Starting Six: l'Italia ha fatto il pieno

Il format dedicato al volley maschile ci riporta con i commenti e le immagini a Rio dove gli azzurri hanno centrato quattro successi che regalano punti pesanti in vista della qualificazione per le Olimpiadi. Talent Scout celebra il successo nelle finali Under 17 di Treviso
2 min

ROMA- Starting Six, l’osservatorio dedicato al volley maschile, ci riporta a Rio De Janeiro dove l’Italia di De Giorgi, nella prima week di VNL ha fatto il pieno vincendo quattro partite su quattro rispettivamente contro Germania, Iran, Giappone e Brasile, Particolarmente esaltante quest’ultimo successo centrato in rimonta, in un Maracanazinho ribollente di tifo per la formazione verde oro, con gli azzurri che non hanno mai perso la giusta rotta, anche nei momenti difficili, finendo per imporsi al termine di un accesissimo tie break. Il match contro i carioca ha messo in risalto tutte le qualità del gruppo e la bontà di tutta la rosa. De Giorgi ha buttato nella mischia prima il recuperato Anzani e poi soprattutto i giovani esordienti Bovolenta e Porro, i quali senza paura, con il cipiglio dei veterani, hanno portato un grandissimo contributo alla causa comune.

Match&Play  sottolinea come i quattro successi abbiano regalato all’Italia punti fondamentali per il world ranking e conseguentemente per la corsa verso Parigi 2024. Gli azzurri attualmente sono secondi, alle spalle della sola Polonia, davanti a Stati Uniti e Giappone, e vedono la qualificazione sempre più vicina. Giannelli e compagni occupano attualmente anche il primo posto nella classifica della Volleyball Nations League. Dalle parole del CT De Giorgi, intervistato da Fabrizio D’Alessandro a Rio De Janeiro, traspare soddisfazione ed ottimismo per quanto ottenuto ma, ammonisce il tecnico, guai ad abbassare la guardia.

Talent Scout ci porta a Lanciano in Abruzzo dove si sono svolte le BigMat Finals Under 17 Maschile. Sul gradino più alto del podio è tornata Treviso, dopo nove anni di astinenza, che in finale ha sconfitto la Volley Parrella Torino.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA