ROMA- Non è una novità, ma purtroppo accade per l’ennesima volta che il calendario internazionale impostato da FIVB e CEV venga cambiato in corsa, costringendo la Serie A ad adattare le proprie date per consentire ai giocatori delle Nazionali (italiani e stranieri) di partecipare alle manifestazioni con la maglia del proprio Paese.
La Lega Pallavolo Serie A ha preso atto ancora della impossibilità di programmare la propria stagione e gli impegni dei suoi Club a fronte delle continue improvvisazioni operate dai vertici della pallavolo mondiale ed europea. L’ultimo cambiamento del calendario internazionale ha inserito le qualificazioni agli Europei che convocheranno giocatori prima della metà di maggio. La Lega Pallavolo Serie A è stata dunque forzata a cercare con i propri Club un nuovo planning per la fase dei Play Off.
PLAY OFF SCUDETTO-
E’ previsto un anticipo delle date per il Play Off Scudetto disegnate a inizio stagione: la serie dei Quarti inizierà giovedì 27 marzo.
PLAY OFF 5° POSTO-
A causa delle nuove date (differenti fasi dei tabelloni dei due Play Off erano infatti sincronizzate), cambia la formula del Play Off 5° posto, che garantiranno alla vincitrice un posto in Challenge Cup. La competizione verrà organizzata con Quarti e Semifinali andata e ritorno (con golden set). La Finale sarà su due gare oppure Finale secca, a seconda delle squadre partecipanti. Anche il calendario prevede due versioni. Le due ipotesi sono riportate a seguire.
PLAY OFF PROMOZIONE-
Cambiano anche alcune date del Play Off Promozione per la Serie A2, da Gara 5 di Semifinale alla gara decisiva di Finale. Inoltre solo se si qualificheranno alla Finale due tra le seguenti Società (Vero Volley Monza, Coserplast Openet Matera, Itely Milano), la serie sarà disputata al meglio delle tre gare.