ROMA- Starting Six dedicata al volley maschile fa il punto sul momento della nazionale maschile che, conclusa la fase internazionale della VNL, si appresta a disputare le Finals della competizione, in programma a Lodz in Polonia dal 27 al 30 giugno. Nei quarti gli azzurri affronteranno la Francia e certamente lotteranno per entrare in semifinale ma le scelte del CT De Giorgi sono tutte rivolte al torneo olimpico. Nelle convocazioni per le Finali infatti resteranno ancora a casa i titolarissimi i quali, dopo aver dato il massimo per centrare la qualificazione a Parigi 2024, avranno tutto il tempo per ricaricarsi e farsi trovare pronti all’impegno più ambito.
Nell’ultima week la nostra giovane nazionale ha comunque centrato le due vittorie necessarie per entrare nelle Finals, superando Bulgaria e Turchia, mentre si è arresa davanti a Polonia e Slovenia che, scese in campo al completo, hanno fatto pesare il loro maggior tasso tecnico. Buone indicazioni da queste partite sono arrivate da giocatori come Bovolenta e Bottolo, che sono e saranno alternative importanti per De Giorgi in chiave Olimpica. Di tutto prestigio comunque il terzo posto finale conquistato dai nostri ragazzi nella classifica finale della VNL.
Ai microfoni dei colleghi della Fipav le considerazioni del CT De Giorgi, di Bovolenta e di Recine apparsi comunque molto carichi in vista delle Finals di Lodz.
Match&Play ci proietta già a Parigi 2024 e ai sorteggi che mercoledì delineeranno le Pool del torneo Olimpico. La Francia, settima nel ranking ma paese ospitante, sarà la testa di serie numero 1 e verrà assegnata alla Pool A, mentre la Polonia, prima classificata del ranking mondiale, e Giappone, seconda, verranno inserite rispettivamente nelle Pool B e C, in qualità di teste di serie numero 2 e 3. L’Italia, quarta nel ranking con 352,33 punti, sarà inserita nella fascia 2 con Slovenia e Stati Uniti.
Talent Scout ci racconta dell’ennesima vittoria tricolore, la quinta consecutiva, di Nola Città dei Gigli, nel campionato di sitting volley maschili. La formazione campana, in finale a Parma, ha nettamente superato in finale la Fermana battendola in tre set.