Volley: Champions Femminile, Modena espugna Lubiana

Inizia nella maniera migliore il percorso in Champions della formazione di Micelli che nella gara di andata del II preliminare si impone 0-3 (19-25;21-25; 22-25) a Lubiana contro il Calcit
Volley: Champions Femminile, Modena espugna Lubiana© Liu Jo Nordmeccanica/ Salvatore Marrone
8 min

LUBIANA (SLOVENIA)- Inizia nel modo migliore il percorso europeo della Liu•Jo Nordmeccanica che a Lubiana, nel match d'andata del secondo preliminare della Championd League femminile, si impone nettamente a Lubiana contro le locali del Calcit. La formazione di Micelli impiega qualche minuto per entrare al meglio in partita, poi prende il comando delle operazioni e chiude i conti senza lasciare nulla per strada dimostrando di avere le carte in regola per disputare una grande stagione anche in campo internazionale. La vittoria in Slovenia mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. L'appuntamento sabato 5 novembre, alle ore 20.30 al PalaPanini di Modena per chiudere i conti.

LA CRONACA DEL MATCH-

 Coach Micelli conferma Ferretti in sestetto, in diagonale con capitan Brakocevic, poi tutto come al solito per quanto concerne il resto della formazione con Ozsoy e Marcon a dividersi posto quattro, Belien ed Heyrman al centro con Leonardi libero.

Dall’altra parte il sestetto di coach Beltrami prevede Van De Vyver al palleggio, Kostic opposta, Lipicer Samec e Koleva in posto quattro, Grudina e Mihevc al centro con Jerala libero.

Parte subito forte la formazione padrona di casa, con gli attacchi principalmente di Koleva, appoggiata anche da Kostic. Sono diversi gli scambi lunghi proprio sui primi palloni, su cui Lubiana si trova bene e riesce a difendere rigiocando fino a trovare il punto. Serve qualche minuto alle bianconere per trovare il giusto ritmo e i giusti meccanismi in campo, servono entrambi i time out discrezionali a coach Micelli che su 13-7 spende il secondo e trova la giusta reazione. Arrivano più tocchi del muro per consentire il contrattacco e poi arrivano anche i muri veri e propri con Ozsoy, Belien e Brakocevic che portano al riaggancio prima e al sorpasso poi, sul 15-16 con l’attacco di Belien. Il parziale si dilata fino al 15-19, quando Koleva dall’altra parte attacca out poi prova a ricucire in un paio di frangenti la formazione delle padrone di casa, fino all’ace del 19-21 prima che Modena cambi ancora una volta marcia a muro, con Brakocevic ed Heyrman e chiuda 19-25 con il primo tempo proprio della centrale belga.

Nel secondo set sestetti d’inizio gara per aprire il secondo parziale in cui le padrone di casa provano subito a spingere forte per rientrare anche mentalmente al meglio in partita. C’è Kostic a mettere a terra palloni importanti per Lubiana, mentre dall’altra parte Ferretti riesce a giocare al centro e a trovare buone giocate con Belien. Proprio la palleggiatrice trova il muro per il primo piccolo allungo modenese sul 6-9, ma Koleva pareggia subito sul 10-10 e il set scorre via in grande equilibrio, senza che nessuno da una parte o dall’altra riesca a spezzare questa situazione. Kostic rimane il riferimento offensivo per l’intero set in casa Lubiana, mentre Ferretti riesce a coinvolgere tutte le proprie giocatrici. Coach Micelli ci prova anche con il doppio cambio che, però, non sortisce effetti. Il sorpasso decisivo arriva allo sprint finale, sul 21-22, con l’attacco potente di Brakocevic che poi realizzerà anche i due punti che chiuderanno 21-25 il parziale.

