ROMA- Ultima settimana di sfide continentali prima della pausa che vedrà le competizioni europee fermarsi per circa un mese. In Champions League, all’avvio del girone di ritorno, Trentino Diatec, Cucine Lube Civitanova e DHL Modena guardano dal punto più alto delle rispettive classifiche di Pool le proprie avversarie, con le seconde che inseguono a tre lunghezze di distanza. Match chiave per la qualificazione ai PlayOffs 12 quello che attende la Trentino Diatec in Francia mercoledì 16 dicembre ore 20.30 (diretta Fox Sports HD): i gialloblù hanno dominato nell’ultimo turno casalingo contro il Tours VB, la formazione più minacciosa tra le avversarie e, fino a quel momento, coinquilina dei piani alti del Pool C. Ripetersi anche Oltralpe significherebbe certamente per Lanza e compagni porre una seria ipoteca sul passaggio alla seconda fase della competizione da leader del proprio girone.
Stessa musica per la Cucine Lube Civitanova, anche se il calibro degli avversari e il fatto di giocare all’Eurosuole Forum, paiono favorire maggiormente i marchigiani che non dovranno comunque abbassare la guardia contro la formazione ceca del Dukla Liberec, battuta senza appello nell’ultima giornata del girone di andata. Macinare punti per tenere a bada i polacchi del PGE Skra Belchatow (secondi nel Pool E) e agguantare anzitempo la qualificazione ai PlayOffs 12 sarà l’obiettivo dei ragazzi di Blengini in campo mercoledì 16 dicembre alle 20.30 (il match sarà trasmesso in differita giovedì 17 dicembre alle 22.00 Fox Sports HD).
Anche la DHL Modena condivide le stesse ispirazioni: dopo tre successi netti e senza regalare nemmeno un set sin qui, i gialli non intendono fermare la propria corsa verso la fase successiva di Champions, attesa dai propri sostenitori da 13 stagioni. Impegnati in Serbia alle 20.00 di mercoledì 16 dicembre alla Big Hall di Novi Sad (diretta su Sky Sport 3), la DHL si troverà nuovamente faccia a faccia con il Vojvodina NS Seme Novi Sad, spazzato via in poco più di un’ora al PalaPanini. Ripetersi significherebbe mantenere la testa del Pool F in attesa del big match della seconda di ritorno contro i polacchi del Lotos Trefl Gdansk, all’inseguimento degli emiliani.
IL PROGRAMMA DELLA 1^ DI RITORNO DELLA CHAMPIONS LEAGUE-
Mercoledì 16 dicembre 2015, ore 20.00
POOL F
Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) - DHL Modena (ITA) (Mokry-Melnyk)
Mercoledì 16 dicembre 2015, ore 20.30
POOL C
Tours VB (FRA) - Trentino Diatec (ITA) (Gradinski-Hudik)
POOL E
Cucine Lube Civitanova (ITA) - Dukla Liberec (CZE) (Rodriguez-Georgouleas)
LE CLASSIFICHE DI POOL DELLE ITALIANE-
POOL C-
Trentino Diatec (ITA) 9, Tours VB (FRA) 6, Noliko Maaseik (BEL) 3, PAOK Thessaloniki (GRE) 0
POOL E-
Cucine Lube Civitanova (ITA) 9, PGE Skra Belchatow (POL) 6, Knack Roeselare (BEL) 3, Dukla Liberec (CZE) 0
POOL F-
DHL Modena (ITA) 9, Lotos Trefl Gdansk (POL) 6, Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) 3, ACH Volley Ljubljana (SLO) 0