LUBIANA (SLOVENIA) - Netta sconfitta nella penultima giornata di Nations League per l'Italvolley di Fefé De Giorgi, già certa tanto del pass olimpico che della qualificazione alle Final Eight del torneo, ma che crolla di fronte ai padroni di casa della Slovenia. Una battuta d'arresto che non compromette il cammino degli azzurri, che però scivolano al terzo posto in classifica, sorpassati dalla Polonia. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti...
22:45
Giù il sipario con la sfida alla Turchia
Gli Azzurri torneranno in campo già domani per l'ultimo turno della regular season di Nations League contro la Turchia. Match in programma alle 16:30, in contemporanea con la finale femminile tra Italia e Giappone.
22:30
Big riposati per le Finale Eight
Il 'sacrificio' dei big deciso da De Giorgi rientra nell'intento di preservarli in vista di Final Eight e Olimpiadi. E infatti dalla prossima settimana torneranno a disposizione del ct, Simone Giannelli, Yuri Romanò, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Fabio Balaso, tutti rimasti a guardare in questa week 3.
22:23
Bottolo top scorer azzurro
È Mattia Bottolo il miglior marcatore dell'Italia con 12 punti. Sul 'podio' anche Luca Porro, con 8 punti, e Leandro Mosca, con 6 punti e 3 muri. Cinque punti e due muri per Giovanni Sanguinetti, quattro punti per Fabrizio Gironi.
22:15
I numeri degli Azzurri dicono tutto
La sconfitta della squadra di De Giorgi è sinteticamente spiegata dai freddi numeri: Slovenia meglio dell'Italia negli attacchi vincenti, nei muri e negli ace, addirittura per otto a uno. D'altro canto gli Azzurri hanno anche commesso la 'bellezza' di 28 errori gratuiti.
22:10
Stern incontenibile: è il migliore in campo
Non ha concesso tregua alla difesa azzurra, Stern, di gran lunga il migliore in campo del match tra Italia e Slovenia. Per lui ben 21 punti e tre muri, con il 34% di efficienza in attacco.
22:05
L'Italia perde il secondo posto
Sconfitta netta, ma che non lascerà strascichi, però l'Italia perde il secondo posto, scivolando alle spalle della Polonia. Un peccato.
21:56
Italia-Slovenia 19-25 (19-25; 21-25)
Pesante battuta d'arresto per l'Italia di De Giorgi, che tiene a riposo i big, ma non ottiene le risposte sperate dalle giovani seconde linee, travolte 3-0 dalla Slovenia padrona di casa.
21:53
Italia-Slovenia 17-20 (19-25; 21-25)
Continua l'improducente elastico dell'Italia, che si avvicina e si riallontana dalla Slovenia, ora a soli cinque punti dal match.
21:48
Italia-Slovenia 14-17 (19-25; 21-25)
L'Italia riduce le distanze, ma non riesce ad avvicinarsi alla Slovenia, che appare in calo, ma che resta saldamente avanti.
21:43
Italia-Slovenia 7-12 (19-25; 21-25)
De Giorgi ricorre alla panchina, ma il risultato non cambia. Slovenia che prende il largo anche nel terzo set.
21:38
Italia-Slovenia 6-9 (19-25; 21-25)
L'Italia risale la china fino al sei pari, poi sale in cattedra Stern, che riporta avanti la Slovenia in questo terzo e già decisivo set.
21:33
Italia-Slovenia 2-5 (19-25; 21-25)
Break della Slovenia in apertura di terzo set, gli Azzurri devono tentare di restare aggrappati al match.
21:28
Italia-Slovenia 0-2 (19-25; 21-25)
Azzurri sotto di due set contro la Slovenia. Troppo fallosa l'Italia sperimentale proposta da De Giorgi, 22 errori diretti sono un'enormità nell'economia del match.
21:23
Italia-Slovenia 21-25 (19-25)
Anche la Slovenia gioca un pessimo parziale in battuta, ma non quanto gli Azzurri, che alzano bandiera bianca anche nel secondo set. Si mette male.
21:18
Italia-Slovenia 16-18 (19-25)
Avevano finalmente agguantato la Slovenia, gli Azzurri, ma Porro sbaglia nuovamente in battuta e i padroni di casa tornano avanti.
