ISTANBUL (TURCHIA)- Che la sfida contro il Vakifbank di Giovanni Guidetti non fosse una passeggiata Giuggi e compagne lo sapevano dall'inizio, ma l'Igor Gorgonzola Novara ci ha provato con il cuore e con la tecnica, lottando per due set alla pari con lo squadrone turco. Dopo aver perso il primo set sotto le bordate di Sloetjes la formazione piemontese non si è smontata. Si è riboccata le maniche ed ha messo in campo tutte le proprie armi migliori. Fabris ha finalizzato il gioco in attacco come sa fare lei, Guiggi e Chrichella hanno fatto il loro dovere a muro, Bosetti in ricezione ha giocato una frazione eccellente mentre Sansonna ha ritirato su palloni che sembravano persi. Novara ha così ristabilito la parità chiarendo di non esserere venuta in Turchia per fare la parte della vittima designata. Però lo stato di grazia pian piano è venuto meno, le turche hanno assorbito rapidamente il colpo di coda italiano ed hanno ripreso a giocare al loro livello, adottando le contromosse necessarie per arginare il gioco di attacco delle Azzurre. Ancora Sloetjes, ben coadiuvata dalla capitana Kirdar, suonava la carica e la partita si incanalava dalla parte delle padrone di casa nonostante le resistenze delle giocatrici italiane e gli sforzi di Pedullà di cambiare l'inerzia del match.
IL TABELLINO-
LEG VAKIFBANK ISTANBUL - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-20, 21-25, 25-20, 25-18) - VAKIFBANK ISTANBUL : Örge (L), Kirdar 15, De Kruijf 8, Akin, Gurkaynak, Sloetjes 25, Aydemir Akyol 1, Buijs 11, Rasic 9, Cetin. Non entrati Akman, AslanyÜrek, Castro De Paula Blassioli, AykaÇ. All. Guidetti.
IGOR GORGONZOLA NOVARA : Bosetti, Bruno (L), Malesevic 1, Guiggi 5, Cruz 8, Bonifacio, Chirichella 10, Sansonna (L), Signorile 2, Bosetti 8, Bosio, Fabris 25. Non entrati Wawrzyniak. All. Pedulla'.
ARBITRI: Dobrev Dobromir - Stoica Bogdan Laurenti.
NOTE - Spettatori 1573, durata set: 30', 28', 27', 26'; tot: 0'. VakifBank ISTANBUL : Battute errate 11, Ace 1. Igor Gorgonzola NOVARA : Battute errate 8, Ace 6.