Mondiale per Club: Conegliano sul tetto del Mondo

Le pantere superano 3-0 (25-21,25-15, 25-20) le padrone di casa del Tianjin e per la terza volta vincono il trofeo iridato
Mondiale per Club: Conegliano sul tetto del Mondo© Fivb
5 min

HANGZHOU (CINA)-È tutto vero: la Prosecco Doc Imoco Conegliano è Campione del Mondoper la terza volta nella sua storia, dopo i successi del 2019 e del 2022. Una vittoria storica che chiude un 2024 fenomenale da parte della corazzata guidata da coach Santarelli, capace di vincere tutte le competizioni a cui ha partecipato: dalla Coppa Italia di Trieste alloScudettocontro Scandicci, fino alla CEV Champions Leaguedi Antalya e alla Supercoppa di Roma contro Milano, per chiudere con il punto esclamativo del Mondiale per Club in Cina, vinto peraltro contro le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank. 

Il 3-0 ai danni della formazione cinese arriva dopo una gara non semplice, in cui le pantere hanno saputo anche soffrire, soprattutto nel primo set: sotto 14-18, la squadra di coachSantarelliè bravissima a rimontare fino al 24-20, prima della fiammata di Isabelle Haak, migliore in campo con 25 punti ma anche miglior opposto e miglior giocatrice della competizione, a chiudere il parziale. La seconda frazione è poi un monologo di Conegliano, prima di un altro gioco combattuto, il terzo. Avanti 4-2, con i muri di Fetisova e gli attacchi di Li (12 punti, una delle due best spiker del Mondiale insieme aZhu), il Tianjin va anche avanti 5-9, ma poi le pantere tornano a carburare e rispondono con la solidità di SarahFahr(miglior centrale insieme aKurtagicdel torneo) e Cristina Chirichella, le difese sfavillanti di Monica De Gennaro, l'armonia in regia di "Asia" Wolosz (miglior palleggiatrice) e gli attacchi letali di Gabi (11 punti) e dell'idolo di casa ZhuTing (13). Un'orchestra perfetta, con la stella cinese che mette anche la firma sul 25-20 che conclude le ostilità e regala il preziosissimo titolo alla società più vincente degli ultimi anni nella pallavolo mondiale, al suo 26° trofeo. 

Tris Mondiale per Conegliano-

Con il trionfo di Hangzhou la Prosecco DOC Imoco Volley ha colto il 26° trofeo della sua storia, iniziata nel 2012. E' il terzo Mondiale per Club dopo le edizioni 2019 e 2022, un successo che lancia le Pantere di Conegliano in uno status irripetibile, visto che attualmente è la squadra Campione d'Italia, Campione d'Europa ed ora anche Campione del Mondo in carica. 

Un tris entusiasmante all'interno di una stagione ancora senza sconfitte per la squadra gialloblù che ha raggiunto nella finale mondiale in Cina la 23° vittoria su 23 partite giocate nella stagione 2024/25, iniziata il 28 settembre con il primo trofeo conquistato, la Supercoppa Italiana.
Finora nella bacheca della Prosecco DOC Imoco ci sono 7 Scudetti, 3 Mondiali per Club, 2 Champions League, 6 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane. L'unica giocatrice presente a tutte le vittorie è la veterana Monica De Gennaro.

Attualmente le Pantere sono Campionesse del Mondo, d'Europa e d'Italia dopo un 2024 stellare!

Le parole del tecnico Daniele Santarelli-

« Abbiamo conquistato oggi un titolo importantissimo. Volevamo arrivare pronti, vincere questo terzo trofeo che era veramente importante per noi, volevamo tornare con una Coppa in più e festeggiare con i nostri tifosi. Il 26 rigiocheremo in casa ed era importante. Siamo arrivati qui consapevoli delle nostre forze, abbiamo giocato una buonissima competizione, non sempre perfetti ma sempre sul pezzo. Anche oggi è stato emblematico il primo set in cui siamo partiti con qualche difficoltà, soprattutto in attacco, con qualche errore di troppo. Loro ne hanno approfittato giocando bene nella fase muro/difesa poi però abbiamo concluso in crescendo il parziale. Abbiamo fatto, come contro Milano un secondo bellissimo. Il terzo è stato altalenante ma comunque vincente. Cinque vittorie per 3-0 cosa posso chiedere di più alla mia squadra ».

Il tabellino-

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-TIANJIN BOHAI BANK 3-0 (25-21, 25-15, 25-20)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gabi 10, Zhu 13, Seki n.e., Eckl (L) n.e., Lubian, De Gennaro (L), Haak 25, Wolosz 1, Adigwe n.e., Lanier n.e., Lukasik, Chirichella 3, Fahr 11, Bardaro n.e. All. Santarelli.

TIANJIN BOHAI BANK: Li 12, Zhang n.e., M. Liu 5, Fetisova 5, Tapia n.e., Yang, L. Liu (L), Chen 5, Meng 1, Yu. Wang 5, Yao 1, Yi. Wang 20. All. Chen.

ARBITRI: Michlic Agnieszka (POL),Boulanger Marie-Catherine (BEL)

Durata set: 25', 20', 25', tot: 70'.

Spettatori: 6116. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA