ROMA- Ci sono due squadre italiane tra le quattro rimaste a contendersi lo scettro d’Europa. Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara sono attese dalle rispettive sfide con Fenerbahce e VakifBank Istanbul nelle semifinali della CEV Volleyball Champions League. Per le pantere di Daniele Santarelli e le azzurre di Massimo Barbolini lo stesso, ovvio, obiettivo: raggiungere la finalissima di Berlino, in programma sabato 18 maggio. L’ultimo ostacolo prima della Superfinalnella capitale tedesca è rappresentato da due delle formazioni più temibili del continente.
La prima a scendere in campo sarà l’Imoco Volley Conegliano, che martedì sera alle 20.30 ospiterà il Fenerbahce Opet Istanbul, giustiziere della Savino Del Bene Scandicci ai quarti di finale. Le trevigiane, reduci dal successo interno sulla Unet E-Work Busto Arsizio che ne ha certificato il primato in Regular Season con ben 61 punti, cercheranno di conquistare un risultato positivo sfruttando l’onda d’urto del PalaVerde, comunque consapevoli che – come accaduto nei quarti di finale contro l’Eczacibasi – la qualificazione si deciderà nel match di ritorno in Turchia. Le avversarie, allenate dal ct della Serbia campione del mondo Zoran Terzic, sono attualmente impegnate nei quarti di finale dei Play Off del campionato turco, sul punteggio di 1-1 nella sfida con il Thy Spor Clubu e con la ‘bella’ prevista per sabato 6 aprile. Lo stesso giorno in cui l’Imoco attraverserà il Nord Italia per disputare a Cuneo gara-1 dei quarti dei Play Off Scudetto.
Melissa Vargas, giovane fuoriclasse cubana e tra le top scorer della competizione, è lo spauracchio principale, ma verosimilmente l’attesa sarà tutta per Samantha Bricio, schiacciatrice messicana che si è imposta all’attenzione del vecchio continente proprio nel biennio in maglia Conegliano:
« Mi sento elettrizzata e un po’ nervosa per questo ritorno al Palaverde – spiega la Bricio -. Sono felice di poter giocare di fronte a tutti i fantastici tifosi e amici che ci saranno. Faremo del nostro meglio per affrontare due partite contro una squadra che ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Giocare al Palaverde è difficile per le squadre avversarie perché il tifo è caldissimo. Martedì dovremo mantenere la concentrazione per tutta la partita ».
Le replica Anna Danesi, grande protagonista del Golden Set disputato due settimane fa contro l’Eczacibasi:
« Il Fenerbahce è una squadra fortissima, ma è ovvio che arrivati a questo punto le avversarie sono il meglio che c’è a livello continentale. Noi siamo pronti ad affrontarle, stiamo studiando le traiettorie di attacco di giocatrici formidabili come Bricio che conosciamo bene o come Vargas che fa sempre tantissimi punti. Siamo pronte a giocare una grande partita e contiamo sull’aiuto del nostro pubblico per iniziare bene questa semifinale, non vediamo l’ora di scendere in campo ».
Giovedì alle 18.00 sarà l’ora dell’Igor Gorgonzola Novara, opposta alle bicampionesse d’Europa uscenti del VakifBank Istanbul, da anni leader indiscusso della pallavolo internazionale: nelle ultime 8 edizioni della Champions League, quattro trionfi, due secondi posti (fu battuta dalla Pomì Casalmaggiore nel 2016, con Piccinini in campo e Barbolini in panchina) e un terzo. Il leader è Giovanni Guidetti, che gestisce una batteria di giocatrici formidabili, tra le quali la cinese Zhu Ting, l’olandese Lonneke Sloetjes, la statunitense Kelsey Robinson e la serba Milena Rasic. Da poco più di due mesi, inoltre, al Vakif c’è anche Chiara Di Iulio, in arrivo dalla Lardini Filottrano. Per Cristina Chirichella e compagne si prospetta un appuntamento assai ostico, da affrontare con grinta e precisione in tutti i fondamentali.
LE SEMIFINALI DELLA CHAMPIONS FEMMINILE-
ANDATA-
Martedì 2 aprile, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR)
Giovedì 4 aprile, ore 18.00
VakifBank Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara
RITORNO-
Martedì 9 aprile, ore 18.00
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 10 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul (TUR)