EDMONTON (CANADA)- Grazie ad una bella vittoria Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno conquistato la finale del torneo Challenge di Edmonton, in Canada. Il duo tricolore, infatti, ha superato con un netto 2-0 (21-14, 21-15) la coppia elvetica composta da Esmée/Zoé. Menegatti e Gottardi affronteranno questa sera alle ore 23 (italiane) le vincitrici dell'altra semifinale, che vede opposte le brasiliane Carol/Barbara alle ceche Hermannova/Stochlova.
Tornando alla semifinale, nel primo set c’è stato l’avvio sprint delle azzurre, subito avanti fino al più 6 arrivato sul 12-6. Menegatti e Gottardi con il proseguire delle azioni sono riuscite a mantenere sempre un buon vantaggio tra loro e le svizzere (15-12). Nel finale di set la battaglia sotto rete si è intensificata con Esmée-Zoé che hanno tentato, grazie ad una serie di attacchi vincenti, di ricucire lo svantaggio. Marta e Valentina, però, sono rimaste concentrate fino alla fine fissando il punteggio sul 21-14.
Nel secondo set sono state ancora una volta le azzurre a scappare avanti (7-1). Le azzurre hanno gestito senza troppi problemi la situazione riuscendo ad accumulare un netto vantaggio fino al netto 21-15, con il quale hanno conquistato meritatamente l'accesso alla finale del torneo Challenge di Edmonton.
Nel tabellone maschile, invece, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava giocheranno la semifinale questa sera alle ore 20.30 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV) contro i norvegesi Mol H.-Berntsen.