 Il parziale decisivo inizia con Lubiana che prova a rendere meno prevedibile il proprio gioco, cercando di smistare qualche pallone in più sulle proprie centrali. Heyrman trova due ace in sequenza, ma la formazione di coach Beltrami resta lì e sorpassa sfruttando anche un paio di errori bianconeri. Brakocevic rimane una certezza per Ferretti e Ozsoy regala il +3 con l’attacco del 9-12. Inizia a commettere qualche errore in più in fase offensiva e dai nove metri Lubiana nel tentativo di accorciare, ma Modena non ne approfitta e allora tre muri ed un’invasione a rete regalano il pareggio a quota 18. Sulla palla successiva Ferretti vince un contrasto a rete che dà fiato alla Liu•Jo Nordmeccanica, ma il sorpasso arriva sul 20-19 con Koleva. Time out per coach Micelli, muro di Ferretti e attacco di Brakocevic per il controsorpasso poi altri due attacchi vincenti della capitana ed un ace della palleggiatrice chiudono set e incontro con il 22-25 finale.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Micelli (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Sapevamo che loro avrebbero dovuto essere aggressive fin dall’inizio con noi dal servizio e lo sono state. Pian piano abbiamo recuperato con la nostra fase break ed anche con la nostra battuta sul loro cambio palla, quindi alla fine ce l’abbiamo fatta. Logicamente abbiamo sofferto anche la prima partita giocata con un pallone diverso, quello di Champions, ed in questo momento ci serve anche come allenamento. Dico brave alle ragazze perché poi hanno preso in mano la partita e per loro ci sono state poche chance di rientrare nel match, credo che abbiamo gestito l’incontro. Cosa mi aspetto dalla partita di sabato? Miglioreremo sicuramente l’approccio perché non abbiamo potuto preparare al meglio questa gara avendo solo un giorno a disposizione dopo la gara di campionato con Scandicci. E’ difficile venire qua e giocarsi subito una partita importante come questa. Sicuramente sabato dovremo prendere in mano e guidare noi il gioco, il loro roster non è all’altezza del nostro ma è vero anche che quando si deve preparare una partita importante serve il giusto tempo, i giorni necessari e gli allenamenti per lavorare su quelli che saranno i punti chiave del match. Adesso abbiamo tre giorni per recuperare questi allenamenti e sabato avremo gara 2 davanti al nostro pubblico, una gara che non è mai semplice perché loro non hanno niente da perdere e daranno il 110% .

Jovana Brakocevic (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Sicuramente è stata la partita che ci aspettavamo, loro hanno giocato come loro solito, puntando tanto sull’attacco e anche sulla difesa. All’inizio del primo set specialmente non è stato facile affrontarle, poi però ci siamo riprese e credo che abbiamo sempre tenuto la distanza giusta, facendo quello che era il nostro compito oggi ovvero vincere. Dopo la sconfitta in campionato con Scandicci siamo ripartiti bene e siamo in crescita, ora aspettiamo la partita di sabato al PalaPanini per dare ancora una volta sul campo il nostro meglio e cercare l’altro risultato che ci serve per il passaggio del turno ».

IL TABELLINO-

CALCIT LJUBLJANA – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 0-3 (19-25, 21-25, 22-25)

CALCIT LJUBLJANA : Grudina 10, Mihevc 3, BlaŽic, Pahor (L), Kostic 20, Lipicer Samec 2, Jerala (L), Koleva 12, Van De Vyver. Non entrati Bozic, Iglicar, Zaplotnik, Turk. All. Beltrami.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA : Brakocevic Canzian 19, Belien 9, Valeriano, Heyrman 11, Leonardi (L), Marcon 2, Ferretti 3, Petrucci, Ozsoy 13, Bianchini. Non entrati Bosetti, Garzaro. All. Micelli.

ARBITRI: Ujhazi, Arrarte Mira

NOTE – durata set: 30′, 28′, 29′; tot: 0′.

Calcit LJUBLJANA : Battute errate 6, Ace 2. Liu Jo Nordmeccanica MODENA : Battute errate 6, Ace 4.

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA