TRENTO - Dopo aver centrato la finale di Coppa Italia appena sette giorni prima, Perugia si regala un’altra soddisfazione espugnando per la prima volta nella sua storia il PalaTrento. Mai prima di stasera il Club umbro era riuscito ad imporre il ko – in due stagioni ricche di confronti ufficiali – alla Diatec Trentino. Il successo, che blinda matematicamente il terzo posto finale in classifica della compagine di Kovac, è giunto al termine di una partita in cui gli ospiti hanno approfittato ancora una volta di una Trento in emergenza. Privi dell’intera diagonale titolare di posto 4 Lanza-Ferreira (tenuti precauzionalmente a riposo in vista delle prossime importantissime settimane), i ragazzi di Serniotti hanno faticato sin dal via a tenere il ritmo degli avversari denunciando evidenti problemi in ricezione (10 ace subiti) e nella fase di cambiopalla. Perugia, che ha tenuto a riposo Vujevic, non ha faticato quindi ad andare in fretta sul 2-0 sfruttando la buona vena di Atanasijevic e Semenzato (alla fine mvp con il 78% a rete, 4 muri e 1 ace) ed è stata poi brava a contenere il tentativo di rimonta dei padroni di casa, guidati in cabina di regia dal terzo set in poi dall’umbro acquisito Sintini che ha avuto un positivo ingresso nel match (parziale vinto), prima di cedere assieme ai compagni per 1-3.
I PROTAGONISTI -
Tsvetan Sokolov (Diatec Trentino): «Rispetto alla gara di Bologna contro Piacenza abbiamo fatto sicuramente un passo indietro ma eravamo in assoluta emergenza. Dobbiamo lavorare di più e meglio; non era questa la prova che volevamo fare prima dei playoff. Adesso dobbiamo concentrarci sulla sfida di Verona e sui dieci giorni che ci attendono prima dell’inizio dei playoff».
Andrea Semenzato (Sir Safety Perugia): «Questa stagione continua a regalarci grandi soddisfazioni; dopo la finale di Coppa Italia è arrivato anche il terzo posto finale in regular season con un turno d’anticipo. Un piazzamento che premia il nostro lavoro in palestra e che alla vigilia del campionato era assolutamente impensabile. Siamo contenti, ora però ci prepariamo bene per l’ultima partita casalinga prima dei playoff e per i quarti di finale».
IL TABELLINO -
DIATEC TRENTINO-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 1-3 (19-25, 19-25, 25-21, 19-25)
DIATEC TRENTINO: Suxho 1, Sokolov 23, Birarelli 7, Solè 2, Fedrizzi 11, De Paola 6, Colaci (libero), Thei, Burgsthaler 1, Sintini 1, Van Dijk 1. N.E.: Mazzone. All. Serniotti, vice all. Roscini.
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci 1, Atanasijevic 18, Semenzato 12, Buti 4, Petric 14, Della Lunga 9, Giovi (libero), Mitic, Barone 6, Cupkovic. N.E.: Vujevic, Della Corte, Fanuli (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
ARBITRI: Braico - Bartolini
NOTE: Durata: 24, 24, 28, 25. Tot.: 1h 41’– TRENTO: 17 b.s., 2 ace, 42% ric. pos., 24% ric. prf., 41% att., 10 muri. PERUGIA: 18 b.s., 9 ace, 66% ric. pos., 40% ric. prf., 49% att., 10 muri.
http://www.legavolley.it/TabellinoGaraA2.asp?IdGara=26263