OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)- Poco più che un buon allenamento per l’Italia che nell’ottavo di finale che la opponeva alla Lettonia ha fatto pesare la propria superiorità tecnica lasciando spazio a Smits e soci soltanto nella fase iniziale del primo set. Gli azzurri hanno poi preso l’abbrivio per una netta vittoria per 3-0 (25-14; 25-13; 25-16) frutto di una prestazione impeccabile in tutti i fondamentali. La nostra nazionale, guidata dalla solita sapiente regia di Giannelli, ha martellato con efficacia al servizio, ha attaccato con efficacia con Michieletto, Lavia ed un ritrovato Pinali, ha fatto pesare la forza del muro con i centrali Galassi e Anzani. Il match odierno è servito anche per vedere in campo l’esordiente Francesco Recine (figlio d’arte) che ha potuto fare il suo esordio nella rassegna continentale bagnandolo con i punti decisivi nel secondo e terzo set. Una vittoria che da morale e fiducia per gli impegni futuri. Nei quarti affronteremo la vincente della sfida fra Germania e Bulgaria di questa sera, restiamo alla finestra per vedere chi avrà la meglio.
Italia scesa in campo con il consueto schieramento: Giannelli-Pinali la diagonale, Anzani e Galassi i centrali, Michieletto e Lavia i martelli con Balaso libero.
Lettonia schierata con Petrovs D. palleggiatore, Egleskalns opposto, Svans e Freimanis i centrali, Smits e Ozolins gli schiacciatori con Ivanovs libero.
Primo set nel quale dopo un avvio abbastanza contratto da parte degli azzurri (sette saranno gli errori nel parziale), con i lettoni in grado di rimanere a contatto (11-11), i reali valori tecnici sono gradualmente emersi: migliorato il servizio e registrata la fase difensiva i ragazzi di De Giorgi hanno prima piazzato il break che ha spezzato il set (da 14-12 a 20-12) per poi concludere senza patemi sul 25-14 anche grazie ai 5 muri messi a segno.
Nel secondo Giannelli e compagni hanno da subito amministrato un vantaggio che ha oscillato tra il +2 (6-4) dell’avvio e il +9 (16-7, 17-8,18-9) della parte centrale, per poi aumentare gradualmente il divario fino al 25-13 conclusivo arrivato alla terza palla set. Durante il corso della frazione ingresso in campo per Francesco Recine al posto di Michieletto.
Terzo set ancora con Recine in campo e azzurri che hanno nuovamente concesso qualcosa agli avversari in avvio (10-8). Con il passare dei minuti, però, ancora una volta, gli azzurri si sono scrollati di dosso i lettoni concedendo sempre meno (16-11, 17-12) fino al 25-16 che ha decretato la fine della partita al secondo match ball.
I PROTAGONISTI-
Daniele Lavia (Italia)- « E’ stata una bella partita da parte nostra, giocare gli ottavi di finale degli Europei non è scontato e arrivati a questo punto ogni gara è a sé. Noi siamo stati bravi a tenere botta, a tenere sotto gli avversari quando sembrava potessero rialzarsi; nel complesso abbiamo disputato una buona gara al servizio, nella fase muro-difesa, ma anche in attacco. Nel momento in cui abbiamo cominciato a tenere costante il nostro ritmo loro hanno progressivamente ceduto. In avvio noi concesso qualcosa, così come nel terzo set, ma poi siamo stati bravi. A mio avviso non era scontato arrivassimo a questo punto in questo modo. Ora ci attende un’altra sfida contro una tra Germania e Bulgaria. Chiunque ci raggiungerà non sarà facile da affrontare, ma noi cercheremo di fare la nostra gara come sempre, vedremo ».
Francesco Recine (Italia)- « Sono felicissimo per il mio esordio in questi Europei, tra l’altro giocare una partita così è come se ne valesse 30, (sorride, ndr). Anche oggi abbiamo giocato la nostra partita non sottovalutando mai gli avversari e questo atteggiamento ci ha ripagato con una bella vittoria. A inizio gara loro sono partiti forte, ma credo fosse del tutto normale; poi con il passare dei minuti noi ci siamo ripresi e a quel punto abbiamo preso le misure. Sono contento di aver dato il mio contributo anche se avrei potuto fare qualcosa di più; ora però dobbiamo pensare solo ai quarti di finale dove troveremo una squadra forte indipendentemente da chi sarà tra Germania e Bulgaria ».
IL TABELLINO-
ITALIA-LETTONIA 3-0 (25-15, 25-13, 25-16)
ITALIA: Giannelli 4, Balaso (L), Galassi 8, Sbertoli ne, Romanò 1, Anzani 6, Michieletto 8, Lavia 13, Piccinelli (L) ne, Ricci ne, Pinali 9, Cortesia ne, Recine 8, Bottolo ne. All. De Giorgi.
LETTONIA: Ivanovs (L), Svans 3, Sauss 1, Smits 7, Egleskalns 1, Petrovs D. 1, Buivids ne, Skruders ne, Freimanis 4, Petrovs A. (L) ne, Platacs ne, Ozolins 3, Dardzans 4, Jansons 1. All. Keel.
ARBITRI: Rajkovic (Cro) e Aro (Fin)