Volley: Superlega, domani l'anticipo della 12a Civitanova-Piacenza

Il match, in calendario domenica 17 dicembre, si disputerà questa settimana per consentire ai Campioni d'Italia di partecipare dall' 11 al 17 dicembre al Mondiale per Club in Polonia
5 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Il Campionato di SuperLega UnipolSai si appresta a vivere l’8a giornata di andata della Regular Season, con prima tappa l’anticipo tra Bunge Ravenna e BCC Castellana Grotte in programma venerdì 17 novembre 2017, alle 20.30, in diretta su RAI Sport + HD.

Domani invece, giovedì 12 dicembre, alla stessa ora e sempre in diretta tv su RAI Sport + HD, si affronteranno all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova e la Wixo LPR Piacenza dell’ex allenatore biancorosso Alberto Giuliani, per l’anticipo del dodicesimo turno di andata. Una piccola rivoluzione del calendario e un flash forward del torneo imposto dalla partecipazione del team marchigiano al Mondiale per Club in Polonia (11 – 17 dicembre).
 
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza. Sono 26 i successi del Club marchigiano contro i 18 del sestetto emiliano nei 44 faccia a faccia in Serie A. La squadra di casa è reduce da un filotto di 3 vittorie consecutive in Regular Season, centrate nei big match con Trento e Modena, e poi nel confronto più agevole contro Sora tra le mura amiche. I biancorossi di Giampaolo Medei, che domenica hanno approfittato del passo falso di Ravenna a Verona, attualmente sono terzi con un match da recuperare. I piacentini dell’ex duo in panchina biancorosso Giuliani e Cadeddu, invece, occupano la quinta piazza in classifica con un ritardo di appena 3 lunghezze sui civitanovesi e, in caso di vittoria piena, firmerebbero l’aggancio a 15 punti. Anche gli ospiti vengono da 3 affermazioni di fila, ovvero gli exploit corsari a Latina e Bari, intervallati dall’impresa interna contro Milano.
CUCINE LUBE CIVITANOVA-WIXO LPR PIACENZA-
PRECEDENTI: 44 (26 successi Civitanova, 18 successi Piacenza)
EX: Michele Baranowicz a Civitanova dal 2013 al 2015, Alessandro Fei a Civitanova dal 1998 al 2001 e dal 2014 al 2016, Simone Parodi a Civitanova dal 2011 al 2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Viktor Yosifov – 4 muri vincenti ai 400 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
 
Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Giovedì cercheremo di continuare la nostra striscia positiva, mi aspetto una squadra che scenda in campo in maniera molto determinata. Piacenza, infatti, è ostica e di livello, una delle migliori formazioni del Campionato in questo momento. Al di là del sestetto che sarà in campo, voglio una squadra agguerrita come ogni avversario che ci affronta ».
Simone Parodi (Wixo LPR Piacenza)- « Siamo consapevoli che Civitanova è una delle formazioni papabili per la lotta allo Scudetto. Affrontiamo questa trasferta con lucidità, sappiamo che sarà impegnativa e complicata. La nostra battuta potrebbe essere la chiave della partita che potrà permetterci di giocare il match alla pari. Affrontando gare di alto livello, la Wixo LPR sta proporzionalmente crescendo, conosciamo i nostri punti di forza che, comunque, hanno ancora un margine di miglioramento. Civitanova ha già dimostrato le sue qualità, affrontare questo anticipo della dodicesima giornata per noi può essere un vantaggio: sicuramente la formazione di coach Medei tra qualche mese sarà una corazzata inarrestabile. Lo spostamento di gara cambia comunque poco: per dare del filo da torcere ai padroni di casa, giovedì sera dovremo fare del nostro meglio e scendere in campo con l’atteggiamento visto nelle ultime sfide ».
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA