MODENA-Il PalaPanini di Modena certifica il buon momento dell’Itas Trentino. Nello storico impianto emiliano questa sera la formazione gialloblù ha infatti proseguito la sua striscia positiva, che dura dall’inizio del mese di dicembre, assicurandosi per 3-1 il combattutissimo 76° derby dell’A22 in casa della Leo Shoes. Dopo il 3-0 alla BLM Group Arena dell’andata, ottenuto appena diciotto giorni prima per l’andata, Giannelli e compagni hanno quindi concesso il bis, vincendo il match valido per il girone di ritorno (sedicesimo turno) di regular season SuperLega Credem Banca 2020/21.
L’ottava vittoria consecutiva fra campionato e Champions League è giunta al termine di una partita che la squadra di Lorenzetti ha dominato nel primo set e mezzo, lavorando benissimo fra muro e battuta. Il veemente ritorno di Modena ha messo a repentaglio la vittoria del secondo parziale (vinto solo ai vantaggi) e costretto Giannelli e compagni a dover giocare anche il quarto periodo, dopo aver perso allo sprint il terzo. Nel momento più difficile, il team gialloblù ha ritrovato coesione ed efficacia in fase di break point, chiudendo la contesa per 3-1 grazie soprattutto alla prova monstre di Nimir. L’opposto olandese ha firmato da solo 30 punti personali, di cui 14 in fase di break, con il 51% in attacco, tre muri, quattro ace; molto bene anche Lucarelli (15 col 50%, due muri e due ace) ed importanti pure le fiammate di Michieletto in battuta (3) e Lisinac a muro (4).
I PROTAGONISTI-
Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes Modena)- « Abbiamo giocato a viso aperto con una squadra in grande forma. Nel corso della gara siamo cresciuti in attacco e difesa arrivando quasi a portare a casa il secondo set, vincendo il terzo e guidando gran parte del quarto. Abbiamo dimostrato che possiamo giocare punto a punto con squadre di questo livello, con le nostre caratteristiche, ma senza dimenticare l’importanza di tenere il ritmo alto in attacco. Un bilancio del 2020? Che peccato non aver finito la prima parte dell’anno, avevamo una super squadra. In questa stagione sapevamo che sarebbe stata dura per tutti, ma devo fare i complimenti a tutte le squadre per come stanno riuscendo a proporre qualità ».
Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Non so dire se questa sia stata una prova di maturità, perché questo campionato offre sempre nuovi esami, ma siamo ugualmente contenti per la vittoria da tre punti con un avversario che, come noi, era in piena ascesa. Dopo qualche pausa accusata nel terzo set siamo stati bravi a ritrovarci nel momento più difficile del quarto parziale e a portare a casa un successo che ci consente di aprire nel miglior modo il ciclo di tre trasferte consecutive in programma da qui al 3 gennaio ».
IL TABELLINO-
LEO SHOES MODENA – ITAS TRENTINO 1-3 (18-25, 27-29, 25-23, 22-25)
LEO SHOES MODENA: Christenson 3, Lavia 3, Mazzone 6, Vettori 15, Petric 13, Stankovic 3, Iannelli (L), Rinaldi 0, Karlitzek 9, Estrada Mazorra 0, Grebennikov (L), Porro 0. N.E. Bossi, Sanguinetti. All. Giani.
ITAS TRENTINO: Giannelli 1, Santos De Souza 15, Lisinac 11, Abdel-Aziz 30, Michieletto 13, Podrascanin 7, De Angelis (L), Rossini (L), Sosa Sierra 0, Sperotto 0, Cortesia 1, Argenta 0. N.E. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Puecher, Brancati.
NOTE – durata set: 25′, 33′, 30′, 32′; tot: 120′.
MVP: Nimir Abdel Aziz (ITAS Trentino)