PARIGI- Serviva la vittoria a Samuele Cottafava e Paolo Nicolai nella seconda uscita nel torneo Olimpico di Parigi, e vittoria è stata. La coppia azzurra, sconfitta all'esordio i qatarioti Cherif-Ahmed, oggi non poteva sbagliare ed è scesa in campo determinata e vogliosa di riscatto. Contro gli gli australiani Nicolaidis/Carracher è venuta fuori una prestazione di grande livello da parte del team italiano che ha comandato il gioco sin dall'inizio. Il 2-0 (21-19; 21-18) è frutto delle belle giocate e dall'affiatamento dimostrato in campo dai nostri ragazzi. Con il successo di oggi Nicolai/Cottafava restano in corsa per la qualificazione. Il prossimo impegno è di quelli che fa tremare i polsi ma può esaltare: giovedì 1 agosto Samuele e Paolo sfideranno sulla sabbia del "Tower Eiffel Stadium" la coppia principe del circuito, i campioni del mondo, gli svedesi Àhman/Hellvig, in un match che sembra essere dal pronostico chiuso ma mai dire mai.
Le parole di Paolo Nicolai-
« Dopo la prima partita abbiamo passato un giorno e mezzo bello teso, perché sapevamo l'importanza di questo incontro. Le che sono seguite alla sconfitta all’esordio sono praticamente volate, siamo rientrati nel villaggio che erano forse le due e mezza e stamattina alle cinque eravamo pronti per partire, quindi in quel poco tempo abbiamo solo cercato di ripassare i punti chiave del nostro gioco. Oggi devo dire che è andata meglio. Abbiamo proposto un beach più di alto livello, cercando di risolvere le situazioni con il sistema di gioco e questo ha funzionato. Con il passare del gioco ci siamo sciolti e si è fatta sentire anche meno l’emozione che, è inutile nasconderlo, in torneo come questo è una componente importante da gestire. In questi giorni stiamo giocando a orari molto diversi, ma a un’Olimpiade vale tutti, vogliamo fortemente continuare il nostro cammino e giocare il maggior numero possibile di partite in una location suggestiva come questa sotto la Torre Eiffel ».
Le parole di Samuele Cottafava-
« Come ha detto Paolo la pressione si è fatta sentire anche oggi, però già il fatto di entrare per la seconda volta in questa arena ti regala un’emozione fortissima, ma non come all’esordio. Questa vittoria era fondamentale per la qualificazione alla fase successiva, giovedì ci aspettano gli svedesi che sono la testa di serie n.1 del torneo e sicuramente ci aspetterà una sfida durissima. Nelle ultime partite hanno quasi sempre avuto la meglio loro, però sono state partite molto tirate e di altissimo livello. In una gara secca tutto può succedere e noi faremo del nostro meglio per provare a portarcela a casa ».
Il tabellino-
Cottafava/Nicolai - Nicolaidis/Carracher 2-0 (21-19, 21-18)
Cottafava/Nicolai - Punti in attacco: 29 (7 Cottafava, 22 Nicolai); Aces: 3; Battute sbagliate: 9; Muri vincenti: 3; Errori totali: 12.
Nicolaidis/Carracher - Punti in attacco: 20 (13 Nicolaidis, 7 Carracher); Aces: 2; Battute sbagliate: 1; Muri vincenti: 3; Errori totali: 7.
ARBITRI: Padron (ESP) e Mukundiyukuri (RWA)
Spettatori: 8651. Durata Set: 21’, 19’.
Pool A – Risultati e calendario-
27/07 ore 15.00: Ahman/Hellvig (SVE)-Nicolaidis/Carracher (AUS) 2-0 (21-14, 21-19)
27/07 ore 23.00: Cottafava/Nicolai (ITA)-Cherif/Ahmed (QAT) 0-2 (19-21, 18-21)
29/07 ore 9.00: Cottafava/Nicolai (ITA)-Nicolaidis/Carracher (AUS) 2-0 (21-19, 21-18)
29/07 ore 20.00: Ahman/Hellvig (SVE)-Cherif/Ahmed (QAT)
1/08 ore 10.00: Cherif/Ahmed (QAT)-Nicolaidis/Carracher (AUS)
1/08 ore 17.00: Àhman/Hellvig (SVE)-Cottafava/Nicolai (ITA)