ROMA- Pasquale Di Santillo in questa puntata di Starting Six ci porta a Rio De Janeiro dove la nazionale di Ferdinando De Giorgi sta affrontando la prima week di Volley Nations League all’indomani della vittoria azzurra sulla Germania e alla vigilia del secondo match che vedrà Giannelli e compagni sfidare l’Iran. Un esordio estremamente positivo per la nazionale che contro i tedeschi si è imposta in tre set, pur concedendosi qualche pausa nel terzo parziale, vinto solo grazie di una imperiosa rimonta che ha annullato il cospicuo vantaggio accumulato da Fromm e compagni (13-19). Fra le note più liete l’ingresso in campo del quasi esordiente Luca Porro e il ritorno di Simone Anzani, entrambi decisivi nella rimonta azzurra.
Match&Play vede protagonista Roberto Russo, il centrale siciliano che quest’anno con Perugia ha fatto il cannibale vincendo scudetto, Mondiale per Club, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ma che vuole continuare nella striscia vincente anche in maglia azzurra. Nell’intervista realizzata Fabrizio D’Alessandro traspare tutta la voglia dell’azzurro di andare a Parigi.
Talent Scout non può che rivolgere le sue attenzioni sulla stella emergente Luca Porro, entrato in nazionale con la forza dirompente e la sfacciataggine di chi sa di essere forte se giovane e di avere il futuro nelle proprie mani. A soli vent’anni, e all’esordio in una competizione internazionale con la maglia azzurra, Luca è già pronto a lottare al fianco dei suoi compagni per raggiungere l’obiettivo. « L’esordio è stato un momento speciale che ricorderò tutta la vita » ha dichiarato l’azzurro dopo Italia-Germania ma anche « l’obiettivo ora è la qualificazione, poi penseremo al resto ». E chi può dargli torto ?