MODENA- Una Leo Shoes Modena formato Champions League vince il recupero della 10a giornata contro un’ottima NBV Verona che ha reso la vita difficile agli uomini di Andrea Giani. La potenza in attacco dei vari Vettori, Lavia, Petric e di un eccellente Mazzone hanno fatto la differenza. Per Verona sugli scudi Jaeschke che con 17 punti ha tenuto in vita i suoi per lunghi tratti.
La Leo Shoes parte con con la diagonale Christenson-Vettori, in banda ci sono Petric e Lavia, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Jenia Grebennikov. Verona risponde con Spirito-Kaziyski in diagonale principale, Asparuhov-Jaeschke in banda, Caneschi-Aguenier al centro con libero Bonami.
Parte forte Modena che va sul 22-16 grazie ad un’ottima gestione del sideout e della fase break. I gialli si aggiudicano il primo set 25-19. Il secondo set è all’insegna dell’equilibrio con Modena che poi scappa sul 15-12. Non si ferma la Leo Shoes che va sul 20-16 con Lavia e Petric scatenati. Verona torna sotto e si arriva al 27-27 serratissimo. Lo portano a casa i veneti il set che chiudono il parziale 28-30. Il terzo parziale è ancora combattutissimo e lo vince Modena 25-23, è 2-1. Anche nel quarto set partono alla grande Christenson e compagni, 11-5. Non si ferma la Leo Shoes che arriva al 18.12. La Leo Shoes chiude il set 25-19 e il match 3-
I PROTAGONISTI-
Daniele Mazzone (Leo Shoes Modena)- « Questa con Verona era una partita importante, volevamo confermare quanto di buono abbiamo fatto in Champions e ripartire in Superlega dopo l’ultima vittoria con Ravenna. Il Campionato italiano si conferma di altissimo livello e tutte le squadre quest’anno sono competitive, questo match per noi era molto importante anche in vista della classifica per la Coppa Italia, inoltre ci serviva questa vittoria per affrontare con tutta la carica possibile sia Trento che le prossime sfide che ci attendono ».
Radostin Stoytchev (Allenatore NBV Verona)- « Il primo set siamo partiti con i soliti problemi, faticando a trovare il ritmo partita. Nel secondo abbiamo messo lo spirito giusto in campo fin da subito siamo riusciti a vincere una vera battaglia 30-28. Nel terzo set eravamo in vantaggio, ma poi ci siamo incastrati nella battuta di Christenson senza riuscire a fare cambio palla, con 3 ace diretti, 2 dei quali erano out. Abbiamo perso ai vantaggi, lottando fino all’ultimo nonostante tutti i regali che abbiamo fatto a loro e questo è un buon segnale. Nel quarto abbiamo provato a cambiare un po’ lo schema di gioco soprattutto in ricezione, ma non ha dato i risultati sperati. È difficile dire quando riusciremo a superare i nostri problemi soprattutto di concentrazione nei momenti clou della partita, e contro squadre di spessore come Modena è questo che serve. Poi Grebennikov oggi ha fatto la differenza, e ha dimostrato di essere un giocatore unico nel suo ruolo. Ma noi dobbiamo trovare la chiave per vincere nonostante queste difficoltà, non ci sono alibi. Ora testa a Vibo ».
IL TABELLINO-
LEO SHOES MODENA – NBV VERONA 3-1 (25-19, 28-30, 25-23, 25-19)
LEO SHOES MODENA: Christenson 5, Lavia 16, Mazzone 14, Vettori 15, Petric 14, Stankovic 9, Iannelli (L), Grebennikov (L), Karlitzek 1, Rinaldi 0, Estrada Mazorra 2. N.E. Bossi, Porro, Sanguinetti. All. Giani.
NBV VERONA: Spirito 1, Jaeschke 17, Aguenier 10, Kaziyski 19, Asparuhov 13, Caneschi 7, Donati (L), Bonami (L). N.E. Zanotti, Magalini, Peslac. All. Stoytchev.
ARBITRI: Santi, Frapiccini.
NOTE – durata set: 24′, 36′, 31′, 27′; tot: 118′.
MVP: Micah Chrisetnson (Leo Shoes Modena)