Starting Six: dopo la Coppa torna il campionato

Nella prima puntata dell'anno dedicata al volley maschile Pasquale Di Santillo rivisita la 3a di ritorno di Superlega e ci proietta verso la quarta. Un'occhiata anche a quanto è avvenuto nei quarti di Finale del Torneo tricolore
3 min

ROMA- Dopo la pausa per le festività natalizie torna il seguito appuntamento con Starting Six che al maschile apre, attraverso il ricordo di Pasquale Di Santillo, una struggente pagina dedicata a Daniele Bagnoli il tecnico che ha scritto pagine di storia della pallavolo mondiale mettendo in bacheca ben  11 scudetti in quattro paesi diversi, di cui otto in Italia con Treviso e Modena (record condiviso con Anderlini).  Match&Play rivisita il turno di campionato andato in scena il 26 dicembre che ha fatto registrare il ritorno alla vittoria di Monza contro Civitanova, con i brianzoli che raggiungono Grottazzolina, caduta a Verona ma solo al tie break, all’ultimo posto. Non hanno steccato Perugia che ha superato in casa Modena, Trento che ha travolto in casa Milano e Piacenza che ha liquidato Cisterna in quattro set. Vittoria pesante nella parte bassa della classifica per Padova alla Kioene Arena contro Taranto. Ma le protagoniste del massimo campionato sono già proiettate verso la 4a di ritorno che andrà in scena fra domenica 5 e lunedì 6 gennaio. Fra le sfide più attese quelle fra Civitanova e Verona, il derby fra Milano e Monza, il match salvezza Padova-Grottazzolina e il classico Modena-Trento. La capolista Perugia sarà di scena a Cisterna mentre Piacenza dovrà far visita a Taranto.

Overthestat ci offre come sempre le classifiche di rendimento della 3a giornata di ritorno che ha visto fra i migliori marcatori primeggiare Szwarc di Monza con 24 punti, poi il solito Keita (Verona), Faure (Cisterna) e Masulovic con 20. Nella classifica dei battitori vince la tappa Michieletto (Trento) con 5 ace, seguito da Bayram (Cisterna) con 4 e da un quartetto con 3: Zaytsev (Monza) all’ultima partita prima di trasferirsi al Galatasaray, Fedrizzi (Grottazzolina), Keita, e Davyskiba (Modena). Fra i muratori eccelle nella settimana Beretta (Monza) con 5, al secondo posto, con quattro, Nedeljkovic (Cisterna), Crosato (Padova) e Gueye (Piacenza). Nelle classifiche dopo 14 giornate fra gli attaccanti spicca sempre il veronese Keita con 324, seguito da Michieletto con 246 e Reggers (Milano) con 244. Al servizio il primo posto è sempre più nelle mani di Plotnytskyi (Perugia) con 35 ace, piazza d’onore a pari merito per Michieletto e Buccheger (Modena) con 26. Fra gli specialisti del muro guida la classifica  Nedeljkovic con 36, seguito da Demyanenko (Grottazzolina) con 30.

Terminata l’analisi di quanto avvenuto in campionato si passa a raccontare quanto avvenuto nei Quarti, in gara secca, di Coppa Italia. A conquistare la Final Four dell’Unipol Arena sono state le squadre meglio classificate nell’andata di Superlega e che, per questo godevano del fattore campo ma tranne che per Perugia, che ha superato agevolmente Modena davanti al suo pubblico, per le altre non è stata una passeggiata. Verona e Civitanova hanno superato rispettivamente Piacenza e Milano ma solo al tie break, mentre Trento ha dovuto soffrire per superare Cisterna che ha lottato strenuamente per quattro set.

Beach Passion ci porta al caldo delle spiagge. La Fipav ha deciso le tappe Gold del Campionato italiano 2025 di beach volley che si giocheranno dal 13 al 15 giugno, a Montesilvano (PE), dall' 11 al 13 luglio, a  Marina di Modica (RG) dal 1 al 3 agosto, a Bellaria Igea Marina (RN) dal 5 al 7 settembre, tappa conclusiva del circuito nazionale che assegnerà i titoli nazionali di tutte le categorie.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA