si ferma Cisterna, entra Nicola Salsi per Bruno, 9-14. L’errore al servizio di Salsi allontana ancora la Leo Shoes PerkinElmer 12-18. La Top Volley va sul 18-24 e poi chiude il parziale 19-25, è 0-2. Nel terzo set Modena parte fortissimo e va sul 7-3. Restano avanti Bruno e compagni, 11-8. Leal mette a terra il pallone del 17-12, Modena c’è. Ngapeth con una super pipe porta i gialli sul 23-18 poi Modena chiude il parziale 25-18, è 1-2. Inizia nel segno dell’equilibrio il quarto set 3-3. Piazza il break Modena che va sull’8-6. Si arriva al 18-16 con Modena avanti grazie a Ngapeth. Va sul 21-17 la Leo Shoes PerkinElmer con Nimir in grande spolvero e una super difesa di Rossini. Arriva al 23-18 Modena che poi chiude il parziale 25-18. La Leo Shoes PerkinElmer Modena vince 15-11 il set e 3-2 un match lunghissimo a Cisterna.
I PROTAGONISTI-
Tommaso Rinaldi (Top Volley Cisterna)- « Ci abbiamo sempre creduto in tutti e cinque i set, siamo stati bravissimi a giocarci la partita punto a punto con una grande squadra. Loro sono stati molto in gamba a reagire nel terzo set e a darci pressione subito ».
Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena)- « Abbiamo vinto una partita difficile, non siamo stati sicuramente belli, ma l'abbiamo portata a casa, con la testa e con il cuore. Questo è un campionato durissimo e noi stiamo imparando a stare dentro alle partite anche quando le cose non girano al meglio ».
IL TABELLINO-
TOP VOLLEY CISTERNA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA 2-3 (27-25, 25-19, 18-25, 18-25, 11-15)
TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 2, Rinaldi 12, Bossi 11, Dirlic 15, Maar 19, Zingel 4, Picchio (L), Saadat 0, Cavaccini (L), Raffaelli 1, Wiltenburg 4. N.E. Giani. All. Soli.
LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Mossa De Rezende 0, Ngapeth E. 18, Mazzone 12, Abdel-Aziz 24, Leal 18, Stankovic 9, Gollini (L), Sanguinetti 0, Van Garderen 0, Rossini (L), Ngapeth S. 0, Salsi 0. N.E. Sala. All. Giani.
ARBITRI: Giardini, Curto.
NOTE – durata set: 31′, 27′, 26′, 28′, 17′; tot: 129′.
Spettatori: 945
MVP: Abdel Aziz (Leo Shoes PerkinElmer Modena)
ALLIANZ MILANO – KIOENE PADOVA-
La Powervolley celebra nel migliore dei modi la maglia che omaggia la Prima del Teatro alla Scala battendo Padova 3-1. Un successo fondamentale perché dopo due lunghi 3-2 (uno perso e uno vinto) arrivano di nuovo i tre punti che possono diventare molto preziosi in vista di un finale di girone d’andata tutt’altro che semplice con le trasferte di Modena e Taranto e la sfida casalinga contro Trento. Mvp del match è Thomas Jaeschke, autore di 18 punti e di un ottimo 55% in attacco su 31 tentativi.
Con Patry ancora fermo ai box per un affaticamento muscolare, la Powervolley inizia come contro Ravena con Porro-Romanò sulla diagonale principale. Completano il sestetto i soliti Jaeschke-Ishikawa, Piano-Chinenyeze e Pesaresi. Padova invece parte con Zimmermann al palleggio, Weber opposto, Bottolo-Loeppky in banda, Vitelli-Volpato al centro e libero Gottardo.
Milano comincia col piglio giusto, concreta in attacco e attenta in difesa. Pronti via ed è subito 5-1, un risultato che costringe coach Cuttini a chiamare time out. Al rientro in campo è sempre la Powervolley ad avere il controllo della gara e sarà così fino alla fine del set, fatta eccezione per un tentativo di ripresa di Padova che accorcia fino al 22-20 con un muro su Romanò. Piazza però ferma il gioco e negli ultimi scambi Milano torna a dominare fino al 25-21 messo a segno da Jaeschke.
Nel secondo parziale Padova inizia decisamente meglio sfruttando i tre ace consecutivi di Weber che consentono di allungare sul 4-6. Piazza chiama time out e lo farà anche poco dopo, sul 6-10, quando la situazione sembra essere sfuggita un po’ troppo di mano. Piano e compagni sono però bravi a rifarsi sotto sfruttando anche qualche imprecisione degli ospiti. Il pareggio arriva a quota 12, il sorpasso sull’azione successiva con un pallonetto di Jaeschke. Lo strappo decisivo lo fa la Powervolley nel finale, portandosi dal 19-18 al 22-18. Il punto conclusivo lo sigla ancora Jaeschke con un mani out (25-21).
