Challenge Cup: a Novara il primo round con Casalmaggiore

Nella gara di andata del 1° turno della competizione europea Bosetti e compagne superano 3-0 (25-21, 25-22, 25-16) la formazione di Musso
Challenge Cup: a Novara il primo round con Casalmaggiore© Cev
4 min

 NOVARA- Nella gara di andata dei trentaduesimi della CEV Challenge Cup è l'Igor Gorgonzola Novara a conquistare il derby italiano contro la VBC Saviola Casalmaggiore. Prestazione maiuscola per Vita Akimova: 18 punti e titolo di MVP della partita. Le casalasche tengono testa alle piemontesi nel corso dei primi due set, ma devono cedere il passo alle azzurre nel terzo e decisivo set. 

La Igor entra in campo senza Chirichella e Bonifacio (problema al collo per la prima, postumi della botta patita alla mano a Chieri la seconda). Nel primo set, Casalmaggiore si porta in vantaggio su Novara sino al 14-17, ma le azzurre fanno leva su Bosetti per ricucire e portarsi sul 19-17. Si lotta punto a punto, ma sono i muri di Danesi e Bosetti a fare la differenza. Anche nel secondo set, la trama non cambia: rosa ancora in avanti sul 12-17, ma sono ancora Danesi e Bosetti ad essere decisive e riportare i binari del match sulla parità e, successivamente, sul 25-22. Nel terzo set, Casalmaggiore paga lo sforzo fisico dei primi due parziali e lascia spazio alla fantasia in attacco di Novara che, superata la decina, prende il largo e chiude la gara sul 25-16. 

La gara di ritorno è in programma giovedì prossimo, alle 20.30, a Viadana: per passare il turno le azzurre dovranno vincere con qualsiasi risultato o perdere per 3-2, diversamente si disputerà un golden set di spareggio tra le due formazioni per definire la qualificazione.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Bernardi (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « Ovviamente è molto importante essere partiti con una vittoria per 3-0, poi è normale che in questa fase non siamo ancora in grado di esprimere con continuità il nostro gioco migliore visto che la squadra è cambiata tanto ed è cambiato l’allenatore, dunque c’è bisogno di tempo. A tratti riusciamo già a mettere in campo cose molto belle, l’altra cosa che reputo positiva è la capacità di rimanere dentro la partita nei momenti complicati, negativi, reagendo e riuscendo a ribaltare le cose ».

Lorenzo Pintus (vice allenatore Vbc Gruppo Saviola)- « Novara ha giocato una gara che ci ha permesso di capire il nostro valore, siamo state davanti fino ad un metro dall’arrivo poi loro, con le loro individualità, ci hanno superato nel finale dei primi due set. Questo per noi deve essere un grande riferimento. Questo torneo prevede un ritorno e questo ci permette di fare, sin da subito, un grande salto di qualità, indipendentemente dal risultato. Ovvio che giocare a questi ritmi ci fa spendere tante energie e questo si è visto nel calo del terzo set. Sicuramente giocare in casa giovedì prossimo, davanti al nostro pubblico, potrà essere quella marcia in più per fare ancora meglio ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – VBC SAVIOLA CASALMAGGIORE 3-0 (25-21, 25-22, 25-16)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Guidi 3, Bosio 1, Buijs 8, Bosetti 12, Danesi 11, Akimova 18, Fersino (L), Szakmary, Bartolucci, De Nardi. Non entrate: Chirichella, Bonifacio, Durul (L), Del Freo. All. Bernardi.

VBC SAVIOLA CASALMAGGIORE: Perinelli 1, Avenia 2, Lohuis 10, Melandri 3, Smarzek 12, Acosta Alvarado 9, De Bortoli (L), Manfredini 1, Edwards, Faraone, Obossa, Cagnin 5. Non entrate: Colombo, Hancock (L). All. Musso.

ARBITRI: Stenbock, Viktorini-Lisa.

NOTE – Durata set: 31′, 33′, 27′; Tot: 91′.

MVP: Vita Akimova (Igor Gorgonzola Novara)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA