ROMA- Nel weekend in cui il gotha del volley italiano si riunisce all’Eurosuole Forum, la casa dei campioni d’Italia, per la due giorni di Del Monte® Supercoppa, la Serie A2 Credem Banca prosegue a pieno ritmo con la 3a giornata di andata.
Sabato sera, alle 20.30, si sfidano l’Emma Villas Aubay Siena e l’Agnelli Tipiesse Bergamo, poco avvezze alle posizioni di coda. I toscani vengono da due sconfitte, gli ospiti, caduti in Puglia al debutto e avanti nei precedenti (6-4), sono reduci dal turno di riposo e hanno un ex senese in gruppo, il bomber Padura Diaz. Ciulli e Sorgente sono a 1 gara dalle 100 in Regular Season.
La BCC Castellana Grotte può guardare avanti con serenità grazie al viaggio nel vagone di testa e ai 6 punti ottenuti in due gare. Domenica, alle 16.00, spetta alla Conad Reggio Emilia il compito di portare nubi sul PalaGrotte. Gli emiliani hanno iniziato il torneo dal 2° turno piegando Siena 3-0 dopo la giornata di riposo. Parità assoluta nei precedenti. Quattro gli ex: da una parte Arienti e Tiozzo, dall’altra Garnica e Scopelliti.
Battere 3-0 la propria bestia nera è un ottimo viatico verso il processo stagionale di team building. Ne sa qualcosa la Pool Libertas Cantù, che è salita a quota 4 con il successo corsaro a Ortona, e vuole ripetersi domenica alle 16.00 in casa con una vecchia conoscenza, la Cave del Sole Lagonegro. I lucani hanno vinto 4 dei 7 precedenti e sfidano l’ex Copelli (7 punti ai 600).
Alla vittoria esterna da 2 punti in Lombardia ha fatto seguito lo scivolone interno con la BCC. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo ha l’occasione di riscattarsi di fronte al proprio pubblico con la seconda gara di fila in casa. Al Pala Ubi Banca arriva la matricola HRK Motta di Livenza, imbattuta e intenzionata a stupire. L’unico precedente, in A3 nel 2019/20, è andato ai piemontesi. Codarin è vicino ai 1000 punti.
Dopo la battaglia sportiva in trasferta persa al PalaMare di Caorle, la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia è chiamata a un’altra sfida dall’elevato quoziente di difficoltà contro la capolista Kemas Lamipel Santa Croce, in media perfetta grazie ai 3-0 inflitti alla Synergy e alla Delta Group. Nei precedenti ha la testa avanti Brescia (5-3), che accoglie da rivale Festi (12 punti ai 1000 in carriera) e schiera due ex Lupi, Patriarca e Tiberti.
Punti di importanza capitale in palio tra Delta Group Porto Viro e Synergy Mondovì, squadre che non si sono mai incrociate in A, ma che condividono un avvio col freno a mano tirato. La neopromossa veneta è ancora a secco, i piemontesi hanno preso un primo punto importante nella tana di Lagonegro e non vogliono fermarsi. A caccia di record Vedovotto, a 16 punti dai 3500.
Caduta in casa con il massimo scarto contro Cantù lottando alla pari in tutti i set, la Sieco Service Ortona resta ai box, ma scalpita ansiosa di riscatto.
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA-
Sabato 23 ottobre 2021, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Agnelli Tipiesse Bergamo Arbitri: Toni, Merli
Domenica 24 ottobre 2021, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia Arbitri: Gasparro, Autuori
Pool Libertas Cantù – Cave del Sole Lagonegro Arbitri: Selmi, Mesiano
Domenica 24 ottobre 2021, ore 18.00
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – HRK Motta di Livenza Arbitri: Armandola, Pristerà
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri: Santoro, Serafin
Delta Group Porto Viro – Synergy Mondovì Arbitri: Di Bari, De Simeis
Riposa: Sieco Service Ortona
LA CLASSIFICA-
Kemas Lamipel Santa Croce 6, HRK Motta di Livenza 6, BCC Castellana Grotte 6, Cave Del Sole Lagonegro 5, Pool Libertas Cantù 4, Conad Reggio Emilia 3, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 3, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 2, Synergy Mondovì 1, Sieco Service Ortona 0, Delta Group Porto Viro 0, Agnelli Tipiesse Bergamo 0, Emma Villas Aubay Siena 0.
1 incontro in meno: Conad Reggio Emilia, Agnelli Tipiesse Bergamo.