Il terzo set è tutto in favore dei patavini: partenza sprint sull1-5, che diventa 4-10 con un ace di Bottolo che costringe Piazza a giocarsi di nuovo due time out già dai primi scambi. Questa volta però la reazione non c’è: Padova tocca il +8 sul 7-15 e chiude con lo stesso margine sul 17-25 sfruttando un muro di Vitelli su Jaeschke.
Nella quarta frazione Milano sfrutta un turno al servizio eccellente di Romanò (condito da due ace) per allungare sul 9-5. Piano e compagni sembrano controllare senza problemi fino al 13-8, poi Padova inizia a farsi sotto e agguanta il pareggio a quota 20. Il finale è punto a punto: chiude Ishikawa sul 26-24 al secondo tentativo.
I PROTAGONISTI-
Nicola Pesaresi (Allianz Powervolley Milano)- « Era una partita difficile, contro una squadra che gioca un’ottima pallavolo e che forza molto il servizio. Siamo davvero contenti di aver portato a casa i tre punti davanti al nostro pubblico. La vittoria è stata fondamentale per lo scontro diretto per il settimo posto e anche in previsione delle partite molto impegnative prima della pausa natalizia dove affronteremo Trento e Modena (e Taranto, ndr) ».
Jan Zimmermann (Kioene Padova)- « Abbiamo commesso un po’ troppi errori oggi, ma nonostante questo ce la siamo sempre giocata e abbiamo sfiorato il tie break. Forse potevamo fare qualcosa in più nei primi due set, nei prossimi allenamenti e nella gara di mercoledì cercheremo di cancellare ciò che non ha funzionato oggi ».
IL TABELLINO-
ALLIANZ MILANO – KIOENE PADOVA 3-1 (25-21, 25-21, 17-25, 26-24)
ALLIANZ MILANO: Porro 4, Ishikawa 11, Chinenyeze 10, Romanò 10, Jaeschke 18, Piano 8, Staforini (L), Mosca 1, Pesaresi (L), Daldello 0, Maiocchi 2. N.E. Djokic. All. Piazza.
KIOENE PADOVA: Zimmermann 3, Loeppky 14, Vitelli 12, Weber 17, Bottolo 14, Volpato 3, Schiro 0, Zoppellari 0, Bassanello (L), Gottardo (L), Canella 4, Petrov 0. N.E. Guzzo, Crosato. All. Cuttini.
ARBITRI: Cappello, Canessa.
NOTE – durata set: 27′, 27′, 23′, 31′; tot: 108′.
Spettatori: 1.612
MVP: Thomas Jaeschke (Allianz Powervolley Milano)
I RISULTATI-
Sir Safety Conad Perugia-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-21, 25-22, 25-13);
Cucine Lube Civitanova-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-20, 25-21, 25-12) Giocata il 18/11/2021;
Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (25-15, 21-25, 25-21, 25-23) Giocata il 18/11/2021;
Allianz Milano-Kioene Padova 3-1 (25-21, 25-21, 17-25, 26-24);
Verona Volley-Consar RCM Ravenna 3-1 (25-16, 25-17, 22-25, 25-20) Giocata ieri 04/12/2021 ore 18:00;
Top Volley Cisterna-Leo Shoes PerkinElmer Modena 2-3 (27-25, 25-19, 18-25, 18-25, 11-15)
Ha riposato: Vero Volley Monza
LA CLASSIFICA-
Cucine Lube Civitanova 28, Sir Safety Conad Perugia 25, Itas Trentino 22, Vero Volley Monza 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Leo Shoes PerkinElmer Modena 16, Allianz Milano 15, Kioene Padova 11, Top Volley Cisterna 10, Verona Volley 8, Gioiella Prisma Taranto 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Consar RCM Ravenna 2.
Note: 1 Incontro in più: Itas Trentino, Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; 2 Incontri in più: Cucine Lube Civitanova, Consar RCM Ravenna;
IL PROSSIMO TURNO- 08/12/2021 Ore: 18.00
Vero Volley Monza-Cucine Lube Civitanova Si gioca il 10/11/2021 ore 20.30;
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Sir Safety Conad Perugia;
Leo Shoes PerkinElmer Modena-Allianz Milano Ore 20.30;
Consar RCM Ravenna-Itas Trentino Si gioca il 10/11/2021 ore 20.30;
Kioene Padova-Verona Volley;
Gioiella Prisma Taranto-Top Volley Cisterna ore 15.30
Riposa: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia