PARMA- Sabato 20 novembre a Parma, scatterà l’ora della Coppa Italia di sitting volley femminile e maschile. A contendersi il titolo saranno le prime quattro classificate del Campionato 2020/21, che si affronteranno nelle semifinali incrociate in programma sabato. Domenica, invece, sono in programma le finali che assegneranno la Coppa Italia.
Nel frattempo, oggi, presso il Comune di Parma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza del presidente FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori e del presidente del Comitato Territoriale Fipav Parma Cesare Gandolfi; con loro Sergio Greci, Presidente Polisportiva Inzani e il vicesindaco di Parma Marco Bosi.
« Parma è il punto di riferimento per molti sport e anche dell’inclusione. Ospiteremo una finale di Coppa Italia e potremmo lanciare un messaggio importante a tutt’Italia. Ringrazio la Coop. GiocoParma per aver accettato di organizzare una finale e per il lavoro che svolge da anni nel segno dell’inclusione » ha introdotto Marco Bosi.
Silvano Brusori, Presidente FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna: « Sono felice che ancora una volta il binomio Enti - Sport abbia portato alla realizzazione di un evento sportivo così importante a Parma. Sarà un evento in cui potremmo promuovere l’inclusione e i valori dello sport. L’impianto permetterà agli atleti di svolgere due partite in sincronia, quindi saranno sempre presenti in campo due squadre femminili e due maschili. Ci sarà tanto sport per tutti ».
« Ci ritroveremo per due giorni all’interno del Pala Casalini, un impianto accogliente e bello. Se siamo arrivati a concretizzare un evento del genere lo dobbiamo al lavoro di squadra. La Polisportiva Inzani e la GiocoParma si mettono sempre in gioco per realizzare appuntamenti sportivi di grande risonanza »ha concluso Cesare Gandolfi, Presidente Fipav Parma Comitato Territoriale Provincia di Parma.
Non presente alla conferenza stampa il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi che ha però inviato un messaggio: « La Federazione Italiana Pallavolo è molto orgogliosa che la Coppa Italia 2021di sitting volley si svolga a Parma: una città che può vantare una grande storia pallavolistica. Negli ultimi anni la disciplina paralimpica è cresciuta in maniera importante e questo per merito sia dei risultati delle nostre nazionali, sia per la sempre maggiore attività svolta sul territorio. Nel giro di poche stagioni tante società hanno deciso di abbracciare il sitting volley e questo è motivo di grande soddisfazione per la Fipav. Il il 20 e 21 novembre, in occasione della Coppa Italia di sitting, assisteremo a un bellissimo spettacolo, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche grazie a tutti quei valori positivi che rendono questa disciplina paralimpica speciale. Voglio inviare un grande in bocca al lupo a tutte le squadre e agli organizzatori, sono sicuro che Parma accoglierà nel migliore di modi il sitting volley ».
E anche il Presidente della GiocoParma Marco Tagliavini non ha fatto mancare un suo pensiero: « Sono molto orgoglioso di ospitare la seconda edizione della Coppa Italia a Parma. Quest’anno è stato un anno particolare e ricco di eventi culturali e sportivi legati a Parma 2020 capitale della cultura, aggiungere anche questo è un onore. Ringrazio tutti i collaboratori e sponsor per l’aiuto nella realizzazione dell’evento. Non è stato semplice soprattutto per le nuove regole covid ma abbiamo trovato molte persone generose e disponibili a mettersi in gioco come, ad esempio, gli studenti volontari del liceo sportivo Bertolucci. Ci piace coinvolgere le persone del territorio e allargare i nostri orizzonti ».
IL CALENDARIO-
Torneo femminile-
20 novembre: Nola Città dei Gigli – Dream Volley Pisa (ore 14.30); SVR Sportacademy 360 – Cedacri Giocoparma (ore 17); Finale 3°-4° posto (ore 19.30)
21 novembre: Finale 1°-2° posto (ore 9.30)
Torneo maschile:
20 novembre: Cedacri Giocoparma- Fonte Roma Eur (ore 15); Nola Città dei Gigli – Teodoro Cicatelli (ore 17.30); Finale 3°-4° posto (ore 20)
21 novembre: Finale 1°-2° posto (ore 11)