21:13
Italia-Slovenia 12-14 (19-25)
Slovenia sempre avanti, Italia che però salta completamente il cambio palla. Oggi in battuta non ce n'è per nessuno, ma non in senso buono.
21:08
Italia-Slovenia 10-11 (19-25)
Grande reazione degli Azzurri, che tornano in partita in questo secondo set, ma che continuano a regalare punti alla Slovenia con una percentuale di errori al servizio imbarazzante.
21:03
Italia-Slovenia 2-6 (19-25)
Va anche peggio che nel primo set: Italia che non riesce ad opporre resistenza a una galvanizzata Slovenia, che già scappa anche in questo secondo parziale.
20:58
Italia-Slovenia 0-2 (19-25)
Riparte forte la Slovenia anche nel secondo set, con Stern che continua a fare malissimo agli Azzurri.
20:54
Italia-Slovenia 19-25
Alla Slovenia un primo set condotto sempre avanti contro un'Italia acerba, che ha concesso ben otto errori al servizio. Bovolenta fuori fase.
20:50
Italia-Slovenia 16-21
Italia bene al centro, ma disastrosa al servizio e male nella fase break. La Slovenia allunga ancora e ipoteca il primo set.
20:45
Italia-Slovenia 12-15
Momento di difficoltà per l'Italia, Slovenia martellante, che prova a prendere il largo in questo primo set.
20:40
Italia-Slovenia 9-9
Bene gli Azzurri, che non fosse per tre servizi già regalati alla Slovenia sarebbero avanti. Ottima partenza di Bottolo e Mosca, protagonista di un gran muro su Cebulj.
20:35
Italia-Slovenia 4-6
Avvio di match combattuto e veloce, come prevedibile. Slovenia avanti anche grazie a un paio di errori gratuiti degli Azzurri.
20:30
Italia-Slovenia: le formazioni iniziali
Tutto pronto per Italia-Slovenia, queste le formazioni iniziali: Azzurri in campo con Bovolenta, Bosio, Mosca, Caneschi, Bottolo, Porro e Scanferla, rispondono gli slavi con Stern, Kozamernik, Ropret, Cebulj, Stalekar, Urnaut e Kovacic.
20:24
Nations League, Polonia momentaneamente in testa
Torna al comando della classifica di Nations League la Polonia, che piega al quinto set la Serbia, ma con un match in più rispetto a Slovenia e Italia. Negli altri match di giornata, successi anche per Stati Uniti, Canada, Argentina e Giappone.
20:18
Fattore 'pubblico' a favore della Slovenia
La Stozice Arena di Lubiana si prepara alla bolgia, che fin qui ha trascinato la Slovenia padrona di casa in cima alla classifica, con nove successi ed una sola sconfitta. Il pubblico sarà un fattore, da vedere come reagiranno i giovani azzurri.
20:03
Il bilancio dell'Italia in Nations League
L'Italia si presenta alla penultima sfida della 'regular season' di Nations League forte di un cammino da applausi con 24 punti in dieci partite, di cui otto concluse vittoriosamente, e il secondo posto nel Ranking a quota 363,44 punti.
19:54
Le 'nuove proposte' azzurre
Riposo per i big e ribalta per il nuovo che avanza in casa azzurra: occasione per i cannonieri Bovolenta e Gironi, i martelli Bottolo, Recine e Rinaldi e i centrali Sanguinetti e Mosca. In cabina di regia, a fare da chioccia a questa 'bella gioventu', l'esperto regista Sbertoli.
19:46
Precedenti a favore degli Azzurri
Cebulj e compagni sono primi in classifica, ma per punti ottenuti sarebbero alle spalle degli Azzurri, che nei più recenti precedenti vantano un netto parziale di cinque successi consecutivi sulla Slovenia.
19:38
De Giorgi sceglie i giovani, ma il risultato conta
Con la qualificazione olimpica in tasca e l'accesso alle Final Eight di Nations League già certificato, De Giorgi risparmia i big e concede spazio e fiducia ai giovani. Il risultato del match con la Slovenia, però, non sarà ininfluente, perché gli Azzurri sono chiamati a difendere il secondo posto nel Ranking per presentarsi da teste di serie al sorteggio di Parigi.
19:30
Tutto pronto per Slovenia-Italia
Tutto pronto alla Stozice Arena per il match tra l'Italia di Fefè De Giorgi e i padroni di casa della Slovenia, prima in classifica a sorpresa in questa fase della Nations League.