Europei: l'Italia cresce, domata la Bulgaria

Gli azzurri di De Giorgi superano l'ostica formazione di Silvano Prandi per 3-1 (25-19; 25-18, 17-25,25-12 ) giocando tre set di altissimo livello ma facendo anche registrare un passaggio a vuoto nel terzo parziale
Europei: l'Italia cresce, domata la Bulgaria© Cev
6 min

OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)- Ci sarebbe da alzarsi in piedi ad applaudire l’Italia se non ci fosse stato il terzo set. Nei primi due parziali e nel quarto la nazionale di De Giorgi ha giocato da grande squadra, dimostrando una netta superiorità su una Bulgaria che non era certo avversario malleabile. Finisce con pieno merito 3-1 (25-19; 25-18, 17-25,25-12 ) per la nostra formazione.  Concreti in attacco, efficaci al servizio, molto ben registrati a muro e in difesa, gli azzurri hanno fatto vedere tante cose positive, figlie di una crescita tecnica e tattica che sta progressivamente migliorando il proprio rendimento. Restano le perplessità per una terza frazione nella quale si è spenta la luce e nella quale i nostri hanno accusato un passaggio a vuoto inspiegabile che contro avversarie di maggior livello potrebbe essere pagato a caro prezzo. Bene complessivamente tutti i titolari guidati con la solita sapienza tattica da Giannelli. Pinali non ha ancora trovato la giusta continuità dalle bande ma è apparso in crescita, Michieletto invece ha martellato e servito da veterano consumato, Galassi e Anzani precisi nei block e negli attacchi, Lavia decisamente più convincente rispetto alle uscite precedenti. Insomma una gara che va in archivio lasciando a De Giorgi nuove certezze ma anche qualche lecita preoccupazione. Siamo a punteggio pieno dopo tre partite di questo Europeo ma il cammino europeo è ancora lungo.

Oggi sestetto confermato per De Giorgi che ha schierato Giannelli in palleggio, Pinali opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Galassi e Anzani i centrali con Balaso libero. Dall’altra parte della rete Silvano Prandi ha scelto la diagonale Seganov-Sokolov, Skrimov e Atanasov i martelli, Gotsev e Grozdanov i centrali con Vladislav Ivanov libero.

Il primo set è stato davvero ben giocato dalla formazione tricolore che ha da subito mostrato buone cose nella fase muro-difesa, mettendo così in difficoltà gli avversari e soprattutto avendo la possibilità di organizzare al meglio la fase di contrattacco. Tutta la squadra si è davvero ben comportata riuscendo a portarsi sull’1-0 grazie al 25-19.

Secondo set più equilibrato con i bulgari che come da tradizione hanno venduto cara la palla ribattendo palla su palla e rimanendo a contatto (18-14). Progressivamente però Giannelli e compagni hanno piazzato l’allungo rivelatosi decisivo e concretizzatosi sul 25-18 che è valso il doppio vantaggio anche grazie a una ricezione davvero molto buona e ai 4 muri nel parziale.

Nel terzo set la Bulgaria è partita forte forzando molto al servizio (11-3) con gli azzurri che sono apparsi un po’ sorpresi dall’avvio degli avversari (12-7).  Il vantaggio dei bulgari con il passare dei minuti è progressivamente aumentato (20-11); a quel punto il CT azzurro ha cambiato la diagonale inserendo Sbertoli e Romanò ricevendo buone risposte e ottenendo un parziale recupero, ma il tentativo non è riuscito a impedire alla formazione di Prandi di accorciare le distanze grazie al 25-17 conclusivo.  

Il quarto parziale è iniziato con la formazione tricolore nuovamente in partita e trascinata da un ottimo Michieletto si è portata sul 12-5 (14-7). Da quel momento in poi la partita è stata senza storia e gli azzurri hanno chiuso in scioltezza sul 25-12 che ha chiuso set e match.

Domani per gli azzurri seconda giornata di riposo: si torna in campo mercoledì 8 ancora alle ore 15.45 contro la Slovenia (diretta TV su Rai Due e DAZN).

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Abbiamo disputato una buona gara contro degli avversari sicuramente superiori a quelli affrontati fino ad ora; è stato molto interessante non solo come abbiamo condotto i primi due set iniziati con grande concentrazione e attenzione, ma anche la reazione del quarto set. Ci aspettavamo una loro reazione soprattutto con la battuta, fondamentale tramite il quale riescono spesso a cambiare il corso di alcuni set. Noi a quel punto li abbiamo un po’ subiti, ma è stato interessante valutare la reazione della squadra che è stata davvero ottima. I ragazzi sono stati davvero bravi e nel nostro percorso questa gara sarà davvero utile per il percorso di crescita. Ora ci attendono due match molto importanti, il primo contro la Slovenia che è una delle favorite a mio avviso per la vittoria finale e l’altra contro la Repubblica Ceca grazie alla quale testeremo il fattore ambientale che non è un aspetto secondario in partite come queste ».

Alessandro Michieletto (Italia)-« Tranne il terzo set abbiamo fatto bene, certo noi abbiamo avuto proprio una bella reazione e questo poi ci ha permesso di riprendere in mano la situazione e quindi di conquistare un’altra vittoria davvero molto importante. Noi dobbiamo puntare a essere una squadra equilibrata, forte in tutti i fondamentali perché se è vero che pecchiamo un po’ di inesperienza dobbiamo fare della completezza e dell’organizzazione di gioco i nostri punti di forza. Dobbiamo continuare su questa strada ».    

IL TABELLINO- 

ITALIA-BULGARIA: 3-1 (25-19, 25-18, 17-25, 25-12)

ITALIA: Giannelli 5, Pinali 8, Galassi 12, Anzani 12, Michieletto 15, Lavia 13, Balaso (L). Sbertoli, Romanò 2. Ne: Ricci Cortesia, Recine, Bottolo, Piccinelli (L). All: De Giorgi

BULGARIA: Seganov 1, Kolev 5 Sokolov 16, Grozdanov 13, Skrimov 9, Atanasov 5, Ivanov V.(L). Kolev 5, Chavdarov, Asparuhov 2, Chernokozhev 1, Stankov, Lyutskanov 1. Ne: Gotsev, Ivanov M.(L). All: Prandi

ARBITRI: Rajkovic (CRO), Simonovic (SRB)

Spettatori: 285 Durata set; 24’, 24’, 29’
Italia: a 9 bs 17 mv 6 et 21
Bulgaria: a 5 bs 19 mv 8 et 25

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA