PORTOGALLO- Il 39esimo Congresso Mondiale ha eletto all'unanimità Fabio Azevedo quale nuovo presidente della Federazione Mondiale della pallavolo.
Azevedo, già direttore generale e membro del del Consiglio di Amministrazione, guiderà la FIVB per i prossimi otto anni raccogliendo il testimone del suo predecessore Dr Ary S. Graça F°.
Azevedo è il quinto presidente della storia della FIVB dopo il francese Paul Libaud (1947-1984), il messicano Ruben Acosta (1984-2008), il cinese Wei Jizhong (2008-2012) e, come detto, Ary S. Graça F°. (2012-2024).
Dopo il suo insediamento, Fabio Azevedo ha annunciato che Hugh McCutcheon, che ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor della FIVB per diversi anni, assumerà il ruolo di Segretario Generale della FIVB.
Originario della Nuova Zelanda, McCutcheon ha iniziato il suo percorso nella pallavolo come giocatore prima di passare all'attività di allenatore, dove ha guidato in particolare la nazionale maschile di pallavolo degli Stati Uniti all'oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, e poi la nazionale femminile statunitense alla medaglia d'argento a Londra 2012.