Tre italiane in Champions, Monza cerca la semifinale in Cev

Civitanova in trasferta a Novosibirsk nella Pool B, derby fra Trento e Perugia nel Gruppo E. In Cev Cup la squadra di Eccheli gioca il ritorno con Cdv Guaguas  per bissare il risutato dell'andata
Tre italiane in Champions, Monza cerca la semifinale in Cev© Legavolley
5 min

ROMA- Torna la CEV Champions League 2022, col quinto nonché penultimo incontro dei gironi che precedono i Quarti di Finale.

CHAMPIONS LEAGUE-

LOKOMOTIV NOVOSIBIRSK – CUCINE LUBE CIVITANOVA-

Apre le danze la Cucine Lube Civitanova, con la trasferta tutt’altro che agevole in casa del Lokomotiv Novisibirsk, in terra Siberiana. I cucinieri scenderanno in campo mercoledì 9 febbraio alle 13.00 italiane (le 19.00 locali) per difendere il primo posto del Pool C dall’assalto dei campioni uscenti del K?dzierzyn-Ko?le, che attualmente ne hanno tre, e dallo stesso Novosibirsk, attualmente fermo ad una sola vittoria ma con ancora tre gare da giocare. Le due dirette concorrenti dei marchigiani si sfideranno sabato 12 febbraio.

Questa l’opinione del tecnico Gianlorenzo Blengini alla vigilia della partenza.

« La partita contro il Novisibirsk sarà importante per la qualificazione nel girone, speravamo di giocarla dopo la sfida tra Lokomotiv e Zaksa, ma il Covid e le decisioni hanno voluto così, noi pensiamo al nostro cammino. Sarà una sfida difficile, il team russo è una squadra di qualità e lo sta dimostrando in campionato contro grandi avversari. Il risultato dell’andata non ci deve ingannare, noi abbiamo fatto una grandissima partita ma questa volta loro potranno contare sul fattore campo. Sarà un match duro e potremo prevalere solo disputando una grande prova ».

TRENTINO ITAS – SIR SICOMA MONINI PERUGIA-

Giovedì alle 19.30 invece, alla BLM Group Arena di Trento andrà in scena il derby Trentino Itas – Sir Sicoma Monini Perugia, gara dal profumo di SuperLega che deciderà le sorti del Pool E. I trentini cercheranno in casa propria il successo che interromperebbe l’imbattibilità dei “Block Devils”, primi nel girone con nessun set perso. Vittoria che farebbe aumentare notevolmente le chance di passaggio ai Quarti della squadra di Angelo Lorenzetti, ma difficilmente scalzerebbe Perugia dal primo posto, complici eventuali differenze set.

A presentare la sfida per la Trentino Itas il regista Riccardo Sbertoli:

« Giovedì sera contro Perugia ci attende un’altra partita difficile ed importante; vogliamo cercare dei punti contro la migliore formazione del campionato italiano. Ci servirà una ennesima buona prestazione, perché i punti in palio sono fondamentali per la qualificazione ai quarti di finale. Una partita alla volta, poi da venerdì penseremo a Taranto ».

Per Perugia la parola al centrale argentino Sebastian Solè:
« Andiamo a Trento a giocarci una bella fetta di primo posto nella Pool. Conosciamo bene le qualità e la forza di Trento, quello di giovedì è il quinto match stagionale contro di loro. Abbiamo qualche defezione in organico, ma sappiamo di avere una rosa lunga e completa e vogliamo tornare a Perugia con una vittoria che vorrebbe dire ipoteca sul primo posto ».

Passano alla fase successiva le migliori prime e le tre migliori seconde.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su Discovery+.

IL PROGRAMMA DELLE ITALIANE DELLA 5a GIORNATA-

MAIN PHASE POOL C-

Mercoledì 9 febbraio 2022 ore 13.00

Lokomotiv Novosibirsk (RUS) – Cucine Lube Civitanova Arbitri: Yovchev, Cambré

MAIN PHASE POOL E-

Giovedì 10 febbraio 2022 ore 19.30

Trentino Itas – Sir Sicoma Monini Perugia Arbitri: Maroszek, Ferreira

CEV CUP 2022-

CDV GUAGUAS LAS PALMAS (SPA) – VERO VOLLEY MONZA-

Dopo il ritorno alla vittoria in SuperLega ottenuto domenica di fronte ai propri tifosi, il Vero Volley Monza torna in campo in CEV Cup, dove sempre all’Arena di Monza capitan Beretta e compagni ospiteranno gli spagnoli di Guaguas Las Palmas. Complice il successo ottenuto col massimo scarto nella gara di andata alle Isole Canarie, ai brianzoli basterà conquistare due set per raggiungere la Semifinale. Missione quasi impossibile dunque per la squadra di Camarero: Las Palmas dovrebbe vincere “da tre” contro una Monza ancora imbattuta nella competizione, e superarla anche nel successivo golden set.

Al tecnico Massimo Eccheli la presentazione della gara.

« Alle Canarie siamo stati capaci di giocare una pallavolo molto intensa, resistendo al loro tentativo di recupero. Soprattutto nel terzo set, in cui Las Palmas ha provato a scappare per due volte e noi siamo rientrati con personalità. L’approdo in Semifinale di CEV Cup è per noi una opportunità importante che non vogliamo farci scappare. Sono certo che la squadra non sottovaluterà l’avversario e approccerà bene il match. Sono convinto che i ragazzi sentono questo obiettivo importante e che domani faranno una grande gara ».

CEV CUP GARA DI ANDATA DEI QUARTI DI FINALE-

Cdv Guaguas Las Palmas (Spa) – Vero Volley Monza 0-3 (15-25, 23-25, 23-25)

CEV CUP GARA DI RITORNO DEI QUARTI DI FINALE-

Mercoledì 9 febbraio, ore 19.00

Vero Volley Monza – Guaguas Las Palmas (SPA) Arbitri: Hulka, Cormie

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA