MONDOVI' (CUNEO)- Stasera è andato in scena il recupero della sesta giornata del campionato di A2, rinviata per il maltempo lo scorso 24 novembre. La rinnovata Sinergy Mondovì e la Conad Reggio Emilia si sono affrontate alla pari dando vita ad un incontro emozionante e divertente che alla fine ha visto spuntarla gli emiliani al termine di cinque tiratissimi set. La Synergy conquista un punto arrivando a 3, alla pari di Cantù, mentre gli emiliani mantengono la nona posizione in classifica con 9 punti.
La Vbc Mondovì ha comunicato un cambio nel roster a poche ore dall’inizio del match: non più il secondo opposto Ristani, che passa al Sabaudia in A3, ma il giovane Stefano Bartoli dalla B di Padova. Questo è l’ultimo dei cambiamenti che ultimamente ha interessato la Synergy, che tra il mese scorso e questo ha salutato altri quattro titolari tra palleggiatore, due centrali e l’opposto. Non meno incline ai cambiamenti in questo periodo, la Conad schiera in zona due Alberto Bellini. Ottima prestazione del capitano Ippolito, leader dei reggiani sotto il profilo tecnico quanto emotivo e realizzatore di punti 27 (miglior realizzatore dell’incontro).
LA CRONACA DEL MATCH-
Causa tentennamento della difesa reggiana, la squadra di casa parte in vantaggio al primo. Come già successo è un servizio deciso, prima con Miselli e poi Bellini, a far riacquisire sicurezza ai nostri (14 a 15). Mondovì riesce ad accorciare le distanze nella seconda parte del set, ma la Conad chiude 18 a 25.
La Synergy riparte in quarta con Terpin al servizio (8 a 4), mentre lo schiacciatore Borgogno passa in due al posto di Arasomwan, che a sua volta torna al suo habitat centrale. Forte del vantaggio guadagnato all’inizio, Mondovì avanza senza esitazione fino a chiuderlo 25 a 19.
Il gioco reggiano parte leggermente contratto al terzo set e la Synergy, di nuovo trainata da Terpin e Arasomwan, non si lascia sfuggire il vantaggio. Sul finale Catellani prende il posto di Pinelli, ma il cambio di regia reggiana non porta alla svolta e la Synergy si accaparra anche il terzo set (ancora 25 a 19).
La competizione si riaccende al set seguente, tra le due avversarie parte il testa a testa fin quando Reggio prende un po’ di vantaggio con due ace a fila di Mattei. Seppur con la Synergy alle costole, la Conad recupera il controllo del gioco e conferma il tie-break con un 22 a 25.
È il capitano Ippolito a consolidare il primo vantaggio reggiano all’ultimo set, con due muri ben piazzati su Terpin e Borgogno (4 a 8). La Synergy accusa l’agitazione del sentirsi sfuggir via la vittoria e Reggio chiude il match 3 a 2.
SYNERGY MONDOVÌ – CONAD REGGIO EMILIA 2-3 (18-25, 25-19, 25-19, 22-25, 8-15)
SYNERGY MONDOVÌ: Piazza 1, Loglisci 14, Esposito 9, Arasomwan 13, Borgogno 17, Buzzi 3, Pochini (L), Garelli 0, Milano 0, Terpin 15. N.E. Camperi, Bartoli. All. Barbiero.
CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 2, Ippolito 27, Miselli 8, Bellini 19, Dolfo 13, Mattei 11, Cagni (L), Morgese (L), Catellani 0, Magnani 0. N.E. Zingel, Scarpi. All. Bosco.
ARBITRI: Rossi, Pozzi.
NOTE – durata set: 23′, 23′, 25′, 27′, 14′; tot: 112′.