Sitting Volley: a Parma si assegnano gli scudetti

Il Palasport “Lorenzo Ponti” ospiterà semifinali e finali maschili e femminili del torneo finale che mette in palio i titoli di Campione d'Italia 2024
Sitting Volley: a Parma si assegnano gli scudetti© Federvolley
3 min

PARMA- Al via la fase finale del Campionato italiano maschile e femminile di sitting volley, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo con il supporto del CT Fipav Parma. 

A far da cornice il Palasport “Lorenzo Ponti” di Parma che nel fine settimana 22 e 23 giugno ospiterà le formazioni che hanno superato le fasi precedenti. 

Saranno 8 le formazioni partecipanti tra femminile e maschile che si contenderanno gli scudetti 2024. Le finali tricolore femminili e maschili si giocheranno con la formula della final four. Successivamente le squadre vincitrici delle semifinali giocheranno la finale per il primo e secondo posto, mentre le perdenti giocheranno per la medaglia di bronzo. 
Lo scorso anno sempre a Parma si laurearono campionesse d’Italia le ragazze della Dream Volley Pisa, mentre Nola città dei Gigli trionfò nel torneo maschile. 

Le finali della manifestazione tricolore, giunta alla sua settima edizione, contribuiranno a dare ulteriore visibilità a questa disciplina paralimpica che vivrà nei Giochi di Parigi 2024 un altro momento storico per l’Italia con la seconda partecipazione consecutiva delle azzurre allenate da Amauri Ribeiro ai Giochi Paralimpici.

Le finali di sitting volley, organizzate dal CT Fipav Parma, rientrano nell’accordo di convenzione sottoscritto nel mese di marzo 2022 tra la Regione Emilia Romagna e la Federazione Italiana Pallavolo. Grazie all’accordo di durata triennale, l’Emilia-Romagna è una delle sedi principali delle discipline federali con la possibilità di ospitare, a vario titolo, eventi di caratura internazionale e manifestazioni nazionali.

Le formazioni partecipanti-

Torneo Femminile                                 
Cedacri Giocoparma ASD            
Dream Volley Pisa SSD ARL                       
Nola Città dei Gigli ASD                 
Sportacademy360 SSD ARL                     

Torneo maschile
ASD Volley Academy TC
Cedacri Giocoparma ASD
Nola Città dei Gigli ASD
Scuola di Pallavolo Fermana ASD

IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE-

Torneo femminile

Sabato 22 giugno

Semifinali 1°-4° posto

Ore 18 – Giocoparma ASD – Sportacademy360 SSD

Ore 18 – Nola Città dei Gigli – Dream Volley Pisa

Domenica 23 giugno 

Ore 8.30 - Finale 3°-4° posto 

Ore 12 - Finale 1°-2° posto

Torneo maschile
Sabato 22 giugno

Semifinali 1°-4° posto

Ore 16.30 – Scuola di Pallavolo Fermana ASD – ASD Volley Academy TC

Ore 16.30 – Nola Città dei Gigli ASD – Giocoparma ASD

Domenica 23 giugno 

Ore 8.30 - Finale 3°-4° posto 

Ore 10.30 - Finale 1°-2° posto


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA