ROMA - Pasqua nel segno della Serie A2 UnipolSai che scende in campo domenica 20 aprile ore 18.00 per gara 2 di Semifinale Play Off Promozione UnipolSai. Dopo il match d’esordio comandano nelle rispettive Serie il Vero Volley Monza e la Cassa Rurale Cantù, con i primi impegnati in trasferta sul campo della Sieco Service Ortona ed i secondi attesi dal pubblico amico del PalaParini per la sfida contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
LE SFIDE -
Sieco Service Ortona - Vero Volley Monza. Partita subito in equilibrio la serie di semifinale tra il Vero Volley Monza e la Sieco Service Ortona. Al PalaIper di Monza gara 1 è terminata con il minimo scarto al tie break (15-13) dopo un inizio scoppiettante dei padroni di casa (in vantaggio 2 set a 0) seguita dalla risposta veemente degli abruzzesi che hanno impattato l’incontro andando molto vicino ad espugnare il palasport lombardo. Sul campo si è subito accesa la sfida tra due grandi attaccanti di questa stagione con Williams Padura Diaz, best scorer del match con 23 punti, a cui ha risposto con 21 colpi a segno Leano Cetrullo, opposto della Sieco Service. È stata una gara comunque equilibrata in cui i due registi (Simone Tiberti e Andrea Lanci) oltre a servire con costanza i propri opposti, hanno distribuito il gioco a tutte le rispettive soluzioni offensive: sono un esempio i 14 punti del centrale monzese Alberto Elia seguito dal compagno di squadra Iacopo Botto (12 punti) mentre sulla sponda abruzzese la coppia di posto 4 Andrea Galliani (regolarmente in campo dopo la commutazione della squalifica) e Nicolas Bruno ha chiuso con 15 punti a testa. Si prepara ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni la città di Ortona, che nei Quarti di Finale ha saputo sfruttare pienamente il fattore campo in gara 1 e in gara 3 contro l’Itely Milano.
Cassa Rurale Cantù - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La sconfitta casalinga in gara 1 ha generato non poche turbolenze in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: in settimana infatti sono arrivati gli esoneri del tecnico Marco Fenoglio e del Direttore Sportivo Alberico Vitullo. Una scelta societaria difficile che vuole essere, per giocatori e staff della formazione laziale, una scossa in previsione di una gara 2 molto delicata. Non è stato solo un exploit il doppio successo nei Quarti di Finale contro la Coserplast Openet Matera: la Cassa Rurale Cantù è arrivata ai Play Off Promozione in grande stato fisico e mentale, e non vuole assolutamente fermarsi dopo aver espugnato il PalaGlobo di Sora. Prova corale per i ragazzi di Massimo Della Rosa, con i 16 punti di Andrea Ippolito (miglior realizzatore della partita) seguito dalle ottime prestazioni del centrale Gabriele Robbiati (14 punti, 3 muri) e Mario Mercorio (11 punti), oltre alle giocate in corso d’opera di Francesco De Luca, entrato a set in corso sia nel terzo che nel quarto parziale chiudendo con un ottimo 86% in attacco, 1 muro ed 1 ace. Torna in casa Globo Sora il tecnico Alberto Gatto, già sulla panchina laziale dal 2005 al 2012, che dovrà cercare di trasmettere alla squadra la serenità e la concentrazione necessarie per impattare immediatamente la Serie.
PROGRAMMA GARA 2 SEMIFINALE PLAY OFF PROMOZIONE -
Domenica 20 aprile, ore 18.00
Sieco Service Ortona (5a) - Vero Volley Monza (2a)
(Oranelli-Perri)
Cassa Rurale Cantù (7a) - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (3a)
(Ravallese-Lot)